Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il DC Universe Movie si sta espandendo grazie al DCEU: restate aggiornati sui film del franchise DC Comics con la guida di NientePopcorn.it e le schede-film!

, di
Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

DCEU: l’universo DC Comics continua a crescere

Quando si parla di supereroi dei fumetti, si creano sempre due schieramenti contrapposti.
Da una parte, ci sono i personaggi e le storie nati dalla fantasia degli autori Marvel e quelli che, invece, sono stati creati dalla DC Comics.
Sia Marvel che DC sono importanti case editrici statunitensi che con il tempo hanno espanso la propria sfera di interesse ben oltre la carta stampata, conquistando anche la tv e il cinema. I loro personaggi più famosi hanno preso corpo grazie alle caratterizzazioni di abili animatori e alle interpretazioni di attori che, nel corso degli anni, ne hanno praticamente assunto l’identità.
Scopriamo più nel dettaglio quali sono i confini di ciò che viene definito il DC Extended Universe (DCEU), ultima declinazione del DC Universe Movie.

La DC Comics, dagli esordi a oggi

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il cowboy Jack Woods è il primo eroe della futura DC Comics (1935)

La definizione DCEU (letteralmente, universo esteso DC) rende bene l’idea di un progetto che è cresciuto ben oltre quelli che dovevano essere i suoi confini originali.
La DC Comics nasce come casa editrice specializzata nella realizzazione di fumetti, quelle che gli anglofoni chiamano comic strips. Dal punto di vista societario, la DC sempre ha fatto parte della Warner Bros., di cui rappresenta una branca dedicata alla carta stampata.
La storia della DC comincia negli Stati Uniti, tra le guerre mondiali. È il 1934 quando Malcolm Wheeler-Nicholson decide di fondare una casa editrice che, all’epoca, si chiama National Allied Publications (il nome DC Comics diventerà ufficiale solo negli anni Settanta).
La NAP inizia a pubblicare una rivista sulla quale vengono presentate storie a fumetti del tutto inedite, una vera novità, a quei tempi. Negli anni, la casa editrice si evolve, cambiando formato agli albi e iniziando a pubblicare storie più lunghe.
Tra gli anni Quaranta e Cinquanta, la DC Comics vive la sua Golden Age. In questo periodo, infatti, vengono creati i grandi supereroi che, da sempre, si associano al suo marchio. Jerry Siegel e Joe Shuster dano vita a Superman, Bob Kane inventa Batman, mentre lo psicologo William Moulton Marston e il disegnatore Harry G. Peters definiscono Wonder Woman.

La nascita del DC Universe Movie

I famosi supereroi DC, in particolar modo Superman, conosciuto anche come l’Uomo d’Acciaio, hanno un grandissimo successo durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra, salvo conoscere poi un periodo di declino intorno agli anni Settanta.
Le sorti della DC Comics si risollevano con quella che viene definita la rinascita dei supereroi, che coincide con l’inizio del DC Universe Movie, l’avventura cinematografica DC. I suoi personaggi più famosi cominciano a vivere prima in tv e poi al cinema. Dopo i famosi cartoni animati di Max Fleischer dei primi anni Quaranta, Superman, per esempio, è protagonista di alcuni cortometraggi promozionali in live action, nella prima metà degli anni Cinquanta.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Burt Ward (Robin) e Adam West (Batman) nella serie tv “Batman” (1966-1968)

Il primo personaggio DC a debuttare in carne e ossa (in televisione) è Batman, nell’interpretazione dell’indimenticabile Adam West, scomparso nel 2017. Siamo nel 1966, la cornice è coloratissima e decisamente pop, e in questo stesso periodo cominciano a essere prodotte molte serie di animazione che vedono come protagonisti Superman e tutta la Justice League, composta da svariati supereroi, tra i quali anche Aquaman e Lanterna Verde.
Il successo della serie tv sull’Uomo Pipistrello è tale che, nel 1966, a Batman, ancora interpretato da West, viene dedicato un intero film. Si tratta semplicemente di una trasposizione delle situazioni-tipo del telefilm in un unico episodio di lunghezza maggiore prodotto dalla 20th Century Fox.

