Frasi dai film: le 100 migliori battute della storia del cinema.

Quali sono le frasi più belle della storia del cinema?

Un motto salace, una schermaglia verbale riuscita, una battuta appassionata regalano alla memoria degli spettatori il ricordo vivido di un film.
Alcuni titoli cinematografici sono passati alla storia per la vivacità, l’originalità e l’acutezza dei loro dialoghi. Spesso, gli aforismi cinematografici si rivelano il punto di forza dei film più belli.
Improvvisate da un attore particolarmente ispirato o cesellate a tavolino da sceneggiatori e dialoghisti di turno, alcune battute cinematografiche sono capaci di fermare nel tempo la forza e l’acutezza di una singola scena, se non di un intero film.
Per esempio, siamo abbastanza certi che, puntualmente, vi venga in mente il film FRANKENSTEIN JUNIOR, quando pensate che qualcosa “potrebbe andar peggio”!

Allora, su NientePopcorn.it, oltre a una bella carrellata di Foto-Citazioni, non poteva mancare una classifica dedicata alle migliori frasi dai film e vi abbiamo lanciato una sfida: quali sono le migliori citazioni della storia del cinema?

Frasi famose, aforismi, dialoghi e battute indimenticabili tratte da migliaia di film

Alcune frasi tratte dai film sono capaci di essere tanto significative da venire adottate nel linguaggio corrente, per esprimere al meglio e con grande capacità di sintesi un concetto, un’emozione, una situazione. “Che te lo dico a fare?”, bofonchierebbe DONNIE BRASCO.
Ormai, le citazioni cinematografiche, al pari di quelle musicali, stanno per sostituire quelle auliche riferite alla letteratura classica: è un segno dei tempi? Certo è che, in tante circostanze, una buona citazione è perfino capace di ravvivare una conversazione che accusa un po’ di stanchezza.
Insomma, come il Signor Wolf di PULP FICTION, una frase bella dei film “risolve problemi”.

La classifica delle 100 migliori frasi dai film (in continuo aggiornamento!)

Con questa classifica, su NientePopcorn.it, vi proponiamo una lista con le 100 citazioni più belle della storia del cinema.
Come tutte le classifiche dei film qui sul sito, la lista è in continuo aggiornamento.
Oltre a scrivere e pubblicare le citazioni che amano di più, infatti, sono gli utenti di NientePopcorn.it a votare le frasi famose dei film. A proposito, quali sono le vostre preferite? Avete già assegnato i vostri Oscar virtuali alle frasi film già pubblicate?

Come si votano le migliori citazioni cinematografiche?

In ogni scheda-film di NientePopcorn.it, c’è una sezione dedicata alle battute cinematografiche (tab “Citazioni”).
Basta un click, per votare e assegnare un Oscar a quelle che pensate siano le frasi più belle della storia del cinema.

Cercate la citazione di un film tra quelle già online. Se vi accorgete che le vostre frasi preferite di film famosi non sono state ancora pubblicate, rimediate voi!
Scrivete accuratamente le frasi che, pronunciate in un film, vi hanno emozionato, divertito o fatto riflettere.

In ogni scheda-film, trovate anche trame, cast, trailer, voti e recensioni relativi a un titolo cinematografico e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto.
Con un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, atterrate direttamente sulla piattaforma selezionata e potete vedere subito il film che vi interessa.

Leggi tutto
  • Locandina del film Trainspotting
    1
    201 voti
    nickpeck

    Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

    Ewan McGregor (Mark "Rent-boy" Renton) da Trainspotting
  • Locandina del film Pulp Fiction
    2
    170 voti
    darcds

    Sono il Signor Wolf, risolvo problemi.

    Mr Wolf da Pulp Fiction
  • Locandina del film Frankenstein Junior
    3
    150 voti
    stefania

    Potrebbe andar peggio! Potrebbe... piovere!

    Marty Feldman (Igor) da Frankenstein Junior
  • Locandina del film Arancia meccanica
    4
    149 voti
    laschizzacervelli

    E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.

    Malcolm McDowell ( Alex DeLarge) da Arancia meccanica
  • Locandina del film Se mi lasci ti cancello
    5
    144 voti
    cinestetica

    Parlare in continuazione non significa comunicare.

    Jim Carrey (Joel Barish) da Se mi lasci ti cancello
  • Locandina del film Forrest Gump
    6
    139 voti
    davide

    Stupido è chi lo stupido fa

    Forrest Gump da Forrest Gump
  • Locandina del film L'attimo fuggente
    7
    128 voti
    neonsynth

    È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

    Robin Williams (John Keating) da L'attimo fuggente
  • Locandina del film V Per Vendetta
    8
    126 voti
    faramir70

    Ma in questa notte estremamente fausta permettimi dunque in luogo del più consueto nomignolo di accennare al carattere di questa Dramatis Persona. Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    V (Hugo Weaving) da V Per Vendetta
  • Locandina del film Non ci resta che piangere
    9
    122 voti
    iaia302

    Chi siete? [...] Cosa portate? [...] Sì, ma quanti siete? [...] Un fiorino!

  • Locandina del film Donnie Darko
    10
    121 voti
    semmi

    Ogni creatura sulla terra quando muore è sola.

    Roberta Sparrow, nonna Morte da Donnie Darko

9 commenti

  1. emmawood / 26 Maggio 2013

    “Mio padre è andato a comprare i gratta e vinci. Credo che abbia vinto, perché ci è andato sei anni fa e non è più tornato!”

    Harley (Ty Simpkins) – Iron Man 3

    • Stefania / 26 Maggio 2013

      Ciao! Le citazioni vanno inserite nelle relative schede film! 😉 Questo è uno spazio riservato ai soli commenti alla pagina.

  2. Stracchino / 31 Agosto 2013

    Vorrei evidenziare che la citazione numero 21 (Il padrino) non è corretta. Non è “un’offerta che non potrà rifiutare”, ma “un’offerta che non puo rifiutare”.

    • Stefania / 31 Agosto 2013

      Ciao!
      Nel Padrino parte II, De Niro (Don Vito Corleone da giovane) dice effettivamente: “Ci faccio un’offerta che non può rifiutare”.
      Ma nel primo, Brando (Don Vito Corleone anziano), nella scena del matrimonio, dice: “Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare” e la citazione (che mi accorgo ora di aver postato io milioni di anni fa 😀 ) si riferisce a quella sequenza del primo film della saga.
      Comunque, grazie per l’attenzione! 🙂

      • Stracchino / 31 Agosto 2013

        Io mi riferivo a quella del primo film, Don Vito, parlando del problema di Johnny Fontane con il produttore Woltz, dice “Gli farò un’offerta che non puo rifiutare”.

  3. giannipatrasso / 8 Novembre 2015

    come posso fare per scrivere una citazione?

    • icarus / 9 Novembre 2015

      Trovi la voce all’interno di ciascuna scheda film (accanto a quella ‘recensioni’). Tutte le citazioni da te inserite saranno inoltre visibili nel tuo profilo personale (sotto l’apposita voce, dopo ‘muro’ e ‘recensioni’) e quelle con il maggior numero di oscar ricevuti finiscono in questa classifica.

Lascia un commento