Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il DC Universe Movie si sta espandendo grazie al DCEU: restate aggiornati sui film del franchise DC Comics con la guida di NientePopcorn.it e le schede-film!

, di
Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

[Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2023]

DCEU: l’universo DC Comics continua a crescere

Quando si parla di supereroi dei fumetti, si creano sempre due schieramenti contrapposti.
Da una parte, ci sono i personaggi e le storie nati dalla fantasia degli autori Marvel e quelli che, invece, sono stati creati dalla DC Comics.
Sia Marvel che DC sono importanti case editrici statunitensi che con il tempo hanno espanso la propria sfera di interesse ben oltre la carta stampata, conquistando anche la tv e il cinema.
I loro personaggi più famosi hanno preso corpo grazie alle caratterizzazioni di abili animatori e alle interpretazioni di attori che, nel corso degli anni, ne hanno praticamente assunto l’identità.
Su NientePopcorn.it, scopriamo nel dettaglio quali sono i confini di ciò che viene definito il DC Extended Universe (DCEU), ultima declinazione del DC Universe Movie.

La DC Comics, dagli esordi a oggi

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il cowboy Jack Woods è il primo eroe della futura DC Comics (1935).

La definizione DCEU (letteralmente, universo esteso DC) rende bene l’idea di un progetto che è cresciuto ben oltre quelli che dovevano essere i suoi confini originali.
La DC Comics nasce come casa editrice specializzata nella realizzazione di fumetti, quelle che gli anglofoni chiamano comic strips. Dal punto di vista societario, la DC ha fatto sempre parte della Warner Bros., di cui rappresenta una branca dedicata alla carta stampata.
La storia della DC comincia negli Stati Uniti, tra le due guerre mondiali. È il 1934 quando Malcolm Wheeler-Nicholson decide di fondare una casa editrice che, all’epoca, si chiama National Allied Publications (NAP: il nome DC Comics diventerà ufficiale solo negli anni Settanta).
La NAP inizia a pubblicare una rivista sulla quale vengono presentate storie a fumetti del tutto inedite, una vera novità, a quei tempi. Negli anni, la casa editrice si evolve, cambiando formato agli albi e iniziando a pubblicare storie più lunghe.
Tra gli anni Quaranta e Cinquanta, la DC Comics vive la sua Golden Age. In questo periodo, infatti, vengono creati i grandi supereroi che, da sempre, si associano al suo marchio.
Jerry Siegel e Joe Shuster dano vita a Superman, Bob Kane inventa Batman. Lo psicologo William Moulton Marston e il disegnatore Harry G. Peters definiscono Wonder Woman.

La nascita del DC Universe Movie: le serie tv con i supereroi

I famosi supereroi DC, in particolar modo Superman, conosciuto anche come l’Uomo d’Acciaio, hanno un grandissimo successo durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra, salvo conoscere un periodo di declino intorno agli anni Settanta.
Le sorti della DC Comics si risollevano con quella che viene definita la rinascita dei supereroi, che coincide con l’inizio del DC Universe Movie, l’avventura cinematografica DC.
I suoi personaggi più famosi cominciano a vivere prima in tv e poi al cinema.
Dopo i famosi cartoni animati di Max Fleischer dei primi anni Quaranta, Superman, è protagonista di alcuni cortometraggi promozionali in live action, nella prima metà degli anni Cinquanta.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Burt Ward (Robin) e Adam West (Batman) nella serie tv “Batman” (1966-1968).

Il primo personaggio DC a debuttare in carne e ossa (in televisione) è Batman, interpretato dall’indimenticabile Adam West, scomparso nel 2017. Siamo nel 1966, la cornice è coloratissima e pop. In questo stesso periodo, cominciano a essere prodotte molte serie tv a cartoni animati che vedono come protagonisti Superman e tutta la Justice League, composta da svariati supereroi, tra i quali anche Aquaman e Lanterna Verde.
Il successo della serie tv sull’Uomo Pipistrello è tale che, nel 1966, a Batman, ancora interpretato da West, viene dedicato un intero film.
Si tratta semplicemente di una trasposizione delle situazioni-tipo del telefilm in un unico episodio di lunghezza maggiore prodotto dalla 20th Century Fox.

