La saga di Indiana Jones: tutti i film della serie di Steven Spielberg e George Lucas

Indiana Jones è l'archeologo più famoso del cinema: i film della saga di Indiana Jones appassionano tutti, dal 1981. Tante curiosità sui film con Harrison Ford.

, di
La saga di Indiana Jones: tutti i film della serie di Steven Spielberg e George Lucas

[Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023]

Tutti i film di Indiana Jones, l’archeologo amante dell’avventura

I film di Indiana Jones interpretati da Harrison Ford e diretti da Steven Spielberg hanno creato un mito del cinema. E, qui, nella redazione di NientePopcorn.it, siamo suoi grandi fan!
Il celebre archeologo Henry Walton Jones Jr. meglio noto come Indiana Jones, armato di frusta e sempre pronto all’avventura, ha contribuito a rivoluzionare gli stereotipi (e a crearne di nuovi!) legati a una materia polverosa (in molti sensi) come l’archeologia.
Azione, avventura, ottimi effetti speciali e un pizzico di commedia che strappa il sorriso al pubblico sono gli ingredienti alla base di una longeva serie cinematografica di grande impatto come la saga di Indiana Jones.

Indiana Jones e i suoi creatori: Steven Spielberg e George Lucas

Harrison Ford t-shirt spiritosa

Questa foto del 2014 (probabilmente falsa), mostra Ford che indossa una spiritosa t-shirt che ricorda i suoi ruoli più iconici.

Prima di scoprire i titoli di tutti i film di Indiana Jones, bisogna fare un doveroso passo indietro.
Anche se il regista dei primi 4 film di Indiana Jones è Steven Spielberg, non bisogna dimenticare che il merito della nascita della saga va a George Lucas, il creatore di Star Wars.
Siamo nei primi anni Settanta e Lucas è un giovane regista a caccia di idee utili per i suoi film.
In quello stesso periodo, si fanno strada in lui un paio di spunti che, nel giro di qualche anno, si trasformano in due icone del cinema mondiale. Si tratta di due saghe cinematografiche con Harrison Ford come comune denominatore.
Nell’arco di una decina di anni, infatti Ford è contemporaneamente Indiana Jones nei film di Spielberg e Han Solo nella saga di Star Wars.
Lucas ha individuato il successo di queste due saghe in un paio di fattori.
Con l’eccezione rappresentata dai film di James Bond, all’epoca dell’uscita di GUERRE STELLARI – UNA NUOVA SPERANZA (Star Wars: Episode IV – A New Hope, 1977), si avvertiva l’assenza di pietre miliari nel genere avventura. Film come quelli di Indiana Jones l’hanno colmata completamente.
In secondo luogo, le avventure di Indy sono contraddistinte da freschezza e azione surreale, una combinazione bizzarra e leggera allo stesso tempo.

Indiana Jones, un protagonista impeccabile

Kate Capshaw, Steven Spielberg, George Lucas e Harrison Ford sul set de 'Il tempio maledetto'

Kate Capshaw, Spielberg, Lucas e Harrison Ford sul set de ‘Il tempio maledetto’ (1984).

Dopo aver lavorato insieme a LO SQUALO (Jaws, 1975), Lucas sceglie di affidare il progetto di Indiana Jones a Spielberg, ne cura la sceneggiatura con il colega Lawrence Kasdan (con cui aveva già collaborato a Guerre Stellari) e si riserva il ruolo di co-produttore del film.
Lucas vuole portare al cinema una saga incentrata su un personaggio che, più o meno sei volte nel corso di un film e in maniera molto credibile, deve far fronte a un elettrizzante cliffhanger, un colpo di scena.
Lucas immagina uno spaghetti western ambientato negli anni Trenta con un protagonista impeccabile come Clint Eastwood o Toshiro Mifune capace di maneggiare bene sia la frusta che la pistola.
All’inizio, quello che, lavorando a ruota libera con Spielberg e Kasdan, Lucas definisce come un super guerriero samurai si chiama Indiana Smith. Ma volete mettere con Indiana Jones?

