La classifica dei migliori film di animazione

L’animazione è uno degli elementi fondanti e fondamentali del cinema. Alcuni degli esperimenti più interessanti dell’epoca pionieristica del mezzo cinematografico sono legati al movimento e alla trasformazione di oggetti di uso comune. Non dimentichiamo, poi, che i vecchi ma lungimiranti zootropi precorrevano l’animazione disegnata, quella che ormai definiamo classica, ma che ancora oggi affascina grandi e piccini e che deve vedersela con le agguerrite tecnologie digitali.
I capolavori dell’animazione, siano essi lungometraggi che corti, non sono dedicati esclusivamente ai bambini. Come i film realizzati con gli attori in carne ed ossa, essi sono capaci di trattare con estrema potenza visiva e narrativa anche temi drammatici e complessi. Per questo motivo, i migliori film di animazione possono gareggiare senza paura, per pathos e complessità, con quelli realizzati “dal vivo”.

Vi proponiamo i migliori cento titoli animati della storia del cinema. Si tratta di una classifica in continuo aggiornamento e, come accade per tutte le nostre liste, è ordinata in base ai voti degli utenti di Nientepopcorn.it! Cosa aspettate ad assegnare le vostre preziose stelline ai più bei film d’animazione di tutti i tempi?

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.

4 commenti

  1. Sarah / 10 aprile 2013

    Ai film di animazione avrei sicuramente aggiunto Madagascar! Bellissimo!

  2. shopenhuser / 13 novembre 2014

    Dato che in questa classifica compaiono anche dei cortometraggi vorrei segnalare alla redazione e agli utenti un autentica perla dell’animazione:
    Father and Daughter di Michael Dudok de Wit
    https://www.youtube.com/watch?v=e10dY07KBMk&list=PL27DC188D9AFC3F05

Lascia un commento

jfb_p_buttontext