Tutte le serie tv di Star Wars

Nuove uscite, ordine cronologico, spin-off, novità: tutto quello che c'è da sapere sulle serie tv di Star Wars e le relazioni con i film di Guerre Stellari e il canone ufficiale.

, di
Tutte le serie tv di Star Wars

[Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024]

La saga di Star Wars si espande, con le serie tv

La saga di Star Wars è una delle più prolifiche e longeve della storia della fantascienza.
Dal 1977, anno di uscita del primo film di Guerre Stellari, il franchising creato da George Lucas e acquisito dalla Disney nel 2012, con l’acquisto della Lucasfilm, è diventato un fenomeno multimediale di portata economica e di influenza mediatica difficilmente eguagliabile. Il mondo di Star Wars si muove tra cinema, televisione, editoria e videogiochi, generando un mondo di merchandising senza limiti. Il fandom di Guerre Stellari non è caratterizzato solo da un continuo rinnovamento generazionale, ma è in costante crescita grazie all’acquisizione di nuova audience. La rigenerazione incessante del pubblico di Star Wars è assicurata sia dai film di Guerre Stellari che dalle tante serie tv, in live action o realizzate con varie tecniche di animazione, tratte dalla famosa saga.
Le serie tv di Star Wars sono numerose e si intrecciano in maniera complessa con il canone ufficiale, la storyline riconosciuta dalla Lucasfilm Ltd. che comprende le trilogie di Guerre Stellari, gli spin-off televisivi e cinematografici e, considerando quelli usciti dopo il 25 aprile 2014, libri, fumetti e videogiochi.

Star Wars spin-off: le serie a cartoni animati

serie tv star wars clone wars 2003 tartakovsky cartoni animati anakin skywalker obi wan kenobi spade laser

Immagine promozionale della microserie a cartoni animati ‘Clone Wars’ (2003-2005) di Genndy Tartakovsky e Henry Gilroy [Photo Credit: Lucasfilm Ltd.].

A partire dalla metà degli anni Ottanta, la Lucasfilm ha iniziato a produrre serie tv a cartoni animati incentrate su alcuni personaggi dei film di Star Wars protagonisti delle avventure raccontate nei primi 3 film della saga cinematografica.
Tra il 1985 e il 1986, il canale televisivo statunitense ABC trasmette i primi due telefilm spin-off di Guerre Stellari: DROIDS ADVENTURES (Droids), dedicata ai droidi C-3PO e R2-D2, e EWOKS, basata sui piccoli e pelosi abitanti della foresta di Endor.
La seconda trilogia cinematografica di Star Wars non stimola nell’immediato una vivace produzione di serie tv parallele al canone ufficiale. La nuova serie tv spin-off di Star Wars, CLONE WARS (2003-2005), è una microserie con episodi di pochi minuti basata su Obi-Wan Kenobi e altri jedi.
Trascorrono diversi anni e viene distribuito il primo film di animazione di Guerre Stellari, STAR WARS: THE CLONE WARS (2008) di Dave Filoni, prima che venga prodotta un’altra serie tv, THE CLONE WARS (2008-2020), ambientata durante il conflitto tra la Repubblica Galattica sostenuta dai jedi e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti creata dal sith Conte Dooku. Animata in computer graphic e composta da 7 stagioni (trasmesse da Cartoon Network, Netflix e Disney+), è stata premiata in varie categorie ai Daytime Emmy Awards, i premi della tv americana dedicati ai programmi di fascia oraria giornaliera.
I buoni risultati di questa nuova serie tv confortano la Disney, che lancia la produzione di REBELS (2014-2018), una serie televisiva animata in 3D, prequel della prima trilogia, ambientata alla vigilia della nascita della ribellione contro l’Impero. Nel 2018, viene lanciata RESISTANCE (2018-2020), che copre l’ampio arco temporale della terza trilogia cinematografica.

serie tv star wars roll out cartoni animati personaggi

Immagine promozionale della microserie a cartoni animati ‘Star Wars: Roll Out’ [Photo Credit: Lucasfilm Ltd./Disney].