La saga di Indiana Jones: un ciclo di film entrato nella lista dei migliori film d’avventura

Harrison Ford 'I predatori dell'arca perduta'

‘I predatori dell’arca perduta’ (1981).

La saga di Indiana Jones è composta da una serie di film che, nel corso del tempo, hanno avuto un enorme successo di pubblico, al cinema, in tv e nel circuito home video.
Questi film sono un perfetto esempio delle teorie esposte da Umberto Eco nel saggio Apocalittici e integrati (1964).
Mescolano fumetti, il cinema di genere della grande Hollywood, da IL TESORO DELLA SIERRA MADRE (1948) di John Huston agli horror della Universal, passando per i film della Republic Pictures, i romanzi d’appendice ottocenteschi, la voglia di avventura di un preadolescente e la cultura di un accademico navigato.
Fin dalle scene iniziali del primo film di Indiana Jones, I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA (Raiders of the Lost Ark, 1981), in cui Indy sfugge a un incredibile trabocchetto all’interno di un antico tempio mentre è alle prese con il furto di una statuetta, l’universo di Indiana Jones è ben definito.
Divertimento, adrenalina, esotismo e un eroe fuori dagli schemi sono pronti a dominare gli schermi di tutto il mondo.

Indiana Jones: la creazione di un’icona del cinema

Cappello e frusta di Indiana Jones

Cappello e frusta di Indiana Jones, la combo perfetta!

Come una nuova versione di Clark Kent alias Superman, il Dottor Jones mostra lati del suo carattere e della sua personalità, attraverso accessori e look diversi.
Nel personaggio di Indiana, niente è lasciato al caso e i suoi outfit sono il frutto di attente ricerche.
Da un lato, c’è il docente che inforca gli occhiali per approfondire testi rari e parlare di antichità. Dall’altra, c’è il carismatico e avventuroso archeologo che indossa giacca in pelle e borsello in cuoio, senza dimenticare l’amato cappello, una Fedora marrone chiaro che, grazie alla popolarità dei film con Harrison Ford, ha dato vita a una forte richiesta dell’oggetto sul mercato.
Tutti vogliono il cappello di Indiana Jones!
Ma anche la sua frusta, venduta all’asta qualche anno fa per la ragguardevole cifra di 20.000 dollari.

I personaggi di Indiana Jones

Il mondo di Indiana Jones conta sulla presenza di vari personaggi principali: tutti concorrono a creare il contesto perfetto per le avventure di Indy.
Al fianco di Harrison Ford/Jones, ci sono varie partner femminili, amici e pericolosi antagonisti. Alcuni di essi ricorrono nei vari film della saga, come il fidato Brody, interpretato da Denholm Elliott (scomparso nel 1992).
Ne I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA, Karen Allen è l’intrepida Marion Ravenwood, la figlia di un vecchio amico e collega del Dottor Jones che spinge l’archeologo ad affrontare la sua prima avventura, incentrata sulle Tavole della Legge di biblica memoria.
Oltre agli ostacoli della natura e ai trabocchetti sparsi lungo il percorso per raggiungere l’ambìto tesoro, Jones i suoi amici dovranno guardarsi le spalle anche dalla Gestapo capitanata da Arnold Ernst Toth (Ronald Lacey), che comparirà anche nel terzo film della saga.
In INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984), il ruolo di giovane donzella da salvare viene affidato a Kate Capshaw, che indossa i panni della starlette Wilhelmina Scott.
A differenza del primo capitolo della saga, il nuovo film di Indiana Jones affianca al protagonista anche un piccolo aiutante, una vera spalla comica. Nel corso del film, l’archelogo si imbatte in Shorty (Ke Huy Quan), che aiuta il protagonista a fuggire da un night club di Shanghai e a entrare nel mitico palazzo di Pankot, in India, per recuperare una pietra sacra. A proposito: avete assistito alla reunion di Indy e Shorty, nel corso della Notte degli Oscar 2023?

