I film TOP: la classifica dei migliori film di sempre (in base ai vostri voti!)
La classifica dei film più belli di sempre
“De gustibus non disputandum est”, dicevano i latini. Un film che, per gran parte del pubblico e della critica, è un capolavoro, per voi potrebbe essere un filmetto qualsiasi che non vi ha appassionati, né emozionati. E viceversa, ovviamente!
Di base, i gusti non si discutono, perché si basano su sensazioni, esperienze, valutazioni di carattere intimo, personale e, talvolta, imperscrutabile, difficile da spiegare in modo razionale.
I film non sfuggono a questo tipo di considerazioni puramente soggettive e, proprio per questo, spesso, sono l’oggetto di lunghe e appassionate diatribe.
Quante amicizie hanno rischiato di infrangersi, parlando appassionatamente di film! E quante, invece, si sono ricomposte al buio di una sala o su un comodo divano, guardando un bel film, vero?
L’idea che è all’origine di NientePopcorn.it si basa proprio sulla possibilità di esprimere un parere sui film visti. Così, non potevamo certo esimerci dal pubblicare una classifica film con i lungometraggi che, sul sito, hanno ottenuto la media-voti più alta!
Quali sono i film più belli in assoluto?
Di solito, su cosa basate il vostro giudizio? Storia, cast, regia… Effetti speciali, forse? Non ci sarebbe niente di strano.
Talvolta, non c’è un motivo preciso in base al quale si sceglie il film del cuore. In alcuni casi, anche la compagnia, l’atmosfera, il momento, la situazione in cui lo guardate sono capaci di fare la differenza, incidendo sul giudizio finale.
Una caratteristica che non deve mancare ai film della vita, però, è la resistenza al tempo.
Se un titolo supera la prova degli anni, emozionandovi a ogni visione come se fosse quella che vi ha fatto innamorare di lui, è fatta!
Avete già votato su NientePopcorn.it i film che non vi stanchereste mai di vedere (e consigliare)?
Classifica dei film TOP: i film più belli del mondo (secondo voi!)
Come tutte le classifiche del sito, questa pagina di NientePopcorn.it è in continuo aggiornamento, grazie ai voti degli utenti.
In particolare, questa classifica è dedicata ai migliori film della storia del cinema, cioè a quei film che, secondo le opinioni espresse dagli utenti di NientePopcorn.it, meritano la media-voti più alta. In sostanza, si tratta di un elenco di film preferiti!
Scorrete le pagine di questa lunga lista di titoli cinematografici. Potete trovare film italiani e internazionali, provenienti da tutto il mondo. Commedie, film romantici, i più bei drammi di sempre, film tratti da libri od opere teatrali, gli episodi migliori delle più famose saghe cinematografiche, impeccabili film horror e blockbuster con i supereroi, i classici Disney, western, film di fantascienza, film d’animazione, young adult, film Netflix e film Amazon o HBO, anime giapponesi… Ovviamente, si tratta solo di film TOP, ordinati rigorosamente, in base alla media-voti guadagnata sul sito.
Più di 100 film da vedere in tv, al cinema, in streaming: trame, trailer, citazioni
Avete trovato qualche titolo che vi incuriosisce e volete saperne di più?
1. Cliccate sulle locandine presenti in questa classifica, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it.
2. Scoprite facilmente trama, cast, trailer, durata di un film e citazioni.
3. Usate gli eventuali voti e recensioni degli utenti di NientePopcorn.it come consigli per scegliere un nuovo film da vedere.
Facile, no?
È possibile che il film che volete vedere sia in programmazione in tv o tra i film da vedere al cinema.
Oppure, potete acquistare il film su supporto fisico (dvd o Blu-ray). All’interno di ogni scheda-film, cliccate sul logo Amazon posto esattamente sotto la locandina. Visitate il sito Amazon, verificate la disponibilità del film che avete scelto e fate il vostro acquisto.
In alternativa, potete recuperare il titolo che vi interessa in streaming legale, usando una delle tante piattaforme video on demand autorizzate presenti in Italia.
A questo punto vi starete domandando: come si fa a sapere quale servizio di streaming permette di vedere proprio quel film? Niente paura, c’è NientePopcorn.it.
