Ennio

/ 20218.629 voti
Ennio

Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore racconta la vita e la carriera del famoso compositore italiano Ennio Morricone (1928-2020) che, a partire dal 1988, ha collaborato a tutti i suoi film per il cinema. Le musiche originali di Morricone hanno segnato la storia del cinema, caratterizzando indelebilmente film di ogni genere, dagli spaghetti-western di Sergio Leone agli horror di Dario Argento, influenzando decine di registi, sceneggiatori e altri musicisti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ennio
Attori principali: Ennio MorriconeEnnio MorriconeWong Kar-waiWong Kar-waiQuentin TarantinoQuentin TarantinoBernardo BertolucciBernardo BertolucciClint EastwoodClint EastwoodBruce Springsteen, Gianni Morandi, Carlo Verdone, John Williams, Hans Zimmer, Joan Baez, Dario Argento, Oliver Stone, Terrence Malick, Barry Levinson, Quincy Jones, Giuseppe Tornatore, James Hetfield, Roland Joffé, Lina Wertmüller, Phil Joanou, Gino Paoli, Liliana Cavani, Zucchero, Raffaella Leone, Andrea Leone, Marco Bellocchio, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Alessandro Alessandroni, Boris Porena, Alessandro De Rosa, Edda Dell'Orso, Marco Tullio Giordana, Enzo G. Castellari, Nicola Piovani, Mike Patton, Mostra tutti

Regia: Giuseppe TornatoreGiuseppe Tornatore
Sceneggiatura/Autore: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Fabio Zamarion
Produttore: Gianni Russo, Gianni Russo, Wong Kar-wai, San Fu Maltha, Peter De Maegd, Gabriele Costa, Gabriele Costa
Produzione: Italia
Genere: Musica, Documentario, Biografico
Durata: 156 minuti

Dove vedere in streaming Ennio

1 Maggio 2022 in Ennio

Potrebbe apparentemente sembrare un documentario un po’ troppo lungo, soprattutto nell’ultima mezz’ora in cui si tratta il periodo forse meno riuscito della carriera del compositore. Ma il piu’ grande dei grandi si merita questo e anche piu’ di questo, un vero piacere tuffarsi nella biografia del Maestro.

Brividi musicali / 20 Febbraio 2022 in Ennio

La storia musicale del più grande compositore di colonne sonore della storia cinematografica.
Un tracciato della sua vita professionale tra interviste del passato e quelle attuali.
Moltissimi interventi di cantanti, attori, registi e suoi colleghi danno una visione del suo incredibile e meraviglioso talento.
“La musica non si può raccontare, la musica si deve sentire”
Incredibili aneddoti, spezzoni di film che ognuno di noi ha nel cuore.
Quei film hanno avuto la fortuna di essere colorati dalla sua musica. Non sarebbero stati così belli senza.
Un docu-film che deve essere visto al cinema per essere avvolti, travolti, coccolati e emozionati da quelle sue incredibili note.
Per gli amanti del cinema e della musica un film imperdibile.
Solo due ore e mezza… Ne avrei volute altrettante in più.
Emozionante e commovente.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Che ci ha fatto Morricone a noi… / 1 Febbraio 2022 in Ennio

La sequenza “Novecento” -> “C’era una volta in America” -> “Mission” mi ha schiantato. Troppa perfezione tutta assieme.

il miglior testamento immaginabile / 31 Gennaio 2022 in Ennio

Che dire se non capolavoro? Solo un grandissimo come Tornatore (amico vero del maestro e talento immenso che con la sua poetica e sensibilità riesce a catturare e plasmare storie uniche che sono state splendidamente accompagante dalla musica di Morricone per la maggior part della sua carriera) poteva intarsiare un così potente omaggio a uno dei maggiori geni contemporanei. ENNIO un mito che rimarrà impresso nei secoli dei secoli.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.