Il giovane Indiana Jones e il rapporto padre-figlio

Nel terzo film della saga, INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989), compare per la prima volta il padre di Indy, il professor Henry Jones Senior interpretato da Sean Connery.
In questo caso, Spielberg non mette in scena solo un’avvincente trama avventurosa incentrata sulla ricerca del Sacro Graal, ma approfondisce anche la personalità dell’archeologo e si concentra sul conflitto padre/figlio.
Nel film, c’è una rivoluzione anche per quanto riguarda la partner femminile dell’eroe. La dottoressa Elsa Schneider (Alison Doody) è un’archeologa che, inizialmente, è una pericolosa nemica di Indy che non tarda a lasciarsi affascinare da… più di un Dottor Jones.
E, nel concitato incipit del film, si apre un altro squarcio sulla vita privata dell’archeologo.
Nelle scene iniziali, infatti, viene mostrato in azione anche un giovane Indiana Jones, interpretato dal compianto River Phoenix.

George Lucas e George Hall in una immagine promozionale della serie tv 'Le avventure del giovane Indiana Jones'

George Lucas e George Hall in una immagine promozionale della serie tv ‘Le avventure del giovane Indiana Jones’ (1992-1993).

Questo flashback ha dato vita a una serie tv, LE AVVENTURE DEL GIOVANE INDIANA JONES (The Young Indiana Jones Chronicles, 1992-1993), grazie alla quale il pubblico vede il futuro Dott. Jones in azione fin da ragazzino.
Qui, Indy è interpretato da 3 attori di età diverse: il giovane Corey Carrier, l’adolescente Sean Patrick Flanery e l’anziano George Hall.
Proprio la versione più anziana di Indy mostra al pubblico un anziano Indiana Jones con il volto sfigurato. Sapremo mai a cosa è dovuta la benda nera sull’occhio del Dottor Jones?
Con due sole stagioni all’attivo, il telefilm ha conquistato ben 10 Emmy Awards e una nomination ai Golden Globe come miglior serie drammatica.
Il rapporto tra padre e figlio viene affrontato anche nel quarto capitolo della saga cinematografica che, nel 2008, si è aggiunto, con non poche polemiche, alla trilogia di Indiana Jones.
In INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, 2008), Shia LaBeouf è Henry Jones III, nientemeno che il figlio del famoso archeologo.
Nel film, torna anche Karen Allen con la sua Marion. Oltre a sottolineare il difficile rapporto fra Indy e l’amore, il personaggio è utile a smorzare il mito di un Jones perennemente single.

Indiana Jones 5: “Il quadrante del destino” è il nuovo film della saga

Harrison Ford Shia Labeouf Il regno del teschio di cristallo

La terza generazione di Jones ne ‘Il regno del teschio di cristallo’ (2008).

A distanza di undici anni dalla distribuzione dell’ultimo film su Indiana Jones,  ha iniziato a circolare la possibilità di trasformare la quadrilogia in una pentalogia.
La pre-produzione e la lavorazione del film è stata lunga e travagliata. A lungo, si è discusso sulla presenza o meno di Harrison Ford nel ruolo del Dottor Jones e di Spielberg alla regia.
Il regista ha spiegato che non avrebbe mai diretto un film della saga di Indiana Jones senza Lucas: “Sarebbe da pazzi”. Invece, John Williams, che ha composto il famoso tema musicale della saga, ha firmato anche questa colonna sonora.
Infine, il ritorno al cinema di Indiana Jones è stato fissato al 28 giugno 2023. La regia di INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO (Indiana Jones and the Dial of Destiny) è stata affidata a James Mangold.
Harrison Ford non ha voluto abbandonare la Fedora del suo Indy e lasciare in eredità al figlio Henry cappello e frusta.