Come vedere in streaming i migliori film di sempre?
Se un titolo è già disponibile in Italia, in ogni scheda-film, trovate anche un elenco di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma selezionata e, previo login al servizio, vedere subito il film.
Dopo aver visto un film, vi aspettiamo sempre su NientePopcorn.it, per votare e commentare i film che avete visto.
Con le vostre preziose stelline e recensioni, alimentate continuamente e in tempo reale tutte le classifiche del sito, fornite preziosi consigli agli altri utenti e ci ispirate per produrre nuove liste e contenuti esclusivi. Ricordate: NientePopcorn.it siete voi!
NientePopcorn.it sceglie e comunica in maniera indipendete prodotti e servizi e non si assume nessuna responsabilità circa la disponibilità dei film in elenco. Per alcuni acquisti effettuati, NientePopcorn.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
- 19.7761 voti
Taxi Driver / 1976
Travis Bickle ha partecipato alla guerra in Vietnam. L'esperienza al fronte lo ha segnato profondamente: per lui, dopo il Vietnam, niente è più come prima. Il ritorno a casa è traumatico, e la vita di tutti i giorni si rivela essere un inferno: la notte...
Leggi la scheda - 28.9789 voti
C'era una volta in America / 1984
Noodles torna a New York e va a trovare il vecchio amico, Fat Moe. Noodles e Moe sono cresciuti nel quartiere ebraico di New York nei duri anni Venti: insieme a Max, Patsy, Cockeye e Dominic formavano una banda di ragazzini di strada dedita a piccoli...
Leggi la scheda - 38.9559 voti
Il grande dittatore / 1940
Dopo aver perso la memoria a causa di un incidente aereo durante la I Guerra Mondiale, un barbiere ebreo passa numerosi anni ricoverato in ospedale; quando ritorna alla sua bottega, trova il suo quartiere trasformato in ghetto e la sua gente vessata dai...
Leggi la scheda - 48.8999 voti
Il padrino / 1972
Film tratto dall'omonimo romanzo di Mario Puzo. Nel 1945 il boss italo-americano Don Vito Corleone è uno dei padrini più potenti di New York. Rifiutandosi di entrare negli affari relativi allo spaccio di droga nasce una guerra con la famiglia rivale dei...
Leggi la scheda - 58.8661 voti
Il buono, il brutto, il cattivo / 1966
Tre uomini senza patria tentano di impossessarsi di otto casse piene di dollari d'oro nascoste in un cimitero da alcuni soldati sudisti disertori.
Leggi la scheda - 68.71025 voti
Qualcuno volò sul nido del cuculo / 1975
Film tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey. Randle Patrick McMurphy è un piccolo delinquente che fa finta di essere pazzo per non finire in carcere. Viene quindi rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove con il suo comportamento sopra le righe si attira...
Leggi la scheda - 78.7525 voti
Il Settimo Sigillo / 1957
Il cavaliere Antonius Block, di ritorno dalle crociate in una terra devastata dalla pestilenza e dalla disperazione, trova la Morte ad attenderlo per portarlo con sè. Decide di sfidarla a scacchi: se vincerà potrà aver salva la vita. La partita si...
Leggi la scheda - 88.7514 voti
Quarto potere / 1941
Muore il magnate dei giornali Charles Foster Kane. Un giornalista viene incaricato di intervistare le persone che più gli furono vicine durante la sua intensa vita per scoprire il significato dell'ultima parola pronunciata dall'uomo in punto di morte:...
Leggi la scheda - 98.7432 voti
8½ / 1963
La disordinata vita di un regista in crisi creativa, tra passato e presente, in lotta con se stesso, mentre davanti ai suoi occhi sfilano le donne che hanno popolato la sua esistenza. Oscar come miglior film straniero.
Leggi la scheda - 108.7404 voti
Tempi moderni / 1936
Tragicomiche disavventure del lavoratore Charlot, tra fabbriche con marchingegni per l'alimentazione automatica del lavoratore e interminabili bulloni da avvitare, cantieri navali e disavventure carcerarie. Accompaganato da una monella affronterà la...
Leggi la scheda
Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.