“Superman” e il boom dei supereroi al cinema

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Christopher Reeve è “Superman” (1978) per Richard Donner: come lui, nessuno mai

Ma è alla fine degli anni Settanta che inizia il vero boom dei film DC  e, più in generale, dei film con supereroi, grazie a una pellicola che è rimasta nel cuore di tutti i fan della casa editrice, insieme al suo interprete. Nel 1978, esce al cinema SUPERMAN di Richard Donner. L’Uomo d’Acciaio è Christopher Reeve, mentre Marlon Brando è suo padre, Jor-El. La pellicola riceve ben tre nomination agli Oscar e ne vince uno onorario per gli effetti visivi. Reeve ha vestito di nuovo l’iconica tuta blu con la S rossa in campo giallo in altri tre film: SUPERMAN II (1980) di Richard Lester; SUPERMAN III (1983), ancora di Lester; SUPERMAN IV (Superman IV: The Quest for Peace, 1987) di Sidney J. Furie.
Qualche anno dopo, arriva al cinema l’altro supereroe di punta della DC Comics, Batman, protagonista dei film BATMAN (1989) e BATMAN  – IL RITORNO (Batman Returns, 1992), entrambi diretti dal regista visionario Tim Burton e con Micheal Keaton nel ruolo dell’Uomo Pipistrello. Questa pellicola ha due sequel diretti da Joel Schumacher, ma con attori diversi a interpretare l’eroe: in BATMAN FOREVER (1995), è Val Kilmer, mentre in BATMAN & ROBIN (1997) è George Clooney.

I personaggi DC al cinema

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il Joker (Jack Nicholson) e Batman (Michael Keaton) nel film “Batman” (1989) di Tim Burton

Senza ombra di dubbio i principali protagonisti del DC Universe sono due: Superman e Batman.
Probabilmente, Superman è quello che ha affrontato le maggiori trasformazioni nel corso del tempo, non tanto per le sue caratteristiche, quanto per il processo di progressiva umanizzazione a cui è stato sottoposto.
Creato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, l’Uomo d’Acciaio doveva infondere sicurezza. Con i suoi superpoteri assoluti, minati solo dalla kryptonite, Superman era in grado di risolvere qualunque problema.
Nelle ultime trasposizioni cinematografiche, il superuomo diventa più umano, anche lui vittima di debolezze e fragilità. Ciò emerge in particolar modo nel film SUPERMAN RETURNS (2006) di Bryan Singer, che è ambientato anni dopo che il supereroe ha deciso di abbandonare la sua lotta contro il Male.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

I vigilanti mascherati di “Watchmen” (2009)

Invece, pur essendo stato protagonista di svariati reboot, sostanzialmente Batman resta sempre simile a se stesso. Si tratta di un uomo comune che non ha poteri particolari, ma solo molto denaro, tanta intelligenza e attrezzature ipertecnologiche che lo aiutano nella sua strenua lotta contro i malfattori che popolano Gotham City.
Oltre a Superman e Batman, però, il DC Universe è popolato dai numerosi supereroi della Justice League, come Wonder Woman, Lanterna Verde, Aquaman, Flash, dai loro antagonisti e da eroi e antieroi solitari, protagonisti di progetti editoriali monografici, come i guardiani di WATCHMEN (2009), il detective del soprannaturale CONSTANTINE (2005) e l’anarchico mascherato di V PER VENDETTA (V for Vendetta, 2006).

Eroi e antieroi nei film DC: gli attori e la galleria fotografica

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Heath Ledger è il Joker nel film “Il cavaliere oscuro” (2008) di Christopher Nolan

Nel corso degli anni, i principali protagonisti dei fumetti DC sono stati interpretati da attori diversi, con volti, corpi e capacità recitative molto differenti fra loro.
Uno dei personaggi che è stato interpretato dal maggior numero di attori è Batman, che nei quattro film girati tra il 1989 e il 1997 ha avuto ben tre interpreti diversi. Micheal Keaton, che ha interpretato l’Uomo Pipistrello nei due film di Burton, contende lo scettro di miglior Batman a Christian Bale, il Cavaliere Oscuro di Nolan.
Negli ultimi film DCEU usciti al cinema che prevedono la presenza di Batman (BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, 2016; SUICIDE SQUAD, 2016; JUSTICE LEAGUE, 2017), il doppio ruolo di Bruce Wayne e del Cavaliere Oscuro è stato affidato (con non poche perplessità iniziali del pubblico) a Ben Affleck.
Anche per quel che riguarda il Joker, il super villain, il nemico di Batman per eccellenza, ci sono due attori che si sfidano idealmente per la palma del migliore. Nel 1989, il Joker è stato interpretato da un superlativo Jack Nicholson. Nel secondo film della trilogia di Nolan, i panni del satanico Joker sono stati indossati dal compianto Heath Ledger. Nel 2009, per l’ultima interpretazione della sua carriera, all’attore australiano è stato assegnato un Oscar postumo come miglior interprete non protagonista. In SUICIDE SQUAD (2017), il ghigno del Joker si è dipinto sul volto di Jared Leto. Nel 2019, invece, sarà Joaquin Phoenix a interpretare JOKER, diretto da Todd Philips.
Indubbiamente, villain del mondo di Batman sono fra i più interessanti dell’intero DCEU: Jim Carrey è stato l’Enigmista, Michelle Pfeiffer e Halle Barry sono state due Catwoman molto diverse in differenti lungometraggi, Arnold Schwarzenegger ha interpretato Mr. Freeze, Margot Robbie è stata Harley Quinn nella reunion di antieroi di SUICIDE SQUAD, mentre Danny De Vito ha incarnato in un’occasione il deforme Pinguino. Nomen omen, lo schizofrenico Due Facce è stato interpretato da due attori: Tommy Lee Jones nel film del 1995 e Aaron Eckhart ne IL CAVALIERE OSCURO del 2008.