Nel corso degli anni, Disney e Lucasfilm hanno realizzato altre microserie animate, destinate a siti web dedicati (come StarWarsKids.com) e ai canali YouTube di Star Wars e Disney. Realizzate in tecnica mista (2D e/o 3D), sono destinate perlopiù agli spettatori più piccoli, come forma promozionale degli ultimi film della saga: i cortometraggi senza dialoghi della stagione unica di BLIPS (2017); FORCES OF DESTINY (2017-2018), ambientata in varie epoche della saga, motivo per il quale vi convergono diversi personaggi (esclusivamente femminili) di Guerre Stellari, come la Principessa Leia (doppiata non dalla compianta Carrie Fisher, ma da Shelby Young), Rey (Daisy Ridley), Jyn (Felicity Jones) e Maz Kanata (Lupita Nyong’o); GALAXY OF ADVENTURES (2018-2020) racconta alcuni momenti-chiave della saga di Star Wars, in versione animata; ROLL OUT (2019-2020), in cui i personaggi del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA sono stilizzati come figurine di carta e si muovono rotolando, come il droide BB-8.

Le serie tv di Star Wars con attori veri: il successo di “The Mandalorian”

serie tv star wars the mandalorian armatura sfondo blu tramonto baby yoda in borsa

Concept art della serie tv ‘The Mandalorian’ (2019-) [Photo Credit: Lucasfilm Ltd./Disney+].

L’intera saga di Star Wars conosce un rinnovato successo, grazie a THE MANDALORIAN (2019-), la prima serie tv di Star Wars realizzata con attori in carne e ossa, in cui recita perfino il regista Werner Herzog.
Creata e co-diretta da Jon Favreau, THE MANDALORIAN entra subito nel cuore dei fan anche grazie al personaggio di Baby Yoda (occhio, sappiamo bene che non è il vero nome del Bambino -The Child- dai grandi occhi, ma, dato che la sua identità si disvela nel corso della famosa serie tv Disney+, non vogliamo fare spoiler!).
Sulla scia delle avventure di chiara impronta epica western del Mandaloriano interpretato da Pedro Pascal, la Disney investe su una lunga sequenza di serie tv di Guerre Stellari. Solo nel 2021, lancia: THE BAD BATCH (2021-), che dovrebbe chiudere ufficialmente il ciclo dei cloni; la serie antologica di animazione VISIONS (2021-), realizzata da vari studi di animazione giapponesi; THE BOOK OF BOBA FETT (2021-), che, a sua volta, è uno spin-off di THE MANDALORIAN, è uscito sul catalogo il 28 dicembre 2021.
Lucasfilm e Disney hanno distribuito THE MANDALORIAN 3 su Disney+ a partire da marzo 2023. Le riprese di THE MANDALORIAN 4 sono iniziate nel 2023, ma, in questo momento, non è stata ancora annunciata una data di uscita della nuova stagione della serie tv.

L’elenco di tutte le serie tv Star Wars in ordine di uscita

Come accade per i film della saga di Guerre Stellari, anche per quanto riguarda le serie tv Star Wars è possibile scegliere in quale ordine vedere i telefilm del franchise.
In questo paragrafo, vi proponiamo i vari titoli, in base alla prima data di uscita in tv, sui siti web o sulle piattaforme di streaming legale.

Uscite nuove serie Star Wars

L’universo di Guerre Stellari è in progressiva espansione, grazie alle produzioni seriali legate ai personaggi della saga di Star Wars, vecchi e nuovi.
Considerando nuovi titoli e nuove stagioni di telefilm già lanciati, tra il 2022 e il 2024, la Disney ha pianificato di rendere disponibili in esclusiva su Disney+ almeno 10 serie tv di Star Wars.
Tra le novità: l’ambiziosa serie tv in live action THE ACOLYTE (4 giugno 2024), che prende spunto dal progetto narrativo cross-mediale di Star Wars The High Republic, in cui convergono anche romanzi e fumetti editi dalla Marvel; ambientata più o meno nello stesso periodo temporale di AHSOKA (2023) e THE MANDALORIAN, nel corso del 2024 arriverà anche SKELETON CREW, con Jude Law; la serie tv in live action LANDO (forse, 2024), incentrata su Lando Calrissian, il primo personaggio di pelle nera della saga di Star Wars, interpretato finora da Billy Dee Williams e Donald Glover; A DROID’S STORY (2025?), una serie tv di animazione che dovrebbe introdurre un nuovo personaggio robotico.
Invece, di RANGERS OF THE NEW REPUBLIC, altro spin-off in live action di THE MANDALORIAN, si sono perse le tracce, per ora.

