Taxi Driver / 19768.2752 voti

Taxi Driver

Travis Bickle ha partecipato alla guerra in Vietnam. L'esperienza al fronte lo ha segnato profondamente: per lui, dopo il Vietnam, niente è più come prima. Il ritorno a casa è traumatico, e la vita di tutti i giorni si rivela essere un inferno: la notte non riesce a dormire, di giorno non parla quasi con nessuno e il suo unico passatempo è quello di andare al cinema a vedere i film porno. L'insonnia non gli dà tregua, e il mancato riposo lo logora sia fisicamente che mentalmente: per un po', Travis sopporta lo schifo che lo circonda, finché non arriva ad un punto in cui non ce la fa più. Con il passare dei giorni, Travis diventa sempre più paranoico. Nel 1976 Taxi Driver si è aggiudicato la Palma d'oro al Festival di Cannes, nel 1977 tre Premi BAFTA: Miglior Attrice Debuttante (Jodie Foster), Miglior Attrice Non Protagonista (Jodie Foster) e Miglior Colonna Sonora (Bernard Herrmann).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Taxi Driver
Attori principali: Robert De Niro, Cybill Shepherd, Harvey Keitel, Jodie Foster, Peter Boyle, Leonard Harris, Albert Brooks, Diahnne Abbott, Gino Ardito, Martin Scorsese, Murray Moston, Richard Higgs, Bill Minkin, Bob Maroff, Victor Argo, Joe Spinell, Frank Adu, Brenda Dickson, Norman Matlock, Harry Northup, Harlan Cary Poe, Steven Prince, Peter Savage, Nicholas Shields, Ralph S. Singleton, Annie Gagen, Carson Grant, Mary-Pat Green, Debbi Morgan, Don Stroud,
Regia: Martin Scorsese,
Sceneggiatura/Autore: Paul Schrader,
Colonna sonora: Bernard Herrmann,
Fotografia: Michael Chapman,
Produttore: Julia Phillips, Michael Phillips,
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 114 minuti

Capolavoro / 15 marzo 2017 in Taxi Driver

Un film che non ha bisogno di troppi discorsi, l'ho visto almeno trenta volte, ma mantiene sempre, comunque e duramente la sua forza. Magistrale regia di Scorsese, De Niro in quella che è a mio avviso la sua miglior performance, con uno dei personaggi più iconici della storia del cinema... l'ambiente newyorchese, la violenza, la solitudine, la sottile... continua a leggere »

L’apice del capolavoro…. 10 / 21 luglio 2016 in Taxi Driver

Rivisto oggi per la milionesima volta, finalmente mi accingo a scrivere la mia personale recensione di questo gioiello del cinema. Premettendo che secondo me è la miglior interpretazione di De Niro e il miglior film della sua collaborazione con Scorsese, aggiungo che in questa pellicola trovo sintetizzati quasi tutti i miei miti (New York, De Niro,... continua a leggere »

Solitudine e follia a New York / 19 giugno 2016 in Taxi Driver

Il tassista splendidamente interpretato da De Niro, è uno dei personaggi iconici del cinema. Solitario e asociale, precipita inesorabilmente nella follia. New York è l'altra protagonista del film, la parte più malsana della città. La regia di Scorsese è eccezionale, e ovviamente il film è un capolavoro, anche se il finale non mi ha convinto in... continua a leggere »

Tutto questo capolavoro non lo vedo / 29 ottobre 2015 in Taxi Driver

..lo visto oggi per curiosita...in quanto se ne sente parlare spesso anche a distanza di deceni e decenni...di solito mi piacciono i film di scorsese e di de niro ma sinceramente in questo film non vedo nulla di cosi "sublime" anzi la prima ora è anche abbastanza noiosetta...in conclusione il mio voto è tra 6 e 7 non di piu

Un meraviglioso AntiEroe / 15 luglio 2015 in Taxi Driver

Quante volte nei film vediamo delle scene ambientate in un taxi? O vediamo film ambientati nella famosa New York, la città che non dorme mai? E spolverando pellicole cult come Taxi Driver noi vissuti nel nuovo millennio non possiamo fare a meno di mettere a confronto situazioni tipiche e questo film decisamente atipico. Nei film che abbiamo sempre visto... continua a leggere »

22 marzo 2015 in Taxi Driver

Tostissimo, amarissimo, terribile. Sembra quasi un documentario, più che un film. Da groppo in gola la famosa sequenza della sparatoria, e il finale che lascia con un punto di domanda (non è uno spoiler, no?). Insomma, una grande prova di maestria filmica, di De Niro e di Scorsese e della Foster.

18 marzo 2014 in Taxi Driver

Il film in se non è tra i miei preferiti. Ma ho visto di molto peggio. De Niro e la Foster, sono come sempre due grandissimi attori.