Altre interessanti classifiche sui Film:
Classifica film 2023: dal migliore al peggiore
Classifica di film erotici: la lista dei migliori film hot dal migliore al peggiore
Film famosi: la classifica dei film più popolari di sempre
Cinema gay e LGBT: la classifica dei migliori film
Migliori film 2021: film belli da vedere in tv, in streaming e al cinema
Tutte le classifiche dei Film
La classifica dei migliori film per tutta la famiglia
Classifica dei film vincitori del premio Oscar per il miglior film
Frasi dai film: le 100 migliori battute della storia del cinema
La classifica dei migliori film Italiani
Attrici e Attori
Registi
Produttori
musiche
Sceneggiatori
“Quarto Potere” nei primi posti è meritatissimo, un film immenso e straordinario per sceneggiatura e struttura. Fanno piacere i film italiani nella top 10
ma…introdurrei anche qualche altra commedia…o quantomeno Frankenstein junior!!!
ne facessero ancora di commedie come quella
Neppure lo stesso Mel Brooks è riuscito a riproporne i fasti, in tempi successivi! Irraggiungibile 😉
sante parole!!
Tra le commedie vedrei bene il grande “The Blues Brothers” di Landis, in assoluto uno dei miei film preferiti. (“Siamo in missione per conto di Dio” 🙂 ). Se non l’hai visto te lo consiglio vivamente
voto per una multiclassifica dei migliori divisa per generi!!
Credo anche io che sarebbe necessaria una classifica almeno per le commedie (pare che prendano mediamente voti più bassi dei film “seri”).
E’ come se ci vergognassimo di dichiarare che ci divertiamo, non pensi? 😉
Io di guardare certe commedie americane mi vergognerei davvero 😉
Io sono un’amante spassionata della commedia, a “The Blues brothers” ho dato un 10 tondo tondo e chiunque non sia d’accordo con me è un nazista dell’Illinois!;)
@mat44: E di certe commedie italiane vogliamo parlarne? 😀
@laschizzacervelli: Io odio i nazisti dell’Illinois!
Anche io sono un amante del capolavoro di John Landis (vedere un mio commento in alto 😉 ).
Delle commedie italiane non parlo perchè non sparo sulla Croce Rossa…
Gli Americani hanno una grandissima tradizione comica. Negli ultimi anni, è vero, si sono dati alla demenzialità più becera, ma ci sono un sacco di prelibatezze a cui attingere. Anche la commedia francese ha prodotto dei piccoli capolavori. Se penso al Regno Unito penso ai Monty Python e noi, beh, noi abbiamo avuto Monicelli e già basterebbe.
Il problema è che quello delle commedie, a torto, è considerato un cinema di serie B. Almeno qui in Italia…
Esattamente, stavo pensando la stessa cosa.
Quell’Apocalypse Now messo lì non mi convince molto….
Uhm, a me in qualche maniera non convince molto il fatto che in classifica ci sia il “Redux” e che l’ “originale” non si veda neppure tra i primi dieci!
credo che dipenda dal fatto che molti hanno inserito nel muro solo la seconda versione, trattandosi dello stesso film solo più “completo”…almeno io ho fatto così!
apocalypse now è straordinario e credo che quello redux aggiunga tantissimo e renda il film molto più complesso !!!
Credo che per comprendere appieno il valore di Apocalypse Now si dovrebbe anche leggere Cuore di Tenebra, a cui è ispirato. Io non l’ho letto, ma a quanto ne so contiene una visione filosofica del mondo molto complessa e interessante e questo di sicuro si riflette nel film 🙂
non saprei. è indubbiamente un bel film, ma non mi sento di urlare al capolavoro…
O.o Colpo di scena! 😀
😉
A me stupisce il fatto che Arancia Meccanica non sia tra i primi 10
Più in generale non c’è un film di Kubrick nei primi 10… anche “2001 Odissea nello Spazio” e “Full Metal Jacket” probabilmente meriterebbero, soprattutto il primo secondo me…
è vero che kubrick è un grande regista…forse questa non è la classifica migliore…ma soprattutto i primi 10 io non mi sento affatto di criticarli…
sono tutti grandi film e personalmente credo che arancia meccanica non sia a quei livelli pur essendo un grandissimo film !!!!