Ordine film e serie tv Star Wars: la cronologia completa

Se volete seguire passo passo la struttura narrativa dell’intera saga, ecco la lista che vi suggeriamo, per vedere i film e le serie tv di Star Wars, seguendo l’ordine cronologico fornito dalle sceneggiature.
Nel febbraio 2020, Disney+ ha fornito la prima infografica ufficiale relativa alla timeline di Star Wars. Noi l’abbiamo aggiornata, in base alle informazioni acquisite in merito alle successive novità della saga di Guerre Stellari.
Nota: dall’elenco, restano escluse le microserie tv.

1. STAR WARS: THE ACOLYTE (serie tv, 2024).
2. STAR WARS: EPISODIO I – LA MINACCIA FANTASMA (Star Wars: Episode I – The Phantom Menace, film, 1999).
3. STAR WARS: EPISODIO II – L’ATTACCO DEI CLONI (Star Wars Episode II: The Attack of the Clones, film, 2002).
4. STAR WARS: THE CLONE WARS (film, 2008).
5. STAR WARS: THE CLONE WARS (serie tv di animazione, 2008-2020).
6. STAR WARS: EPISODIO III – LA VENDETTA DEI SITH (Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith, film, 2005).
7. STAR WARS: BAD BATCH (serie tv, 2021-).
8. SOLO: A STAR WARS STORY (film, 2018).
9. STAR WARS: OBI-WAN KENOBI (serie tv, 2022).
10. STAR WARS REBELS (serie tv di animazione, 2014-2018).
11. ANDOR (serie tv, 2022-).
12. ROGUE ONE: A STAR WARS STORY (film, 2016).
13. DROIDS ADVENTURES (Star Wars: Droids, serie tv a cartoni animati, 1985). Nota: non ricade nel canone ufficiale.
14. STAR WARS: EPISODIO IV – UNA NUOVA SPERANZA (Star Wars: Episode IV – A New Hope, film, 1977).
15. STAR WARS: EPISODIO V – L’IMPERO COLPISCE ANCORA (Star Wars: Episode V – The Empire Strikes Back, film, 1980).
16. EWOKS (serie tv, 1985). Nota: non ricade nel canone ufficiale.
17. STAR WARS: EPISODIO VI – IL RITORNO DELLO JEDI (Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi, film, 1983).
18. THE MANDALORIAN (serie tv, 2019-).
19. THE BOOK OF BOBA FETT (serie tv, 2021-).
20. TALES OF THE JEDI (serie tv antologica, 2022).
21. AHSOKA (miniserie tv, 2023).
22. RANGERS OF THE NEW REPUBLIC (serie tv, data sconosciuta).
23. STAR WARS: RESISTANCE (serie tv di animazione, 2018-2020)
24. STAR WARS: EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA (Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, film, 2015).
25. STAR WARS: EPISODIO VIII – GLI ULTIMI JEDI (Star Wars: Episode VIII – The Last Jedi, film, 2017).
26. STAR WARS: EPISODIO IX – L’ASCESA DI SKYWALKER (Star Wars: Episode IX – The Rise of Skywalker, film, 2019).
27. STAR WARS: ROGUE SQUADRON (film, 2023).

In questo momento, non conosciamo molti particolari delle serie tv serie tv LANDO, YOUNG JEDI ADVENTURES e SKELETON CREW. Perciò, per ora, preferiamo non inserirle nella cronologia di Guerre Stellari.
Ma questo approfondimento di NientePopcorn.it è in continuo aggiornamento, per cui aspettiamo solo notizie ufficiali da Disney e Lucasfilm per procedere!

“Visions” è il primo anime Star Wars. Come si colloca rispetto al canone ufficiale e alla linea temporale?

serie tv star wars visions locandina giapponese

Immagine promozionale giapponese di “Star Wars: Visions” [Photo Credit: Lucasfilm Ltd./Disney+].

