Classifica film Netflix: i film Netflix da vedere assolutamente (e quelli da evitare!)

Migliaia di film da vedere su Netflix, compresi nell’abbonamento

Cosa c’è, sul catalogo Netflix? Tantissime cose!
Secondo un report internazionale, nel 2020, nella lista dei contenuti compresi nell’abbonamento a Netflix, si contavano quasi 3800 film e oltre 1900 show televisivi.
L’offerta Netflix cambia di giorno e non comprende solo tanti film e serie tv prodotti da case di produzione ed emittenti televisive fra le più quotate a livello internazionale.
Tra le migliaia di titoli di film e telefilm disponibili sulla piattaforma, infatti, ci sono centinaia di produzioni originali Netflix, cioè prodotte o acquisite in esclusiva dalla piattaforma. Sul catalogo, i film originali sono indicati dalla “N” rossa di Netflix e, quando viene lanciata la riproduzione di un titolo, possono essere individuati grazie al riconoscibile jingle che accompagna un’animazione con il logo della piattaforma. TUDUM!

Catalogo Netflix: come scegliere il film da vedere stasera

Alcuni dei migliori film Netflix sono diventati grandi successi di critica e pubblico e vengono considerati “film fighi da vedere”!
Ma il servizio Netflix è curiosamente famoso anche per i suoi incredibili flop.
Allora, come si può scegliere un film da vedere su Netflix, senza perdere troppo tempo o sprecare una bella serata? Basta approfittare di questa classifica di NientePopcorn.it (in continuo aggiornamento, grazie ai voti dei nostri utenti) dedicata ai film Netflix originali, ordinati dal migliore al peggiore.

Novità Netflix, tra grandi successi, “film fighi” e flop

Su Netflix, la vasta gamma di gusti del pubblico viene soddisfatta da una selezione altrettanto ampia di contenuti di vario valore.
Il flusso costante di prodotti inediti Netflix è concepito per tenere sempre viva l’attenzione degli abbonati, desiderosi di scoprire e testare le novità offerte dal catalogo. La filosofia di Netflix, volta ad alimentare la fedeltà dell’audience (e finalizzata a ottenere un rinnovo dell’abbonamento!), si basa su principi dell’attention economy orientati a formazione e fidelizzazione di spettatori attivi, una figura economica ben diversa dal semplice consumatore.
Netflix può fallire un contenuto e non è rado che ciò accada, suscitando qualche polemica. In alcuni casi, sembra che neppure la bravura e l’esperienza di un bravo regista riescano a superare alcuni limiti che, inspiegabilmente, sembrano connaturati con Netflix stesso.
Tra i risultati più discussi prodotti negli ultimi anni, c’è il film ELEGIA AMERICANA di Ron Howard (Hillbilly Elegy, 2020), che, nonostante le 2 nomination agli Oscar 2021, è stato bocciato dalla critica e dal pubblico, soprattutto quello americano.

Perché Netflix non ha paura dei film “sbagliati”?

A proposito di insuccessi commerciali, però, c’è un dato interessante che dimostra come, con il successo recente dei servizi di streaming e video on demand, sia cambiato l’approccio agli investimenti.
Il costo dei passi falsi dei film Netflix o delle serie tv originali della piattaforma è molto inferiore al costo di un fallimento per una rete tv o per una major, perché sul catalogo Netflix non ci sono mai “problemi di spazio”.
Un film Netflix può restare a disposizione del pubblico per un tempo potenzialmente infinito. In questo modo, prima o poi, un contenuto originale è in grado di trovare il suo pubblico, grande o piccolo che sia.
Tolto il prestigio del cast tecnico e artistico, in termini puramente economici, un film Netflix “sbagliato”, cioè di scarso successo, fa perdere alla casa di produzione praticamente solo gli investimenti destinati a quello scopo. Al contrario, un successo inaspettato ha un enorme valore.
Per questo motivo, la piattaforma produce continuamente nuovissimi film Netflix e investe nei set e nelle case di produzione di tutto il mondo.
Netflix è una compagnia spregiudicata, perché, nonostante l’agguerrita concorrenza di altre piattaforme con contenuti originali come Amazon Prime Video e Disney+, è disposta a correre molti rischi, sperimentando -forse- molto più dei suoi competitor diretti.