Di cosa parla la trama del nuovo film di Indiana Jones?
IL QUADRANTE DEL DESTINO è ambientato alla fine degli anni Sessanta del Novecento. Il Dottor Jones è un uomo avviato verso la vecchiaia e il mondo che lo circonda lo disorienta come nessuna avventura ha mai fatto prima. Ma un vecchio nemico torna in scena e Indy si ritrova costretto a fare altrettanto.
Del cast, del quinto film di Indiana Jones – presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 – fanno parte anche Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas.

Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico

Compreso il quinto titolo, i film che compongono la famosa serie cinematografica creata e Spielberg e Lucas sono ambientati in un periodo che va dal 1936 al 1969.
I vari capitoli della saga sono ordinati cronologicamente secondo una linea temporale che vede invecchiare progressivamente Indiana Jones e i personaggi ricorrenti, come Marion.
Jones è coetaneo del suo interprete, Harrison Ford, che, all’epoca del primo film, non era neppure quarantenne.
Nel nuovo film di Indiana Jones, il celebre archeologo avrà più o meno 80 anni! Per questo, a lungo, si è parlato del fatto che il quinto film avrebbe potuto rappresentare un cambio della guardia e aprire addirittura la saga a un Indiana Jones… donna!

Dove vedere i film di Indiana Jones in streaming?

Se i film di Indiana Jones non sono in programmazione al cinema, non sono previsti nella programmazione tv su qualche canale del digitale terrestre o non ne avete una copia dvd o Blu-Ray a portata di mano, potete recuperarli in streaming legale.
Cliccate sulle locandine dei film presenti in questo approfondimento, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, voti e recensioni degli utenti e una lista di servizi di streaming dove vedere legalmente ciascun titolo.
Con un click sul logo del vostro servizio di video on demand preferito, atterrate subito sulla piattaforma selezionata e, previo login al servizio scelto, potete vedere subito i film di Indiana Jones in streaming.

I film di Indiana Jones e il “fattore tempo”

Sean Connery Harrison Ford Indiana Jones e l'ultima crociata

‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ (1989): l’archeologo riuscirà a liberarsi prima che il fuoco raggiunga lui e Henry Jones Sr.?

Nei film di Indiana Jones con Harrison Ford, un nemico ricorrente, silenzioso e intangibile, contro cui l’archeologo si ritrova a combattere in diverse situazioni, è il tempo.
Jones è sempre impegnato in una corsa sfrenata contro fattori avversi, da combattere con ogni mezzo, nel minor tempo possibile e con grande lucidità mentale. Sopravvivere a un trabocchetto inaspettato con forza e furbizia è una delle qualità migliori di Indy.
La tematica temporale riguarda anche un altro aspetto della saga di Indiana Jones, ovvero la compresenza di misteriose civiltà antiche e organizzazioni segrete di epoca contemporanea.
Indy è sempre a caccia di un artefatto prezioso da non lasciare in mani sbagliate. Questo oggetto è la miccia che accende la sua ricerca successiva e che gli permette di vivere nuove avventure, fra spiritualità e surrealismo.

I nemici di Indiana Jones

Stregone Mola Ram Indiana Jones e il tempio maledetto

Il sanguinario stregone Mola Ram in ‘Indiana Jones e il tempio maledetto’ (1984).

I nemici che il professor Jones incontra lungo il suo cammino sono pericolosi, avidi e senza scrupoli: gangster, Gestapo, malefici stregoni indiani, agenti del KGB
Nel primo film della saga, Indiana Jones è in Egitto per recuperare un medaglione che il malvagio Toth ha rubato a Marion.
L’amuleto di Ra dovrebbe permettere ai nazisti di mettere le mani sull’Arca dell’Alleanza, che fin dalla notte dei tempi custodisce le tavole dei Dieci Comandamenti.
I nazisti, amanti dell’esoterismo e ossessionati dalle reliquie, sono elementi narrativi fondamentali anche in INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA. Infatti, cercano di conquistare la vita eterna, trovando il Sacro Graal.
Dal canto loro, i sovietici di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO mirano addirittura allo spazio e coinvolgono Indy in un’avventura che mischia alieni e civiltà precolombiane.