Superman e Batman: i supereroi DC al cinema e in tv

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Christopher Reeve è “Superman” (1978) per Richard Donner: come lui, nessuno mai.

Grazie a un lungometraggio che è rimasto nel cuore di tutti i fan della casa editrice, alla fine degli anni Settanta inizia il vero boom dei film DC e, più in generale, dei film con supereroi.
Nel 1978, esce al cinema SUPERMAN di Richard Donner. L’Uomo d’Acciaio è Christopher ReeveMarlon Brando è suo padre, Jor-El.
Il film riceve tre nomination agli Oscar e vince un premio onorario per gli effetti visivi.
Reeve – morto nel 2004 – ha vestito di nuovo la famosa tuta blu con la S rossa in campo giallo in altri tre film: SUPERMAN II (1980) di Richard Lester; SUPERMAN III (1983), ancora di Lester; SUPERMAN IV (Superman IV: The Quest for Peace, 1987) di Sidney J. Furie.
Qualche anno dopo, arriva al cinema Batman, l’altro supereroe di punta della DC Comics.
Il paladino di Gotham City è protagonista dei film BATMAN (1989) e BATMAN  – IL RITORNO (Batman Returns, 1992), entrambi diretti dal regista Tim Burton, con Michael Keaton nel ruolo dell’Uomo Pipistrello.
Questo film ha due sequel, diretti entrambi da Joel Schumacher, ma con attori diversi a interpretare l’eroe. In BATMAN FOREVER (1995), è Val Kilmer. In BATMAN & ROBIN (1997), è George Clooney.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Gli altri personaggi e supereroi DC nei film

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Il Joker (Jack Nicholson) e Batman (Michael Keaton) nel film “Batman” (1989) di Tim Burton.

Senza ombra di dubbio, quindi, i principali protagonisti del DC Universe sono due:  Superman e Batman.
Probabilmente, Superman è quello che ha affrontato le maggiori trasformazioni nel corso del tempo, non tanto per le sue caratteristiche, quanto per il processo di progressiva umanizzazione a cui è stato sottoposto.
Creato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, l’Uomo d’Acciaio doveva infondere sicurezza. Con i suoi superpoteri assoluti, minati solo dalla kryptonite, Superman era in grado di risolvere qualunque problema.
Nelle ultime trasposizioni cinematografiche, il superuomo diventa più umano, anche lui vittima di debolezze e fragilità.
Ciò emerge in particolar modo nel film SUPERMAN RETURNS (2006) di Bryan Singer, che è ambientato anni dopo che il supereroe ha deciso di abbandonare la sua lotta contro il Male.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

I vigilanti mascherati di “Watchmen” (2009).

Invece, pur essendo stato protagonista di svariati reboot, Batman resta sempre simile a se stesso.
Si tratta di un uomo comune che non ha poteri particolari, ma solo molto denaro, tanta intelligenza e attrezzature ipertecnologiche che lo aiutano nella sua strenua lotta contro i criminali.
Oltre a Superman e Batman, però, il DC Universe è popolato dai numerosi supereroi della Justice League, come: Wonder Woman, Lanterna Verde, Aquaman e Flash.
E non dimentichiamo i loro antagonisti ed eroi e antieroi solitari, protagonisti di progetti editoriali monografici. Per esempio, i guardiani di WATCHMEN (2009), il detective del soprannaturale CONSTANTINE (2005) e l’anarchico mascherato di V PER VENDETTA (V for Vendetta, 2006).

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Eroi, antieroi e cattivi nei film DC: gli attori e la galleria fotografica

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Heath Ledger è il Joker nel film “Il cavaliere oscuro” (2008) di Christopher Nolan.

