Laura Dern: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Laura Dern

Laura Dern, una figlia d’arte ricca di talento

Laura Elizabeth Dern, nota come Laura Dern, è un’attrice statunitense, figlia degli attori Bruce Dern e Diane Ladd. Di conseguenza, la Dern frequenta i set cinematografici e l’industria cinematografica fin dall’infanzia, ottenendo diverse parti quando è ancora una bambina. I suoi genitori divorziano quando Laura ha due anni e lei perde i contatti con suo padre per diverso tempo.
Il background dei genitori e le prime esperienze nel mondo del cinema spingono la giovane Dern a continuare a recitare. All’epoca, la Dern è figlia di genitori imbevuti di controcultura degli anni ’60, ricca di misticismo orientale e radicalismo politico, ed è vista come una ragazza originale dai suoi compagni di classe più conservatori. Il suo aspetto fisico, alto, magro ed elegante ma così caratteristico non l’aiuta e, spesso, viene presa in giro dai compagni di classe. A nove anni, la Dern trova sollievo, studiando recitazione con Lee Strasberg.

Gli esordi e i film di David Lynch

Il primo successo arriva nel 1980, con un ruolo nel film A donne con gli amici (1980) di Adrian Lyne, una commedia per adolescenti con protagonista Jodie Foster . Seguono diverse piccole parti e ruoli in piccoli film: Ladies and Gentlemen, the Fabulous Stains (1982); Teachers (1984); Dietro la maschera (1985) di Peter Bogdanovich; La prima volta (1985).
Nel 1986, lavora per la prima volta con David Lynch nel film Velluto blu e il regista le riserva il ruolo della protagonista femminile nel suo film successivo, Cuore selvaggio (1990), con Nicolas Cage, che dà alla Dern la notorietà internazionale. Con Lynch, la Dern lavora anche in altre occasioni: il film “Inland Empire – L’impero della mente” (2006) e la serie tv “Twin Peaks” (2017).

I migliori film di Laura Dern: da “Rosa Scompiglio” all’Oscar di “Storia di un matrimonio”

L’anno seguente, la Dern è la protagonista del film Rosa Scompiglio e i suoi amanti (1991) di Martha Coolidge e ottiene la sua prima nomination agli Oscar come protagonista. Anche sua madre, Diane Ladd, ottiene una candidatura come attrice non protagonista per lo stesso film: è la prima volta nella storia del premio che madre e figlia vengono candidate per aver lavorato nello stesso film.
La Dern inanella una serie di buoni film: Cielo d’ottobre (1999); Mi chiamo Sam (2001) di e con Sean Penn; I giochi dei grandi (2004); Jurassic Park (1993) e Jurassic Park III (2001) di Steven Spielberg; “Un mondo perfetto” (1993) di e con Clint Eastwood; La storia di Ruth – Donna americana (1996).
Negli anni Duemila, Laura Dern consolida il suo successo: “Vi presento i nostri” (2010); “The Master” (2012) di Paul Thomas Anderson, con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman; “Colpa delle stelle” (2014); “Wild” (2014) di Jean-Marc Vallée, per cui riceve una nuova nomination agli Oscar come attrice non protagonista; “The Founder” (2016) di John Lee Hancock, con Michael Keaton; “Downsizing – Vivere alla grande” (2017) di Alexander Payne, con Matt Damon; è il vice ammiraglio Holdo in “Star Wars – Gli ultimi Jedi” (2017).
Tra gli ultimi film di Laura Dern, ci sono “Piccole donne” (2019) di Greta Gerwig e il film Netflix “Storia di un matrimonio” (2019) di Noah Baumbach, grazie al quale vince Golden Globe e Oscar 2020 come attrice non protagonista.

Film e serie tv con Laura Dern: il successo di “Big Little Lies”

La Dern lavora spesso in televisione e, negli ultimi anni, ha ottenuto notevole successo anche come attrice e doppiatrice televisiva.
Fra le produzioni tv in cui compare, ricordiamo le serie tv “Fallen Angels” (1994), “Ellen” (1997) e “Big Little Lies – Piccole grandi bugie” (2017-2019), ancora di Jean-Marc Vallée, per cui riceve un Emmy come miglior attrice non protagonista per una miniserie (benché il telefilm sia stato rinnovato per una seconda stagione) e il film per la televisione “The Tale” (2018) che la vale una nomination agli Emmy e ai Golden Globe.

Vita privata di Laura Dern

Laura Dern è stata legata a diversi attori famosi: Renny Harlin , Kyle MacLachlan , Jeff Goldblum e Billy Bob Thornton.
Nel 2005, sposa il musicista Ben Harper nel 2005.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 10/02/1967

Lascia un commento

jfb_p_buttontext