è chiaro che fare classifiche è sempre complicato e spesso non ci si trova d’accordo…
sono d’accordo Gabriele
d’accordo con gabriele e mat91.
nonostante Kubrick sia uno dei miei registi preferiti, non mi stupisce la sua esclusione dai primi 10: i suoi non sono film per tutti, non mietono consensi all’unanimità, basta dare un’occhiata ai voti degli utenti…un esempio lampante: giovedì sera, birra in mano, chiacchierata tra amici, esce fuori la domanda “qual’è il tuo film preferito sul Vietnam?”. Mio cugino risponde “Apocalypse now”, sono tutti d’accordo e nessuno indaga. Io rispondo “Full Metal Jacket” e passo la successiva mezz’ora a giustificare la scelta…
A costo di cascare male, colgo l’occasione per dire che sono proprio i voti degli utenti a generare la classifica di Nientepopcorn.it: non è una classifica pensata a tavolino 😉
Purtroppo alle persone non piacciono i film che fanno riflettere.
“Apocalypse now” piace di più perché riesce a creare delle atmosfere incredibili (ne ricrea l’orrore) miste a scene memorabili come quella in cui il colonnello Kurtz parla della guerra.
“Full Metal Jacket” non sembra ma è un film più riflessivo rispetto ad “Apocalypse now” e ogni scena è fatta a d.o.c per lanciare un messaggio per far capire cosa sia l’esercito e la guerra.
Insomma(a mio avviso) in definitiva nonostante tutte due sia dei capolavori per apprezzare o per lo meno costatare la bravura del regista di “Full Metal Jacket” bisogna usare più cervello.
Mmmhh.. non so, io ho sempre pensato che Kubrick sia stato il migliore tra i registi che sono riusciti a conciliare l’elevato spessore artistico con l’intrattenimento. Ok, forse per 2001 non è proprio così… ma su quel film non c’è nemmeno da riflettere chissà quanto, è un’esperienza sensoriale. Gli altri sono tutti molto “facili” da guardare. Strano davvero che non sia nella top 10… Beh, dopotutto non c’è neanche Hitchcock, ma quello dev’essere un riflusso dello snobismo con cui è stato considerato per molto tempo, almeno fino alla rivalutazione da parte di Truffaut. Forse ci vorrebbe una top 20 🙂
Come può mancare Arancia Meccanica? 🙁
dovremmo creare una sorta di petizione per convincere gli utenti ad alzare i voti dei film di Kubrick 😉
Giusto! “Dai anche tu un voto di almeno 9 ai film di Stanley Kubrick e potrai vincere una padella antiaderente con il logo di Questa sera niente popcorn” 😉 a parte gli scherzi penso che bisogna considerare anche che i 10 film nella top ten possono considerarsi dei veri capolavori, come quelli di Welles, Bergman, Chaplin e gli italiani. Anche a me piacerebbe molto vedere un Kubrick nella Top, ma la stessa cosa varrebbe per i film che la compongono adesso…
Sì, in effetti non mi sentirei di togliere nessuno dei film in classifica, anche se ritengo che più di un film di Kubrick non abbia niente da invidiargli. Forse allargando la classifica a 20 posizioni qualche film del povero Stanley ci entrerebbe? La classifica non cambierebbe, ma vederlo presente sarebbe più confortante almeno psicologicamente 🙂 Io la butto lì come proposta…
La classifica mostra i primi 100 film migliori di sempre (in questo caso), in pagine di 10 posizioni per volta… probabilmente con tutti questi commenti la paginazione passa un po’ inosservata. Ad esempio “Full Metal Jacket” sta in quarta pagina …
Ops… ok, tranquilli, sono io che sono un po’ distratto 😀
ma come può esserci 2001 al 122° posto ? bah!
Che bello vedere un film italiano al primo posto!
Ma perché una serie televisiva al primo posto?
questa classifica comunque è priva di tantissimi film che invece meritano…tantissimi grandi film….
chiaramente sono rari i votanti che sono seriamente appassionati di cinema e che conoscono bene tutto il complesso cinematografico…
e poi… conan il ragazzo del futuro primo??? cosaaa ?????? XD
😀 precisamente, cosa intendi con “complesso cinematografico”?
