Le migliori saghe della storia del cinema

Cosa sono le saghe cinematografiche? Ed esistono serie tv collegate a questi cicli?
La saghe sono serie di film collegati fra loro da vari fattori. E, sì, esistono anche telefilm connessi ad alcune delle saghe più famose della storia del cinema.
In pratica, i titoli che compongono una saga cinematografica sono caratterizzati da elementi ricorrenti (personaggi, luoghi…) e da una trama che, di film in film, si articola proprio intorno a questi coefficienti.
Però, non esiste una regola assoluta che unisce i titoli che fanno parte di una saga!

Dal punto di vista narrativo, i vari capitoli delle serie cinematografiche possono essere slegati fra loro, come alcuni film della serie di 007. Oppure, seguono un preciso ordine cronologico, come i titoli che fanno parte della saga di Rocky, di Twilight o di Indiana Jones.
Un’altra variante è quella tipica dei cinecomic Marvel e DC, in cui compaiono film dedicati a singoli supereroi che, poi, entrano a far parte di racconti cinematografici corali molto più ampi.

Le saghe cinematografiche contemplano iperbolici reboot che azzerano le fila di un racconto per dargli nuova linfa e vitalità, come nel caso della saga di Mad Max, ma anche incredibili salti temporali, come i prequel della serie di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli o le varie trilogie e gli spin off di Star Wars.

Poi, capita che alcune serie tv seguano, integrino e arricchiscano un universo cinematografico, con storie collegate ai film dal punto di vista narrativo.
Questo accade soprattutto con le storie fantasy o di fantascienza, dove gli sviluppi dei racconti possono essere praticamente infiniti.

Allora, quali sono le migliori saghe cinematografiche della storia del cinema e della televisione?
Ne parliamo su NientePopcorn.it, dove dedichiamo ricchi approfondimenti alle saghe al cinema e in tv più amate e famose.
Segnalateci le vostre preferite!

Leggi tutto