Nel corso degli anni, i principali protagonisti dei fumetti DC sono stati interpretati da attori diversi, con volti, corpi e capacità recitative molto differenti fra loro.
Uno dei personaggi che è stato interpretato dal maggior numero di attori è Batman, che nei quattro film girati tra il 1989 e il 1997 ha avuto ben tre interpreti diversi.
Ben Affleck detiene il primato, perché ha interpretato il doppio ruolo di Bruce Wayne e dell’Uomo Pipistrello in quattro film.
Seguono Michael Keaton e Christian Bale: tre film ciascuno.
Per ora, Robert Pattinson è fermo a un solo film, THE BATMAN (2022).

Anche per quel che riguarda il Joker, il nemico di Batman per eccellenza, ci sono almeno tre attori che si sfidano idealmente per la palma del migliore.
Nel 1989, il Joker è stato interpretato da un superlativo Jack Nicholson. Nel secondo film della trilogia di Christopher Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro, i panni del satanico Joker sono stati indossati da Heath Ledger. L’attore è morto nel gennaio 2008, pochi mesi prima dell’uscita del film al cinema. Per questo ruolo, ha vinto un Oscar postumo come attore non protagonista.
In SUICIDE SQUAD di David Ayer (2017), il ghigno del Joker è stato dipinto sul volto di Jared Leto.
In seguito, Joaquin Phoenix è stato il protagonista del film JOKER (2019), diretto da Todd Philips. Il film ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ed è valso a Phoenix l’Oscar 2020 come miglior interprete maschile. Il famoso attore è ancora Joker nel film FOLIE À DEUX, sempre diretto da Phillips, in uscita nel 2024. Al suo fianco, l’attrice e cantante Lady Gaga interpreta l’imprevedibile Harley Quinn.

Senza dubbio villain del mondo di Batman sono fra i più interessanti dell’intero DCEU.
Jim Carrey è stato l’Enigmista. Michelle Pfeiffer, Halle Berry, Anne Hathaway e Zoe Kravitz sono state Catwoman/Selina Kaye molto diverse, in differenti lungometraggi. Arnold Schwarzenegger ha interpretato Mr. Freeze.
Margot Robbie è stata Harley Quinn nella reunion di antieroi SUICIDE SQUAD, nel film BIRDS OF PREY (2020) e in THE SUICIDE SQUAD (2020).
Il deforme Pinguino è stato incarnato da Danny De Vito e Colin Farrell. L’attore irlandese bisserà il ruolo nella serie tv HBOmax THE PENGUIN, in arrivo nel 2024.
Nomen omen, lo schizofrenico Due Facce è stato interpretato da due attori: Tommy Lee Jones e Aaron Eckhart.

Per quel che riguarda Superman, siamo ben consapevoli che sostituire l’Uomo d’Acciaio/Clark Kent cinematografico di Christopher Reeve nel cuore dei fan è praticamente impossibile.
Brandon Routh ci ha provato nel film di Singer. Henry Cavill in quelli diretti da Zack Snyder.
Anche Lex Luthor, il principale antagonista di Kal-El, è stato impersonato da attori diversi. Nell’ordine, Gene Hackman, Kevin Spacey e Jesse Eisenberg.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Dal 2016, Gal Gadot è la nuova Wonder Woman.

Dopo che, per anni, Wonder Woman è stata associata all’attrice Lynda Carter, che ha impersonato la Principessa Diana nella famosa serie tv WONDER WOMAN andata in onda fra il 1975 e il 1979, ci ha pensato Gal Gadot a dare nuovo lustro all’eroina DC, vestendone per la prima volta i panni in DAWN OF JUSTICE (2016).
A partire dal film JUSTICE LEAGUE (2017), Aquaman, il re degli oceani che, per anni, è stato considerato fra i supereroi minori di casa DC, è stato affidato con un certo successo al muscoloso attore hawaiiano Jason Momoa, che ne offre una versione ben diversa da quella del biondino caucasico in guanti verdi tramandatoci dai fumetti.
In quello stesso film di Zack Snyder, anche Flash ha trovato la sua degna incarnazione cinematografica, grazie a Ezra Miller.