In effetti bisognerebbe alzare la soglia per l’accesso alla classifica ad almeno 50 voti ricevuti, almeno nella classifica generica dei TOP..
Poi, per il resto, ognuno avrebbe la sua classifica personale che conosca o meno il “complesso cinematografico”, e su quello é inutile stare a discutere…
P.s. Mi rendo conto che la proposta della soglia dei 50 sarebbe una regola ad pelliculam, per togliere Conan dal primo posto, un pò come la legge che ha proibito a Caselli di diventare procuratore nazionale antimafia.. Però stavolta, con tutto il rispetto per Miyazaki, é per una giusta causa..
Abbassa le ali e guardati Béla Tarr, @alex10, anziché sparare boiate spocchiose stile “sono rari i votanti che sono seriamente appassionati di cinema e che conoscono bene tutto il complesso cinematografico”: cioè, cioè non è che siccome sia arrivato uno con l’avatar di Pulp Fiction e incomprensibili 10 a pellicole come Django Unchained e Signore degli anelli dovremmo prendere lezioni sul “complesso cinematografico”.
perché parli tu yorick…hai dato una votazione così alta a conan il ragazzo del futuro ??
io credo sia innegabile che la maggior parte del pubblico moderno sia incapace di apprezzare ciò che veramente è buono.
su django unchained io le motivazioni per cui lo ritengo un film valido le ho date…ho fatto anche una recensione…e poi io sono un appassionato dei film di tarantino !!!
non ho visto nessun film di Bèla Tarr…presto lo farò e ti potrò rispondere.
noto che “complesso cinematografico” ha destato scalpore!! XD
chi melo ha fatto fare di dire così ?? 🙂
intendevo dire l’insieme delle tecniche che abbisognano per fare un buon film…
Dei primi 10 ne ho visti solo due… Il buono, il brutto, il cattivo ( che non mi piace ) e Il Padrino ( che mi piace ) e alcuni dei primi neanche ne avevo sentito parlare.
Pulp Fiction solo al 23° mi fa male al cuore… ok sarò di parte ma almeno tra i primi 10 ci stava eccome.
Ma Pulp Fiction doveva stare nella Top 10…
Beh, coloro che hanno votato il film sono molti.. ben 1208.. difficile che esca una media per la top 10, comunque l’ho votato 10.. :))
Il primo posto a un film muto? .. il cinema è anche interpretazione vocale , unire voce con sentimento e credibilità, entrare in un ruolo con tutti i sensi proponibili.. quindi al primo posto va un film interpretato da qualche mimo, ottimo….
Il cinema è prima di tutto un linguaggio basato sull’immagine, anzi non son pochi quelli che ritengono che il cinema si sia indebolito con l’introduzione del sonoro.
A prescindere da questo “Il grande dittatore” (sempre che ti riferissi a quello) non è un film muto.
Mi pareva di avere letto da qualche parte che fosse muto, mi scuso allora.. la prima volta che sono entrato nel sito avevo letto fosse muto in qualche commento e mi era entrata questa fissa che non mi dava pace ahahah, va bene..
Non lo so per quanto riguarda i film “antichi”, non riesco vederne uno in bianco e nero.. nemmeno uno, e sono un tipo molto paziente.. riuscito molte volte anche aspettare in un posto ore e ore senza fare proprio niente .. non mi garbano i film antichi, non mi garbano, non penso ne guarderò e voterò mai uno, ma mai dire mai.. 🙂
il viale del tramonto non si capisce perchè sia stato inserito al 6° posto… film che non ha nessun pregio oltre allo spingerti a spegnere il monitor, trama infantile e superficiale
@davide_midgley: ciao! Nessun film viene “inserito” 😉 La classifica si forma “da sola”, grazie ai voti degli utenti: a proposito, vedo che il tuo Muro è spoglio: dài, divertiti ad assegnare i voti a film e serie tv (e, magari, lascia anche un commento per motivare i tuoi giudizi)! Tuuuutti i voti contribuiscono a generare e movimentare le classifiche su NientePopcorn.it 🙂