Per quel che riguarda Superman, siamo ben consapevoli che sostituire l’Uomo d’Acciaio/Clark Kent cinematografico di Christopher Reeve nel cuore dei fan è praticamente impossibile. Brandon Routh ci ha provato nel film di Singer. Henry Cavill in quelli diretti da Zack Snyder, prima di appendere al chiodo il mantello rosso nel 2018.
Anche Lex Luthor, il principale antagonista di Kal-El, è stato impersonato da attori diversi. Nell’ordine, Gene Hackman, Kevin Spacey e Jesse Eisenberg.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Dal 2016, Gal Gadot è la nuova Wonder Woman

Dopo che, per anni, Wonder Woman è stata associata all’attrice Lynda Carter, che ha impersonato la Principessa Diana nella famosa serie tv WONDER WOMAN andata in onda fra il 1975 e il 1979, ci ha pensato Gal Gadot a dare nuovo lustro all’eroina DC, vestendone per la prima volta i panni in DAWN OF JUSTICE (2016).
Aquaman, il re degli oceani che, per anni, è stato considerato fra i supereroi minori di casa DC, a partire dal film JUSTICE LEAGUE (2017) è stato affidato con un certo successo al muscoloso attore hawaiano Jason Momoa, ben diverso dal biondino caucasico in guanti verdi tramandatoci dai fumetti. In quello stesso film di Zack Snyder, anche Flash ha trovato la sua degna incarnazione cinematografica, grazie a Ezra Miller.

I film DC di maggior successo

Nonostante l’ampio dispiegamento di ingenti mezzi economici e gli attori famosi reclutati, fino a questo momento i film tratti dai fumetti DC hanno riscosso un successo inferiore rispetto a quelli con i supereroi Marvel che affollano i film del Marvel Universe.
Che la DC non abbia ancora incocciato lo spirito giusto, l’equilibrio fra il serio e il faceto che contraddistingue i film della casa di produzione concorrente e che sembra tanto apprezzato dal pubblico? Forse, il guascone AQUAMAN (2018) diretto da James Wan, oppure SHAZAM! di David F. Sanberg, in arrivo nel 2019, potrebbero trovare la quadra?

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Christian Bale è Bruce Wayne/Batman nella trilogia di Nolan (2005-2012)

Com’è, come non è, oltre al dittico burtoniano, finora, la trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan con Christian Bale nel doppio ruolo del Cavaliere Oscuro/Bruce Wayne pare sia il ciclo cinematografico DC che ha riscosso il maggior successo di critica e pubblicoBATMAN BEGINS (2005), IL CAVALIERE OSCURO (The Dark Knight, 2008) e IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (The Dark Knight Rises, 2012) hanno segnato indelebilmente l’immaginario collettivo.

Tutti i film del DC Extended Universe

Grazie a BATMAN – IL RITORNO e al reboot delle serie principali, alla fine degli anni Novanta è partito il vero franchise moderno dei film DC Comics, a cui si affiancano i numerosi film animati, le serie animate (su cui spicca l’eccellente BATMAN creata da Timm e Radomski e andata in onda fra il  1992 e il 1995) e il ciclo di lungometraggi e videogiochi LEGO con eroi e villain del DC Universe su cui spicca THE LEGO MOVIE (2014).
L’inizio ufficiale del DC Extended Universe, però, viene fatto coincidere con i film distribuiti a partire dal 2013.

Tutti i film del DC extra DCEU

Nel tentativo di contenere lo strapotere della Marvel in ambito cinematografico, la DC Entertainment prova a giocare una nuova carta e, dal 2019, produrrà anche film extra DCEU. Saranno film autoconclusibvi, slegati da una narrazione per capitoli come quelli della “fase Snyder”. Il primo film a inaugurare questa nuova tendenza, è SHAZAM! (2019).

Prossimamente al cinema: i film DC in uscita

Quale sarà il prossimo film DC al cinema? Non perdete di vista nessuna uscita del DC Universe!

Fonti

Sito ufficiale DC Comics

[© immagini: DC Comics, 20th Century Fox, Warner Bros.]

1 commento

  1. Stefania / 4 Gennaio 2019

    Non vedo l’ora che, al cinema, esca il Joker con Joaquin Phoenix! Negli USA, sarà in sala dal 4 ottobre…

Lascia un commento

jfb_p_buttontext