La classifica delle migliori serie tv 2023: solo serie tv nuove!

Quali sono le migliori serie tv 2023? Gli utenti di NientePopcorn.it hanno votato: ecco la classifica delle 10 serie tv dell'anno, scelte tra le novità 2023.

serie tv , di
La classifica delle migliori serie tv 2023: solo serie tv nuove!

Quali sono le migliori serie tv 2023 (secondo gli utenti di NientePopcorn.it)?

Nonostante lo sciopero prolungato degli sceneggiatori e degli attori statunitensi e il conseguente rallentamento produttivo e distributivo di quel colosso che è la tv americana, anche nel 2023 sono uscite tante nuove serie tv.
Siete riusciti a stare al passo con tutte le novità tv e le serie tv da vedere assolutamente, tra quelle uscite negli ultimi mesi?

Sulle piattaforme di streaming legale disponibili in Italia e nella programmazione tv, sono arrivati davvero tanti nuovi telefilm da vedere.
Nella redazione di NientePopcorn.it, non facciamo che ripeterlo: è sempre più difficile stare al passo con l’offerta dei canali tv del digitale terrestre, del catalogo Netflix Italia, del catalogo italiano Amazon, con le nuove uscite Disney+ e con le migliori serie su NOW e Sky!
Quest’anno, poi, all’offerta di serialità televisiva delle major, anche in Italia, si sono aggiunte le interessanti produzioni della piattaforma video on demand Paramount+.

Però, con il vostro aiuto e i vostri voti, abbiamo provato a trovare il bandolo della matassa. Preparatevi: vi presentiamo la (vostra) classifica delle 10 migliori serie tv 2023.

Le migliori serie tv dal 2015 al 2022

Dicevamo: per fare un po’ di ordine in mezzo a un’offerta di serie tv così affollata,  abbiamo chiesto il vostro aiuto, e, come accade dal 2015, conteggiando i vostri voti, abbiamo elaborato la classifica delle migliori nuove serie tv 2023.

Per esempio, ecco i risultati degli anni passati:
– Migliori serie tv 2015;
– Migliori serie tv 2016;
– Migliori serie tv 2017;
– Migliori serie tv 2018;
– Migliori serie tv 2019;
Migliori serie tv 2020;
Migliori serie tv 2021;
Migliori serie tv 2022.

Tante nuove serie tv uscite nel 2023: come abbiamo elaborato la classifica

Nel corso del 2023, avete assegnato le vostre preziose stelline ai telefilm dell’anno, commentato e premiato quelle che, secondo il vostro giudizio da appassionati, sono le migliori serie televisive degli ultimi mesi.
Per stabilire quali nuovi telefilm meritassero di entrare nella classifica delle migliori serie tv 2023, abbiamo preso in considerazione i voti assegnati fino a venerdì 15 dicembre e le serie tv uscite dall’1 gennaio al 15 dicembre che, con almeno 5 voti, avevano ottenuto una media-voti pari e/o superiore a 7,0/10.

Anche quest’anno, i risultati ci sembrano molto interessanti. Allora, scopriamo insieme il risultato dei vostri indispensabili contributi!

La top 10 del 2023: solo serie tv nuove

Attenscion, pliz: qui, parliamo solo di nuove serie tv uscite quest’anno, fino al 15 dicembre 2023.
Non sono state prese in considerazione le nuove stagioni di vecchi telefilm distribuite nel corso dell’anno. Perciò, per intenderci, niente MARE FUORI 3 o SEX EDUCATION 4.
All’interno di questa lista, sono confluite nuove miniserie e serie tv, sia di fiction che documentarie, anche antologiche, prodotte in tutto il mondo.
Sono rimasti esclusi i reality e i game show, comunque disponibili sui siti di streaming o trasmessi sui canali generalisti e tematici del digitale terrestre.
Grazie ai vostri voti, oltre a elaborare questa top 10 delle serie tv 2023, abbiamo colto anche alcuni dati molto interessanti che, tra di noi, hanno suscitato un po’ di domande.

1. Le miniserie tv 2023 hanno preso il sopravvento: ben 8 titoli su 10 sono storie autoconclusive (o che, alla loro uscita, sono state annunciate come tali).
Forse che il pubblico è sempre più alla ricerca di racconti seriali che concludono il loro arco narrativo nel minor tempo possibile?

2. Quest’anno, in classifica, non c’è neppure una serie tv asiatica, men che meno un k-drama. Per caso, la bolla televisiva coreana è scoppiata?

3. Nel solco della tradizione, anche nella top 10 del 2023, serie tv di finzione si alternano a storie vere, tratte da fatti realmente accaduti. Gli sceneggiatori hanno troppa poca fantasia? O la finzione non riesce a competere con i paradossi della realtà?

Classifica nuove serie tv 2023 da vedere = lista di consigli

Allora, ricapitolando, appoggiandoci ai vostri voti, abbiamo creato un elenco di telefilm 2023 da non perdere.
Se dovete ancora recuperare i titoli di questa classifica, non c’è problema. Aggiungete i titoli mancanti alla vostra lista “Vorrei vederli” su NientePopcorn.it, per non perderne traccia!
Infatti, questa classifica è lo strumento perfetto per dare (e trovare!) consigli sulle serie tv da vedere. Grazie al contributo degli utenti di NientePopcorn.it, scegliere quale serie tv guardare è sempre semplice e divertente.

