1972

Il padrino

/ 19728.8853 voti
Il padrino
Il padrino

Nel 1945 il boss italo-americano Don Vito Corleone è uno dei padrini più potenti di New York. Rifiutandosi di entrare negli affari relativi allo spaccio di droga nasce una guerra con la famiglia rivale dei Sollozzo, in cui verrà conivolto suo malgrado il figlio di Vito, Michael, prima di allora mai partecipe degli affari di famiglia. Vincitore del premio Oscar nel 1973 come miglior film, miglior attore protagonista (Marlon Brando) e miglior sceneggiatura non originale.
mat91 ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Godfather
Attori principali: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard S. Castellano, Robert Duvall, Sterling Hayden, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri, Diane Keaton, Abe Vigoda, Talia Shire, Gianni Russo, John Cazale, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Salvatore Corsitto, Alex Rocco, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright
Regia: Francis Ford Coppola
Sceneggiatura/Autore: Mario Puzo, Francis Ford Coppola
Colonna sonora: Nino Rota
Fotografia: Gordon Willis
Produttore: Albert S. Ruddy, Robert Evans
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 175 minuti

Capolavoro assoluto / 22 aprile 2016 in Il padrino

Credo che tutto ormai sia stato detto su questo film, a mio parere semplicemente perfetto, con la parte II che è veramente alla pari. Probabilmente stiamo parlando di uno dei film più belli di sempre (se non IL più bel film di sempre). E' tutto perfetto, dalla regia, alla storia, al cast sensazionale. Un film lungo che però scorre benissimo e si... continua a leggere »

Un Film / 3 marzo 2016 in Il padrino

Il padrino è l'espressione piu' vivace e tangibile della collaborazione. Mario Puzo e Coppola sono riusciti ad incastonare Un Film nel bel mezzo del nulla. Hanno generato una modifica nel comportamento sociale di mezzo globo con una sola pellicola, che cambia la coscienza. La perfezione cinematografica sotto ogni punto di vista, un pilastro... continua a leggere »

Riflessioni su Il padrino / 8 gennaio 2016 in Il padrino

Questo non è un cult, questo è un capolavoro. Ma capolavoro tra i capolavori. Non mi sento nemmeno degno di parlarne. Da vedere? Si, se vi è piaciuto amate il cinema, altrimenti... be... provate con la pesca.

Finalmente visto / 10 ottobre 2015 in Il padrino

Ero spinto da diversi mesi vederlo, ma solo oggi mi sono spinto alla visione di questo film, trovo che il film sia fatto molto bene e le facce siano così azzeccate che quasi fa paura, ma penso sia sopravalutato e la sua fortuna sia stata solo il periodo in cui diedero' vita a questa creatura del cinema sempre di altro livello, ma ora possiamo trovare film... continua a leggere »

Il Padrino / 28 giugno 2015 in Il padrino

Ho percepito una velata pesantezza nella prima mezzora del film, che poi si è subito dileguata. Certo, qui parliamo di mafiosi incravattati, la crème de la crème, non di quattro pazzi con una 45 sotto il cappotto. Pellicola forse un pò grezza da parte della regia, ma ricompensata dalle magistrali interpretazioni di tutti gli attori (forse un pò meno da... continua a leggere »