Consigli per bei film Netflix da vedere: tanto cinema d’autore, in esclusiva

Nonostante i tanti azzardi non andati a buon fine, il palinsesto Netflix comprende molte produzioni originali di successo che rappresentano alcuni dei film più belli e amati dal pubblico degli ultimi anni. Si tratta di film famosi, diretti da grandi registi internazionali, interpretati da attrici e attori molto noti e vincitori di premi cinematografici importanti ottenuti in occasione dei principali festival del cinema e alle competizioni di settore.

Senza dubbio, il film ROMA di Alfonso Cuarón ha rappresentato il punto di svolta del colosso dello streaming.
È un film Netflix d’autore, la prima produzione originale ad aver vinto il Leone d’Oro a Venezia (nel 2018) e il primo film Netflix a vincere, nel 2019, Golden Globe, tra cui quello per il miglior film straniero, e Oscar, compresa l’ambita doppietta film-regia.
MANK di David Fincher ha ottenuto 2 Oscar 2021. Il film Netflix italiano SULLA MIA PELLE ha vinto 4 David di Donatello 2019 e il Nastro d’Argento per il film dell’anno 2019. Nel 2020, STORIA DI UN MATRIMONIO di Noah Baumbach (Marriage Story, 2020) ha vinto Oscar e Golden Globe per la miglior attrice non protagonista, Laura Dern.
È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni per il miglior attore emergente, a Venezia 2021, 4 David di Donatello 2022, 5 Nastri d’Argento 2022 ed è stato candidato agli Oscar 2022 come miglior film straniero.

Insomma, di competizione in competizione, la lista di film Netflix premiati in giro per il mondo diventa sempre più lunga e prestigiosa e compensa le scommesse che la piattaforma perde periodicamente.
Ma, anche quando non arrivano i riconoscimenti internazionali, Netflix riesce comunque a stupire il pubblico con film importanti e complessi come STO PENSANDO DI FINIRLA QUI di Charlie Kaufman (I’m Thinking of Ending This, 2020), THE IRISHMAN di Martin Scorsese (2020) o il corto d’autore ANIMA di Paul Thomas Anderson (2019).
Perciò, per permettervi di conoscere e apprezzare i grandi successi della piattaforma, vi proponiamo questa classifica dei migliori film Netflix.

La classifica dei migliori film Netflix: film consigliati da vedere

Non sapete quale film Netflix guardare? Volete sapere quali sono i film Netflix da vedere assolutamente? Oppure, volete sapere se vale la pena di guardare gli ultimi film appena usciti sulla piattaforma?
Questa classifica di NientePopcorn.it, sempre aggiornata, è lo strumento perfetto per scoprire e votare i migliori film Netflix!

Film drammatici, action, commedie, film per tutti, documentari, biopic, film a cartoni animati, horror, film di fantascienza, film romantici… Consultate questa lunga e ricca lista di film Netflix. È una guida comoda e utile per trovare subito un buon film da vedere su Netflix, senza perdere tempo.
Dite la verità: quante volte avete sprecato una intera serata, provando a scegliere un film sul catalogo della piattaforma?

Come vedere i film su Netflix, con un click!

Ovviamente, per vedere film e serie tv su Netflix, occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio.
Attualmente, sono disponibili vari piani di abbonamento Netflix, con e senza pubblicità, a cui sono applicate tariffe diverse.

1. Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it.
2. Scoprite facilmente trama, cast, durata di un film e citazioni.
3. Usate gli eventuali voti e recensioni degli utenti di NientePopcorn.it come consigli per scegliere un nuovo film Netflix da vedere.
Facile, no?

Su NientePopcorn.it, con un click sul logo Netflix presente all’interno di ciascuna scheda-film, potete atterrare direttamente sulla piattaforma. Previo login al servizio di streaming legale, potete vedere subito il film selezionato.

Dopo aver visto un film Netflix, vi aspettiamo ancora qui, su NientePopcorn.it, per votare e commentare titoli famosi e film poco conosciuti ma interessanti che, magari, rimarrebbero nascosti tra le migliaia di titoli disponibili sulla piattaforma.
Con le vostre preziose stelline e recensioni, alimentate continuamente e in tempo reale tutte le classifiche del sito, fornite preziosi consigli agli altri utenti e ci ispirate per produrre nuove liste e contenuti esclusivi. Ricordate: NientePopcorn.it siete voi!