Quei cinque minuti / 12 settembre 2013 in Taxi Driver

Finalmente l'ho visto; Taxi Driver era uno di quei "capolavori oggettivi" del cinema che avevo sempre mancato di vedere. "Vengono fuori gli animali più strani, la notte"; le languide note del sax, il vociare, le sirene ed i clacson di una New York insicura e violenta sono lo sfondo in cui si muove l'insonne Travis, un "uomo dalle tante... continua a leggere »

Perfetto / 3 settembre 2013 in Taxi Driver

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

è arrivato il momento di recensirlo, non sarà facile parlare di tutto cio che amo di questo capolavoro, sublime, magnifico, meraviglioso. Quando penso a questo film provo una sensazione di benessere e di pace, mi vengono in mente quelle melodie malinconiche e affascinanti composte da Bernard Herrmann, quelle immagini di una New York degli anni 70, che di... continua a leggere »

5 aprile 2013 in Taxi Driver

"La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c'è scampo: sono nato per essere solo".

13 gennaio 2013 in Taxi Driver

L'espressione della solitudine di un uomo, Travis, ormai leggendario De Niro, all'interno di una alienante giungla urbana notturna. Bellissimo, capolavoro immortale.

9 ottobre 2012 in Taxi Driver

L’angelo con la pistola / 25 giugno 2012 in Taxi Driver

Il cinema di Martin Scorsese è tanto bello che non dovrebbe neanche esistere. Non ci meritiamo una tanta grande arte. Taxi Driver, oltre ad essere un grandissimo capolavoro, assoluto se vogliamo, resiste anche all’ombra del tempo come cult movie di puro stampo pulp. Travis Bickle è un angelo vendicatore, una macchina della morte ideata dalla voglia di... continua a leggere »

17 marzo 2012 in Taxi Driver

"Once I was a lover And I searched behind your eyes for you And soon there'll be another To tell you I was just a lie And sometimes I wonder Just for a while Will you remember me“ Si sa che le palle ( salvo malformazioni )nell'uomo sono due,ora riflettendo possiamo affermare con tranquillità che anche le donne possono quanto meno affermare... continua a leggere »

Taxi Driver / 7 febbraio 2011 in Taxi Driver

TAXI DRIVER (Taxi Driver, Usa 1976, col., 113’) Sceneggiatura di Paul Schrader Regia di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Jodie Foster, Harvey Keitel. Taxi Driver è un film bellissimo che ha cambiato la storia del cinema. Il protagonista, Travis, è appunto un tassista assunto da poco in quella giungla d’asfalto che è la metropoli di New... continua a leggere »

De Niro super / 2 febbraio 2011 in Taxi Driver

Nove al film, undici al protagonista.

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Lampos

Cara Iris: Questo denaro deve essere utilizzato per il tuo viaggio. Quando leggerai questo, io sarò morto. Travis.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di Lampos

Era un'idea che andavo rimuginando da parecchio tempo, era lui, era lui il simbolo di tutto quello che di male era sempre successo a me.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di Lampos

Ventinove giugno, adesso devo rimettermi in forma, stare seduto tutto il giorno mi ha fatto diventare flaccido, i muscoli sono spariti: da oggi in poi cinquanta flessioni tutte le mattine, cinquanta flessioni... niente più tranquillanti niente più cibo cattivo... lontano dai nemici del mio corpo d'ora in poi la mia vita sarà riorganizzata, tutti i muscoli dovranno essere tesi.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di schizoidman

Sono più veloce di te. Vaffanculo! Ti ho visto arrivare, stronzo. Pezzente! Io non mi muovo. A te la prima mossa. Muoviti. E muoviti. Non ci provare, stronzo. Dici a me? Dici a me? Dici a me? Con chi stai parlando allora? Ce l'hai con me? Ci sono solo io, qui. Con chi cazzo ti credi di parlare? Ah, sì? Sei morto.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di paolodelventosoest

Più pensi di sentirti male, e più stai male.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di Stracchino

Pazzo figlio di puttana! Fottuto figlio di puttana! Io t'ammazzo, t'ammazzo, t'ammazzo, t'ammazzo! Maledetto figlio di puttana! T'ammazzo, t'ammazzo! Porco schifoso! Bastardo fottuto! T'ammazzo, t'ammazzo, brutto pazzo figlio di puttana! T'ammazzo, t'ammazzo, t'ammazzo, t'ammazzo!

L'affittastanze
Foto del profilo di Stracchino

Cercai tante volte di telefonarle ma poi non veniva più neanche al telefono. Le mandai dei fiori ma me li riportavano tutti a casa. L'odore dei fiori mi dava la nausea, e il mal di testa mi torturava. Mi pareva di avere il cancro allo stomaco... Non dovevo lamentarmi però, la salute è una cosa che dipende da come ti senti. Più pensi di sentirti male e più... stai... male.