I migliori film con supereroi DC

Nonostante l’ampio dispiegamento di ingenti mezzi economici e gli attori famosi reclutati, fino a questo momento i film tratti dai fumetti DC hanno riscosso un successo inferiore rispetto a quelli con i supereroi Marvel che affollano i film del Marvel Universe e le serie tv Marvel.

Tutti i film del DC Universe Movie: la lista completa

Christian Bale è Bruce Wayne/Batman nella trilogia di Nolan (2005-2012).

Oltre al dittico diretto da Tim Burton, finora, la trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan pare sia il ciclo cinematografico DC che ha riscosso il maggior successo di critica e pubblico.
BATMAN BEGINS (2005), IL CAVALIERE OSCURO (The Dark Knight, 2008) e IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (The Dark Knight Rises, 2012) hanno segnato indelebilmente l’immaginario collettivo.

Tutti i film del DC Extended Universe

Grazie a BATMAN – IL RITORNO e al reboot delle serie principali, alla fine degli anni Novanta è partito il vero franchise moderno dei film DC Comics, a cui si affiancano i numerosi film animati, le serie animate (su cui spicca l’eccellente BATMAN creata da Timm e Radomski e andata in onda fra il  1992 e il 1995) e il ciclo di lungometraggi e videogiochi LEGO con eroi e villain del DC Universe su cui spiccano THE LEGO MOVIE (2014) e LEGO BATMAN (2017).
L’inizio ufficiale del DC Extended Universe, però, viene fatto coincidere con i film distribuiti a partire dal 2013.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Tutti i film del DC extra DCEU

Nel tentativo di contenere lo strapotere della Marvel in ambito cinematografico, la DC Entertainment prova a giocare una nuova carta.
Così, dal 2019, produce anche film extra DCEU. Sono film che, inizialmente, erano stati concepiti per essere autoconclusivi, slegati da una narrazione per capitoli come quelli della “fase Snyder”. Il primo film a inaugurare questa nuova tendenza, è stato SHAZAM! (2019).
In seguito, per la maggioranza di loro, è stato previsto almeno un sequel.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Dove vedere il film con supereroi DC in streaming?

Se i film con supereroi DC non sono in programmazione al cinema, non sono previsti nella programmazione tv su qualche canale del digitale terrestre o non ne avete una copia dvd o Blu-Ray a portata di mano, potete recuperarli in streaming legale.
Cliccate sulle locandine dei film DC, per aprire le schede di NientePopcorn.it complete di trama, cast, trailer, voti e commenti degli utenti e una lista di siti di streaming dove vedere ciascun film. Con un click sul logo del vostro servizio di video on demand preferito, atterrate subito sulla piattaforma selezionata e, previo login al servizio scelto, potete vedere subito i film DC in streaming.

Prossimamente in streaming e al cinema: le date di uscita dei film DC da vedere

Quale sarà il prossimo film DC al cinema o in streaming? Non perdete di vista nessuna uscita del DC Universe!
In ordine di tempo, i nuovi film DC dovrebbero essere distribuiti con il seguente calendario:
AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM: 20 dicembre 2023;
JOKER: FOLIE À DEUX: 4 ottobre 2024;
SUPERMAN: LEGACY: 11 luglio 2025;
THE BATMAN: PART II: 3 ottobre 2025;
THE AUTHORITY: data da definire;
SUPERGIRL: WOMAN OF TOMORROW: data da definire.
Per ora, di GREEN LANTERN CORPS si sono perse le tracce. Invece, il progetto WONDER WOMAN 3 è stato definitivamente cancellato, alla fine del 2022.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast e, se già disponibili, trailer.

Fonti consultate

Sito ufficiale DC Comics.
IMDB.

[© immagini: DC Comics, 20th Century Fox, Warner Bros.]

Lascia un commento