Visitate anche la pagina delle Migliori serie tv Netflix.
In questo momento, purtroppo, il calendario-guida Netflix di NientePopcorn.it, con tutte le schede-film/serie tv delle Novità Netflix, non è aggiornato. Però, contiamo di ripristinare presto anche questo servizio!

Riferimenti bibliografici

Ester Corvi, Streaming Revolution, Dario Flaccovio Editore, 2020.

Leggi tutto
  • Locandina del film Bo Burnham: Inside, Netflix, 2021
    1
    8.2
    26 voti

    Bo Burnham: Inside / 2021

    Durante il periodo di isolamento legato alla diffusione del coronavirus COVID-19, il comico e cantante Bo Burnham ha scritto nuove canzoni e realizzato questo special di cui ha curato ogni dettaglio.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film David Attenborough: una vita sul nostro pianeta, Netflix, 2020
    2
    8.2
    11 voti

    David Attenborough: una vita sul nostro pianeta / 2020

    Il divulgatore scientifico e presentatore tv britannico David Attenborough racconta la sua vita e ne approfitta per raccontare un po' la storia evoluzionistica della Terra.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film La vetta degli dei, Netflix, 2021
    3
    8.1
    25 voti

    La vetta degli dei / 2021

    Film di animazione tratto dall'omonimo manga di Taniguchi Jiro, a sua volta ispirato al romanzo di Baku Yumemakura con lo stesso titolo. Katmandu. Fukamachi, un fotoreporter giapponese ossessionato dal mistero che avvolge la prima spedizione sul monte...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Icarus, Netflix, 2017
    4
    7.9
    25 voti

    Icarus / 2017

    Quando Bryan Fogel si propone di scoprire la verità sul doping nello sport, un incontro casuale con uno scienziato russo trasforma la sua storia da esperimento personale in un thriller geopolitico che coinvolge urina sporca, morti inspiegabili e ori...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Klaus: I segreti del Natale, Netflix, 2019
    5
    7.8
    167 voti

    Klaus: I segreti del Natale / 2019

    Nella cittadina di Smeerensburg, si protrae una faida secolare. Jesper, il nuovo postino, e Klaus, un artigiano abile nel realizzare giocattoli, stringono un'improbabile alleanza e, segretamente, iniziano a distribuire doni con una slitta. Vi ricorda qualcosa?

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom, Netflix, 2015
    6
    7.8
    15 voti

    Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom / 2015

    Il documentario racconta i disordini avvenuti in Ucraina tra il 2013 e il 2014. Le manifestazioni studentesche organizzate a sostegno dell'integrazione del Paese in Europa si trasformano in un violento attacco al Presidente in carica, Yanukovich, e durano...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film L'altra faccia del vento, Netflix, 2018
    7
    7.8
    14 voti

    L'altra faccia del vento / 2018

    Il film incompleto di Orson Welles vede finalmente la luce. Il regista J.J. 'Jake' Hannaford torna a Hollywood dopo diversi anni di esilio volontario in Europa, con l'intenzione di completare il suo innovativo film intitolato 'L'altra faccia del vento'.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Dentro l'inferno, Netflix, 2016
    8
    7.7
    26 voti

    Dentro l'inferno / 2016

    Werner Herzog e il vulcanologo Clive Oppenheimer conducono lo spettatore vicino ad alcuni vulcani, per ammirare la potenza dei fenomeni fisici che sono in grado di generare.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Ricky Gervais: Armageddon, Netflix, 2023
    9
    7.7
    7 voti

    Ricky Gervais: Armageddon / 2023

    Il famoso comico britannico Ricky Gervais si esibisce in uno spettacolo targato Netflix e affronta argomenti di grande attualità, come l'intelligenza artificiale, e grandi classici, come la fine dell'umanità.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Asakusa Kid, Netflix, 2021
    10
    7.7
    6 voti

    Asakusa Kid / 2021

    Il film racconta i primi anni della carriera artistica dell'attore e regista giapponese Kitano Takeshi. Ancora ragazzo, Kitano sogna di diventare un comico famoso e, a Tokyo, studia con Senzaburo Fukami, un artista un tempo molto noto in Giappone, ma...

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.