Travis Bickle
Foto del profilo di Stracchino

Dodici ore al volante e non riesco a dormire... Porco mondo! I giorni sono interminabili, non finiscono mai.

Travis Bickle
Foto del profilo di zimo

Tu soffri quando sono lontano, vero? Neanche a me piace star lontano da te. Tu lo sai quanto ti voglio bene io. Per me tu sei tutto. Sarei perso senza di te. Non lo dimenticare mai, questo. Ho tanto bisogno di te, sai? Vieni qui, amore. Stammi vicina. Quando il tuo corpo è vicino vicino al mio mi sento tanto felice. Vorrei che tutti gli uomini sapessero che cosa significa essere amati da una ragazza come te. E che tutte le donne in tutto il mondo avessero un uomo che le amasse come io amo te. Com'è bello sentirti così vicina, sapessi. In questi momenti io so di essere un uomo fortunato. Perché ho una donna che mi vuole e che ha bisogno di me. E' questa la sola cosa che mi permette di vivere.

Harvey Keitel nel ruolo di Matthew "Sport"
Foto del profilo di

Io ho sempre sentito il bisogno di avere uno scopo nella vita, non credo che uno possa dedicarsi solo a se stesso, al proprio benessere. Secondo me uno deve cercare di avvicinarsi alle altre persone

Robert De Niro - Travis Bickle
Foto del profilo di matteop

Nove maggio. Grazie al cielo è venuta la pioggia, è servita a ripulire un po' le strade dalla immondizia che si era ammonticchiata. Lavoro tutta la notte adesso, dalle sei del pomeriggio alle sei del mattino, certe volte anche la domenica; è una fatica ma almeno mi tiene sempre occupato. Guadagno trecento, trecentocinquanta alla settimana, certe volte anche di più, quando faccio senza tassametro. Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre. Io vado per tutta la città, lavoro a Bronx e Brooklyn, lavoro anche ad Harlem che è pieno di negri, io me ne frego del colore della pelle ma certi ci badano, certi miei colleghi i negri non li portano, per me non fa nessuna differenza.

Travis Bickle (Robert De Niro)
Foto del profilo di schizoidman

Ascoltate, brutti porci, brutti figli di puttana. Ecco un uomo che ha deciso di farla finita. Uno che non poteva… Ascoltate, brutti porci, brutti figli di puttana, ecco un uomo che ha deciso di farla finita. Un uomo che si è ribellato contro le troie, i porci, lo schifo, la merda. Ecco uno che si è ribellato.

Robert De Niro (Travis Bickle)
Foto del profilo di beaflops

Vengono fuori gli animali più strani la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre.

Robert De Niro - Travis Bickle
Foto del profilo di nonsodovevolare

Ma dici a me?

Travis Bickle (Robert De Niro)
Foto del profilo di luca.curtaz

In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo.

Travis Bickle (Robert De Niro)
Foto del profilo di Stefania

Travis: "Sono uno qualunque".
Sport: "Sarà, ma non lo sembri".

Robert DeNiro (Travis Bickle) e Harvey Keitel (Sport)
Foto del profilo di Stefania

La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, dappertutto. Non c'è scampo: sono nato per essere solo.

Robert DeNiro (Travis Bickle)
Foto del profilo di Bracco
8
Foto del profilo di CM
8
Foto del profilo di lumieres
Foto del profilo di Jude_the_Obscure
Foto del profilo di zio Davide
9
Foto del profilo di stringerbell
Foto del profilo di Davide Battiston
Foto del profilo di Galadriel
Foto del profilo di Stefano Di Lorenzo
8
Foto del profilo di Dario Ciriello
9
Foto del profilo di levin
8
Foto del profilo di mells324B21
8
Foto del profilo di Fionnula
Foto del profilo di FISACCOFILM
8
Foto del profilo di danyakoskova
Foto del profilo di BedTimeStory
9
Foto del profilo di Oscar Fate
10
Foto del profilo di machi89
Foto del profilo di madmoon
Foto del profilo di franciicc
Foto del profilo di Manuela
9
Foto del profilo di sara de niro
10
Foto del profilo di Woody01
Foto del profilo di babybuilding
Foto del profilo di Terabice
8
Foto del profilo di Antonio Tedesco
Foto del profilo di Elisa Scott Fitzgerald
9
Foto del profilo di Marianna ✨
Foto del profilo di murdoc42
8
Foto del profilo di Didi31
9
Foto del profilo di newjerseynet
10
Foto del profilo di Rachel
Foto del profilo di Bahia de los Piratas
8
Foto del profilo di lorella
9
Foto del profilo di mariapiafanny
Foto del profilo di doppisensi
7
Foto del profilo di rottingbody
Foto del profilo di Carlo Reginato
Foto del profilo di GiuliaM
Foto del profilo di Andrea Pironi
8
Foto del profilo di Paolo Chilà
9




CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02