Come avrete notato, non abbiamo inserito nella timeline di Star Wars la serie tv VISIONS (2021-). Infatti, l’antologia di cortometraggi animati è composta da episodi autoconclusivi che potrebbero inserirsi in vari momenti della saga.
VISIONS non ricade esattamente nel cosiddetto canone ufficiale, ma si adagia in una sorta di zona neutra. In effetti, alcun episodio si intreccia nitidamente con la cronologia della saga, dato che la serie tv è stata concepita in un modo completamente inedito, rispetto al resto dei film e dei telefilm di Star Wars.
In un’intervista, il produttore James Waugh ha dichiarato: “Penso che questi cortometraggi siano tutti veri e propri racconti di Star Wars. Alcuni sono più spostati, rispetto alla timeline. Altri potrebbero adattarsi perfettamente alla linea temporale [di Guerre Stellari]. Ma, nel suo insieme, VISIONS è una celebrazione di Star Wars, attraverso una prospettiva unica, per medium e cultura usati”.
In sostanza, VISIONS propone una rilettura del ciclo di Guerre Stellari per mezzo di un’ottica narrativa ed estetica giapponese. Tolta la microserie ROLL OUT diretta dal giapponese Itoyanagi Hideo, i 9 corti, realizzati da 7 diversi studi di animazione nipponici, possono essere considerati i primi Star Wars anime del franchising. Questa scelta non è frutto del caso e discende direttamente dalle premesse formali della saga.
La cultura tradizionale del Giappone e i drammi storici nipponici (jidaigeki) hanno influenzato molto la Lucasfilm nell’elaborazione dell’universo di Guerre Stellari. Spesso, costumi e armi della saga, a partire dalle spade jedi, ricordano quelli tradizionali giapponesi, i Sith sono accostabili ai ronin e la filosofia jedi ha molti punti in comune con il bushido, la tradizionale via del guerriero.
Consapevoli che ogni singola storia raccontata in questa serie tv potrebbe avvenire in un universo (fisico, narrativo, ecc.) diverso da quello tradizionale di Star Wars, ecco una proposta di cronologia delle prime 9 puntate di VISIONS e i possibili contatti con il resto della saga. Sul web, sono disponibili varie ipotesi. In questa sede, appoggiamo la teoria di DenOfGeek.com.
1. Il duello (The Duel, episodio 1): si colloca migliaia di anni prima rispetto ai fatti raccontati nel film LA MINACCIA FANTASMA.
2. Il vecchio (The Elder, episodio 7): qualche tempo prima del film LA MINACCIA FANTASMA.
3. La sposa del villaggio (The Village Bride, episodio 4): durante THE CLONE WARS (film e serie tv).
4a. Rapsodia su Tattooine (Tatooine Rhapsody, episodio 2): tra i film LA VENDETTA DEI SITH e UNA NUOVA SPERANZA.
4b. TO-B1 (episodio 6): tra i film LA VENDETTA DEI SITH e UNA NUOVA SPERANZA.
4c. Lop & Ocho (Lop & Ochô, episodio 8): tra i film LA VENDETTA DEI SITH e UNA NUOVA SPERANZA.
5a. I gemelli (The Twins, episodio 3): dopo L’ASCESA DI SKYWALKER.
5b. Il nono Jedi (The Ninth Jedi, episodio 5): dopo L’ASCESA DI SKYWALKER.
5c. Akakiri (episodio 9): dopo L’ASCESA DI SKYWALKER.

Nel 2023, su Disney+, è stato pubblicato il secondo volume di VISIONS. Anche in questo caso, si tratta di 9 episodi.

Star Wars LEGO serie tv

Dal 1999, la LEGO, la famosa casa di produzione danese di mattoncini giocattolo, produce in esclusiva set ispirati all’universo Star Wars. Dai set giocattolo, la LEGO ha tratto anche una serie di videogiochi a tema e numerose produzioni animate. Queste ultime annoverano cortometraggi televisivi e serie e miniserie tv che non ricadono nel canone ufficiale.
Qui, vi forniamo solo l’elenco delle serie tv LEGO Star Wars, escludendo i film per la televisione. A proposito! Disney+ ha annunciato che, dall’1 ottobre 2021, renderà disponibile sul catalogo un mediometraggio inedito, LEGO STAR WARS – RACCONTI SPAVENTOSI (LEGO Star Wars Terrifying Tales, 2021).

Dove vedere le serie tv Star Wars in streaming

Cliccate sulle locandine disseminate in questo articolo, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it di ogni singolo telefilm in elenco. Oltre a scoprire trame, cast e voti e recensioni degli utenti del sito, in ogni scheda, se disponibile, troverete anche la lista delle piattaforme legali dove vedere in streaming le serie tv di Star Wars.
Disney+ ha l’esclusiva su molti titoli, ma potete trovare alcuni contenuti anche su altre piattaforme, a noleggio. Basta un click sul logo del servizio scelto, per accedere direttamente al contenuto selezionato.
Buona visione e… Che la Forza sia con voi!

Altre fonti consultate

Sito ufficiale Star Wars.
Wookiepedia: timeline del canone ufficiale (attualmente, la pagina è in fase di aggiornamento!).

[Nella foto principale: immagine promozionale di THE MANDALORIAN. Photo Credit: Lucasfilm Ltd./Disney+].

Lascia un commento