La classifica dei migliori film Italiani

Ah, il cinema italiano!
Il neorealismo di Rossellini e De Sica, i sogni di Fellini, la rilettura del mito di Leone… Ma anche la commedia all’italiana firmata da Dino Risi, Scola, Monicelli, Pietro Germi e Nanni Loy, il cinema politico di Petri e Rosi, il disincanto di Antonio Pietrangeli, i titoli chilometrici dei film di Lina Wertmüller, le contraddizioni di Bertolucci, le visioni di Michelangelo Antonioni. E, poi, Bellocchio, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Matteo Garrone, Gianni Amelio: quanta varietà, quanta ricchezza di temi e toni è in grado di offrire il buon cinema italiano! Grandi registi, ottimi sceneggiatori, sofisticati direttori della fotografia, sapienti scenografi, attenti costumisti e spregiudicati produttori, supportati da attori estremamente validi che, con bravura, fascino, intensità e carisma hanno reso uniche le grandi pellicole made in Italy, le hanno fatto entrare nell’Olimpo dei grandi film e hanno contribuito a definire il cinema italiano come termine di paragone internazionale.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Italiani di tutti i tempi! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Nota: è possibile selezionare uno specifico periodo di interesse, scegliendo un arco di tempo definito con i menù a scomparsa (Es. dal 1965 al 1972)

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.

2 commenti

  1. Alessandro Tognoni / 19 ottobre 2016

    Cosa ci fa La vita è Bella in prima pagina???????

  2. paolodelventosoest / 25 ottobre 2016

    Complimenti, ottima cosa questa dei criteri temporali!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext