1945

Roma, Città Aperta

/ 19458.5315 voti
Roma, Città Aperta
Roma, Città Aperta

Uomini e donne della resistenza antifascista vivono i difficili momenti della vigilia dell'occupazione nazista di Roma. Alcuni pagheranno con la vita la ribellione al regime, altri sopravviveranno e porteranno avanti la loro lotta.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Roma città aperta
Attori principali: Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Marcello Pagliero, Francesco Grandjacquet, Harry Feist, Maria Michi, Vito Annichiarico, Ákos Tolnay, Joop van Hulzen, Carla Rovere, Giovanna Galletti, Nando Bruno, Eduardo Passarelli, Carlo Sindici, Turi Pandolfini, Amalia Pellegrini, Alberto Tavazzi
Regia: Roberto Rossellini
Sceneggiatura/Autore: Sergio Amidei, Federico Fellini, Roberto Rossellini
Colonna sonora: Renzo Rossellini
Fotografia: Ubaldo Arata
Produttore: Giuseppe Amato, Ferruccio De Martino, Roberto Rossellini, Rod E. Geiger
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Storia
Durata: 100 minuti

23 aprile 2017 in Roma, Città Aperta

Roma città aperta segna l'avvento del neorealismo che verrá poi definito, più rappresentativamente, da Ladri di Biciclette. Rosellini immortala una Roma lacerata dall'occupazione fascista; una pellicola filmata nell'estrema necessità di raccontare e mostrare la realtà di un popolo che si oppose alle angherie naziste. E lo fece con una produzione... continua a leggere »

Capolavoro, ma… / 17 novembre 2016 in Roma, Città Aperta

Il film manifesto del neorealismo italiano (insieme a Ladri di biciclette di De Sica) è un capolavoro celebrato inizialmente più all'estero che in patria (è uno degli undici film premiati con il Grand Prix alla prima edizione del Festival di Cannes, quando ancora non esisteva la Palma d'oro). È un film su cui è già stato detto di tutto. Delle... continua a leggere »

19 maggio 2014 in Roma, Città Aperta

Appena ho visto che lo hanno ripassato in tv non ho potuto fare a meno di rivedermelo per la quarta/quinta volta. Il vero cinema italiano è questo: creare grandi capolavori con pochi mezzi a disposizione.Rossellini ha girato un'opera colossale, emozionante e straziante, grazie anche alla complicità di Anna Magnani e Aldo Fabrizi, espressione di una... continua a leggere »

Quando bastano delle pezze di pellicola, per fare grande l’Italia / 5 aprile 2014 in Roma, Città Aperta

Non avevo mai visto questo film considerato un capolavoro del cinema. Ora che l'ho visto capisco anche il perchè: è semplicemente splendido. Rossellini, con poche pellicole riulitizzate, crea un capolavoro rivoluzionario, che a pochi sarebbe riuscito. Grandissimi gli attori. Clichè del cinema (come la donna vamp, o il prete in odore di santità) che qui... continua a leggere »

Anna dei miracoli / 24 ottobre 2012 in Roma, Città Aperta

Forse assegnare un "10" a Roma città aperta potrà sembrare un atto dovuto. C'è di oggettivo che questo film restituisce un ritratto lucido dell'occupazione nazista a Roma pur trattandosi praticamente di un instant-movie, dato che le ferite della Grande Guerra erano ancora freschissime. Ci voleva un grande regista per capire e raccontare quel pezzo di... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02