Perché tutti amano Indiana Jones?

'Indiana Jones e il tempio maledetto scena del ponte

Come non amare Indiana Jones, re delle avventure in giro per il mondo?

Tutti i film di Indiana Jones corrono su binari ben precisi e, nonostante gli anni, continuano ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo e di tutte le età.
Per certi versi, possiamo guardare la saga come una rivisitazione moderna delle fiabe più popolari, quelle in cui il Principe Azzurro salva la bella Principessa, a volte perfino da… se stessa!
Non c’è film di Indiana Jones senza un mistero da scoprire o un oggetto da recuperare. Lo stesso che, poi, spingerà Indy a fare i conti con nuovi nemici e con il Male in generale, sia esso incarnato da un militare nazista o da uno stregone folle. Indiana Jones è sempre pronto a difendere preziosi oggetti e conoscenze da tutto e tutti.
In ogni film di Indiana Jone,s non può mancare almeno una scena di combattimento in cui il protagonista (aiutato da strepitosi effetti speciali o visivi) sguaina la sua lunga frusta per sorvolare precipizi, confrontarsi con il nemico e conquistare la bella di turno con un fascino rude degno del migliore Humphrey Bogart.
Questo è uno dei fattori che rende i titoli della collezione completa di Indiana Jones tra i migliori film per ragazzi e adulti, anche in questo periodo storico in cui avventura fa sempre più spesso rima con fantasy.

I risultati al botteghino della saga di Indiana Jones

Un videogame LEGO ispirato a Indiana Jones

Un videogame a marchio LEGO ispirato a ‘Indiana Jones e il tempio maledetto’ (1984).

Lo dimostrano anche gli incassi, benché il successo di Indiana Jones e della serie sia un po’ scemato nel corso del tempo.
I dati al box office dicono che I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA ha superato i 210 milioni di dollari ed è stato il miglior incasso del 1981 negli Stati Uniti.
INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO si è classificato terzo ai botteghini americani e ha sfiorato il tetto dei 180 milioni di dollari.
L’ULTIMA CROCIATA ha regalato una nuova sferzata al franchise, grazie ai quasi 200 milioni di dollari incassati in America.
In realtà, nonostante le critiche, anche IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO è andato bene ai botteghini nazionali. Solo negli Stati Uniti, il film ha guadagnato poco più di 317 milioni.
Nel corso degli anni, poi, il mito di Indy ha dato vita a un merchandising molto vario, in cui compaiono videogame e playset LEGO di Indiana Jones.

Esistono altri film tipo Indiana Jones?

Dettaglio della locandina del film All'inseguimento della pietra verde

Un dettaglio della locandina del film ‘All’inseguimento della pietra verde’ (1984).

Il successo mondiale ottenuto dalla saga di Spielberg e Lucas ha contribuito ad alimentare l’interesse del pubblico nei confronti del cinema di avventura.
La risposta da parte di registi e produttori è stata immediata, tanto che, dagli anni Ottanta in poi, è facile trovare film e serie tv popolari che ricordano i film con Harrison Ford.
Sulla scia di Indiana Jones, sono stati realizzati titoli come ALL’INSEGUIMENTO DELLA PIETRA VERDE (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis e il sequel IL GIOIELLO DEL NILO (The Jewel of the Nile, 1985) di Lewis Teague, entrambi interpretati da un trio di amici formato da Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny De Vito. Il parallelismo fra Indy e il Jack Colton interpretato da Douglas è palese.

Christopher Lloyd Michael J Fox Ritorno al futuro

‘Ritorno al futuro’ (1985).

