La classifica dei migliori film Francesi
Vive la France! Il cinematografo è nato proprio in Francia: il 28 dicembre 1895, al Grand Cafè sul Boulevard des Capucines di Parigi, i Fratelli Lumière proiettarono il cortometraggio muto La Sortie de l’usine Lumière, dando ufficialmente inizio alla storia del cinema. Agli albori dell’epopea della Settima Arte, fu un altro francese, l’illusionista Georges Méliès, a mettere in scena i primi fantasmagorici universi paralleli su celluloide, avvalendosi di prodromici quanto ingegnosi effetti speciali.
Da allora, il cinema francese si è ritagliato un posto d’onore nel panorama artistico internazionale, diventando elemento influente nei confronti delle produzioni degli altri Paesi e proponendo al pubblico alcuni dei migliori film della storia del cinema.
Jean Renoir, Marcel Carné, Robert Bresson, Jean Vigo, i noir di Georges Clouzot, la Nouvelle Vague di François Truffaut, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Éric Rohmer, Agnes Varda, con storie incarnate dai volti di Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, Jean-Pierre Leaud, Brigitte Bardot, Jean Seberg, Jean-Louis Trintignant, Jeanne Moreau, le suggestioni metropolitane di Louis Malle, i polar di Jean-Pierre Melville, Jacques Becker, Claude Sautet, Renè Clement, il nuovo corso di Bertrand Tavernier, André Téchiné, il divertimento stralunato di Jacques Tati, l’accoglienza nei confronti di “esuli” di prestigio come Marco Ferreri, Krzysztof Kieslowski, Carl Th. Dreyer, Roman Polanski, Luis Buñuel, Michael Haneke, Emir Kusturica, Andrzej Zulawski, e, poi, l’affermazione, a partire dagli anni Novanta del Novecento, di nuovi cineasti dal respiro internazionale, come Luc Besson, Jean-Pierre Jeunet, Matthieu Kassovitz, Jean-Jacques Annaud, Jacques Audiard, Patrice Leconte, Leos Carax, François Ozon.
Nomi come quelli di Yves Montand, Alain Delon, Gérard Depardieu, Philippe Noiret, Catherine Deneuve, Vincent Cassel, Jean Reno, Simone Signoret, Maurice Chevalier, Daniel Auteuil, Jean Gabin, Marion Cotillard, Isabelle Adjani, Vincent Lindon, Jean Rochefort, Juliette Binoche… sanno trasportare qualsiasi cinefilo nella sua dimensione preferita: quella del buon cinema.
Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Francesi di tutti i tempi! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.
Nota: è possibile selezionare uno specifico periodo di interesse, scegliendo un arco di tempo definito con i menù a scomparsa (Es. dal 1965 al 1972)
- 18.730 voti
Danse serpentine / 1899
La camera dei Lumière cattura lo straordinario sfoggio di movimenti sinuosi e cromatismi mirabolanti tipici della danza serpentina.
Leggi la scheda - 28.593 voti
La passione di Giovanna d'Arco / 1928
E' opera del grande regista e sceneggiatore Carl Theodor Dreyer, che sette anni dopo la canonizzazione della martire Giovanna di Orleans da parte della chiesa cattolica ha deciso di produrre un film sulla sua vita. E' considerato da molti l'ultimo capolavoro...
Leggi la scheda - 38.562 voti
Au hasard Balthazar / 1966
La triste vita dell'asinello Balthazar nella campagna francese corre parallela a quella di Marie, la ragazzina che, in qualità di sua prima padroncina, gli diede un nome.
Leggi la scheda - 48.4222 voti
Viaggio nella Luna / 1902
Pietra miliare della storia del cinema, viene considerato il primo film di fantascienza mai girato. Ispirato ai romanzi 'Dalla Terra alla Luna' di Jules Verne e 'I primi uomini sulla Luna' di H. G. Wells, narra la storia di un gruppo di astronomi che riesce a...
Leggi la scheda - 58.3329 voti
I 400 colpi / 1959
Antoine Doinel è un ragazzo di dodici anni la cui eccessiva esuberanza lo mette in cattiva luce sia a casa che a scuola. Ignorato (quando non a stento sopportato) dai genitori, punito severamente dai professori, reagirà con la fuga. Primo film di una serie...
Leggi la scheda - 68.3176 voti
Il sale della Terra / 2014
Attraverso il racconto biografico dedicato al fotografo Sebastião Salgado, Wenders racconta lo splendore del mondo ed il rischio correlato alla presenza ed allo sfruttamento umano delle risorse naturali.
Leggi la scheda - 78.2805 voti
Léon / 1994
Matilda resta improvvisamente orfana, dopo che la sua famiglia è stata sterminata da una banda di trafficanti di droga. In cerca di aiuto, si rivolge ad un vicino di casa, il killer solitario e taciturno Léon.
Leggi la scheda - 88.2772 voti
Il pianista / 2002
Film tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman. Varsavia, Seconda Guerra Mondiale. Durante l'occupazione tedesca della città, il pianista ebreo di grande talento Wladyslaw Szpilman lavora presso la radio di Varsavia: dapprima...
Leggi la scheda - 98.271 voti
Mio zio / 1958
Gérard Arpel è un bambino di nove anni, figlio di un industriale della plastica un po' trascurato dai suoi genitori, troppo impegnati in ufficio e nelle attività di organizzazione di una grande casa ultramoderna. Il bambino si distrae e diverte solo con lo...
Leggi la scheda - 108.233 voti
Cleo dalle 5 alle 7 / 1962
Cleo, una giovane cantante viziata ed egocentrica, è in attesa di un referto medico. Certa di essere gravemente ammalata, scopre un nuovo sentimento: la paura della morte. Da quel momento, nella sua vita, inizia a notare piccoli particolari che, fino a quel...
Leggi la scheda
Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.
Potrebbe interessarti:
Classifica film 2022: dal migliore al peggiore
Classifica di film erotici: la lista dei migliori film hot dal migliore al peggiore
Film famosi: la classifica dei film più popolari di sempre
Cinema gay e LGBT: la classifica dei migliori film
Migliori film 2021: film belli da vedere in tv, in streaming e al cinema
Tutte le classifiche dei Film
La classifica dei migliori film per tutta la famiglia
Classifica dei film vincitori del premio Oscar per il miglior film
Frasi dai film: le 100 migliori battute della storia del cinema
La classifica dei migliori film Italiani
Attrici e Attori
Registi
musiche
Direttori della fotografia
Sceneggiatori
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.