Serie tv 2023: la classifica delle migliori novità dell’anno

Infine, ecco le migliori nuove serie tv 2023, secondo gli utenti di NientePopcorn.it (che, poi, siete voi!).
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede e scoprire trame, cast, commenti e su quali piattaforme di streaming legale sono disponibili. Basta un click sull’icona del servizio scelto, per atterrare direttamente sul contenuto selezionato e vedere subito i nuovi telefilm dell’anno.(in alcuni casi, anche gratis).
Non dimenticate mai di votare e commentare le serie tv. Questa top 10 è la dimostrazione lampante che i vostri voti e le recensioni pubblicate sul sito sono fondamentali, per alimentare NientePopcorn.it, per stimolare il confronto fra gli iscritti e per consentirci di elaborare contenuti sempre più ricchi e interessanti.

Siete d’accordo con questa lista? Avreste voluto vedere comparire altri titoli, nella classifica delle serie tv 2023? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo!

  • Ahsoka
    Ahsoka
    2023
    6.9/10 17 voti
    Leggi la scheda

    10. “Ahsoka” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: Ahsoka.
    Genere:
    serie tv Star Wars.
    Episodi: 8/da 35 a 55 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,0/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv AHSOKA e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • La caduta della casa degli Usher
    6.8/10 22 voti
    Leggi la scheda

    9. “La caduta della Casa degli Usher” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: The Fall of the House of Usher.
    Genere:
    una specie di SUCCESSION in salsa horror creata da Mike Flanagan che trae ispirazione da un racconto di Edgar Allan Poe.
    Episodi: 8/da 58 a 62 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,0/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • One Piece
    7.0/10 30 voti
    Leggi la scheda

    8. “One Piece” (serie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: One Piece.
    Genere:
    attesissima trasposizione in live action di un manga cult.
    Episodi: 8/da 49 a 64 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,1/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv ONE PIECE e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • Per Elisa - Il caso Claps
    7.2/10 9 voti
    Leggi la scheda

    7. “Per Elisa – Il caso Claps” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: Per Elisa – Il caso Claps.
    Genere:
    fiction che, a trent’anni dai fatti, racconta un drammatico caso di cronaca nera italiana.
    Episodi: 6/da 54 a 60 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,2/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv PER ELISA e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • Painkiller
    7.4/10 14 voti
    Leggi la scheda

    6. “Painkiller” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: Painkiller.
    Genere:
    dopo DOPESICK (2022), un’altra miniserie tratta da fatti realmente accaduti che parla ancora dell’epidemia da oppiacei legata a farmaci a base di ossicodone che, dalla metà degli anni Novanta, ha investito gli Stati Uniti.
    Episodi: 6/da 41 a 59 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,3/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv PAINKILLER e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • A Small Light
    7.3/10 6 voti
    Leggi la scheda

    5. “A Small Light” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: A Small Light.
    Genere:
    miniserie tratta da una storia vera legata alle persecuzioni naziste durante la Seconda Guerra Mondiale e, nello specifico, alla vicenda di Anna Frank.
    Episodi: 8/da 40 a 56 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,4/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv A SMALL LIGHT e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • Ascolta i fiori dimenticati
    7.6/10 9 voti
    Leggi la scheda

    4. “Ascolta i fiori dimenticati” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: The Lost Flowers of Alice Hart.
    Genere:
    intricati e complessi segreti di famiglia tratti dall’omonimo romanzo della scrittrice australiana Haolly Ringland.
    Episodi: 7/da 60 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,6/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv ASCOLTA I FIORI DIMENTICATI e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • The Last of Us
    7.6/10 53 voti
    Leggi la scheda

    3. “The Last of Us” (serie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: The Last of Us.
    Genere:
    adattamento di un ultra famoso videogame con ambientazione post-apocalittica.
    Episodi: 9/da 81 a 43 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,7/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv THE LAST OF US e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • Questo mondo non mi renderà cattivo
    7.7/10 84 voti
    Leggi la scheda

    2. “Questo mondo non mi renderà cattivo” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: Questo mondo non mi renderà cattivo.
    Genere:
    “Volevo guardà ‘na serie, no fa’ psicoterapia” (cit.).
    Episodi: 7/da 25 a 34 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 7,7/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

  • Daisy Jones & the Six
    8.1/10 8 voti
    Leggi la scheda

    1. “Daisy Jones & The Six” (miniserie tv): trama, episodi, streaming

    Titolo originale: Daisy Jones & The Six.
    Genere:
    amore, musica, passioni e rivalità, in una miniserie non troppo lontanamente ispirata alla storia dei Fleetwood Mac.
    Episodi: 10/da 47 a 66 min. cad.
    Media-voti fino al 15 dicembre 2023: 8,1/10.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, recensioni della serie tv DAISY JONES & THE SIX e su quali piattaforme di streaming legale vederla.

[Nella foto principale: dettaglio della locandina promozionale della serie tv QUESTO MONDO NON MI RENDERà CATTIVO di Zerocalcare. Photo Credit: Netflix].

Lascia un commento