Il film di Zemeckis precorre un altro lavoro del famoso regista americano, RITORNO AL FUTURO (Back to the Future, 1985). Il film sui viaggi nel tempo con Michael J. Fox, che avrebbe dato origine a una fortunata trilogia cinematografica, rivisita l’avventura classica in un’ottica futurista.
I film per la tv e il telefilm spin-off della serie THE LIBRARIANS (2014-2018) mescolano tutti gli elementi ricorrenti nella saga di Indiana Jones, aggiungendo una spolverata di fantasy sovrannaturale.
La sceneggiatura della miniserie tv IL SEGRETO DEL SAHARA (1988), co-prodotta dalla RAI, con Michael York nel ruolo dell’archeologo Desmond Jordan, richiama molto l’impianto narrativo dei film di Spielberg, anche se si ispira ai romanzi di Emilio Salgari e a L’Atlantide (1919) di Pierre Benoît.

Paul Hogan Mr Crocodile Dundee

Paul Hogan è Mr. Crocodile Dundee.

Tra gli emuli di Indy, ce n’è anche uno australiano. Si tratta dell’eroe dell’outback MR. CROCODILE DUNDEE (Crocodile Dundee, 1986) interpretato da Paul Hogan e diventato protagonista di ben 3 film.
Iniziata al cinema nel 2006, anche la trilogia de Il Codice Da Vinci tratta dai romanzi di Dan Brown e diretta interamente da Ron Howard ha un forte debito nei confronti delle storie che hanno per protagonista Indiana Jones.
Il protagonista, il professore e scrittore americano Robert Langdon (Tom Hanks), inizia la sua avventura rocambolesca, quando viene chiamato a risolvere una serie di misteri legati alle opere di Leonardo Da Vinci.
Nel 2005, neppure Matthew McConaughey e Penélope Cruz hanno saputo resistere al fascino dei tesori nascosti e sono diventati i protagonisti della commedia d’avventura SAHARA. Nei panni di Dirk Pitt e del medico Eva Rojas, i due sono sulle tracce di preziose monete d’oro che, dagli Stati Uniti, sono arrivate in Africa.

Una lista di film per ragazzi come Indiana Jones

I Goonies

‘I Goonies’ (1985).

La filmografia dello stesso Steven Spielberg, composta da film come E.T. (1982), HOOK- CAPITAN UNCINO (1991) e READY PLAYER ONE (2018), dimostra come peripezie e imprese rocambolesche non siano affatto una prerogativa degli adulti.
Nella lista dei film per ragazzi da vedere assolutamente, non possono mancare pilastri come I GOONIES di Richard Donner (The Goonies, 1985) e STAND BY ME – RICORDO DI UN’ESTATE di Rob Reiner (1986).
In entrambi i casi, il racconto è corale e riguarda alcuni ragazzi sognatori.
I primi sfuggono a una famiglia di criminali e, superando numerosi tracobetti, svelano il mistero che si nasconde dietro il tesoro del pirata Willy l’Orbo. I ragazzi del film di Reiner, ispirato al racconto Il corpo di Stephen King contenuto nella raccolta Stagioni diverse (1982), vivono un’intensa avventura di formazione, nel corso di un’estate che segna il loro ingresso nell’adolescenza.
Avventura, scoperta e paura sono anche i temi di una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni, STRANGER THINGS (2017-), che non fa mistero di citare i cult per ragazzi degli anni Ottanta.

Indiana Pipps

Indiana Pipps nel suo esordio: ‘Topolino & Pippo in: I predatori del tempio perduto’ (1988).

WARGAMES –  GIOCHI DI GUERRA di John Badham (WarGames, 1983)  coinvolge un giovane Matthew Broderick in un’esperienza che unisce gli ultimi scampoli di Guerra Fredda alla passione per i videogame e i giochi di logica.
Prima di interpretare il figlio di Indiana Jones, Shia Labeouf è stato protagonista del film Disney HOLES – BUCHI NEL DESERTO (2003), dove, insieme ad altri ragazzi, viene costretto suo malgrado a cercare un misterioso tesoro nascosto.
E, poi, pur non trattandosi di un film, non dimentichiamo Indiana Pipps, il più avventuroso tra i tanti cugini di Pippo, nato sulle pagine del settimanale Topolino nel 1988 e diventato protagonista di numerose storie a fumetti in puro stile Indiana Jones.

Lascia un commento