I migliori film tratti da libri, racconti e opere teatrali

Opere letterarie, diari e romanzi al cinema: il libro è sempre meglio del film?

Fin dai suoi albori, il cinema attinge dalla letteratura. Perciò, esistono migliaia di film tratti da romanzi, poesie, racconti e opere teatrali. Ma anche da memorie e diari privati!
Purtroppo, l’adattamento di un’opera letteraria per il cinema non soddisfa sempre il pubblico. Per cui, è molto comune sentir dire che il libro è meglio del film. È un’affermazione con cui è facile trovarsi d’accordo in molti casi. Eppure, ci sono tantissimi film ispirati a libri che riescono a superare (se non vincere!) il confronto con la matrice letteraria, vivendo benissimo di vita propria.
Ve lo dimostriamo con questa classifica di NientePopcorn.it dedicata ai migliori film tratti da libri & C. in cui i “vincitori” sono film che piacciono (tanto), a prescindere dal fatto che si basano su opere letterarie apprezzate o no.

Dalla biblioteca al grande schermo: meglio leggere prima il libro o vedere il film?

Leggere un libro prima di vedere il film che ne è stato tratto è buona prassi. Perlomeno, se non siete amanti degli spoiler!
Spesso, capita di scoprire che un film tratto dal libro solo a visione avvenuta. Sono così tanti i film famosi tratti da libri e opere letterarie di vario genere! Talvolta, un buon film riesce perfino a (ri)portare all’attenzione generale romanzi o piéce teatrali altrimenti sconosciute al grande pubblico internazionale o dimenticate.
Insomma, cinema e letteratura si scambiano favori reciproci, alimentandosi a vicenda.

Film tratti da romanzi famosi (e non), tra fedeltà e liberi adattamenti

Siete alla ricerca di consigli su bei film da vedere, oppure avete bisogno di qualche dritta per trovare un buon libro da leggere? In entrambi i casi, questa lista di titoli fa davvero per voi.
Nella nostra classifica sui film tratti da libri, troverete lungometraggi molto fedeli alle opere letterarie di origine, ma anche liberi adattamenti di romanzi o mix derivanti da più di una fonte letteraria.
Per esempio, sapete che la sceneggiatura del film LA CAMERA VERDE (La chambre verte, 1978) di François Truffaut si basa su 3 diversi racconti di Henry James? E avete fatto caso che ci sono registi che amano portare in scena più opere dello stesso autore? Il primo binomio che ci viene in mente è Alfred Hitchcock-Daphne Du Maurier.
A proposito di nomi, Stephen King, Patricia Highsmith, Cornell Woolrich, John Grisham, Jane Austen, Tom Clancy e perfino i Fratelli Grimm sono tra gli autori più “saccheggiati” da sceneggiatori e produttori. Tra gli italiani, Leonardo Sciascia è tra gli scrittori a cui il cinema si è rivolto più spesso, per trovare nuove storie da proporre al pubblico.

La classifica dei migliori film tratti da libri & C. (in continuo aggiornamento!)

Quali sono i migliori film basati sui libri, tratti da romanzi famosi o meno, usciti recentemente o che hanno fatto la storia del cinema? Nel nostro elenco, in costante aggiornamento grazie alla continua pubblicazione di libri che diventeranno film, troverete titoli italiani e internazionali, storie tratte da romanzi d’amore e di fantascienza, commedie, drammi, film tratti da libri per ragazzi e tanti film in costume.
Un solo avvertimento: in questa classifica, non troverete film tratti da fumetti. Infatti, a questa categoria di film abbiamo riservato una intera classifica!
Questa lista di titoli cinematografici, come tutte le classifiche di NientePopcorn.it, è nata e cresce continuamente grazie ai vostri voti. Se non l’avete ancora fatto, assegnate le vostre preziose stelline ai film in elenco, per contribuire a movimentare la classifica.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer e da quale opera letteraria è tratto ciascun film. Lasciatevi ispirare dai voti e commenti lasciati dagli altri utenti.

Come vedere in streaming i film in classifica?

Con un click sui loghi di servizi di streaming legali presenti nelle pagine della classifica e, poi, in ciascuna scheda-film, atterrate direttamente sulla piattaforma scelta. Previo login al servizio, potete vedere subito il film selezionato.
Dopo aver visto uno dei migliori film tratti da libri, vi aspettiamo ancora qui, su NientePopcorn.it, per votare, commentare e premiare titoli famosi e film interessanti ma poco conosciuti. Con voti e recensioni, fornite sempre preziosi consigli agli altri utenti e ci ispirate per produrre nuove liste e contenuti esclusivi. Ricordate: NientePopcorn.it siete voi!

Leggi tutto
  • Locandina del film Qualcuno volò sul nido del cuculo, 1975
    1
    8.7
    998 voti

    Qualcuno volò sul nido del cuculo / 1975

    Film tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey. Randle Patrick McMurphy è un piccolo delinquente che fa finta di essere pazzo per non finire in carcere. Viene quindi rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove con il suo comportamento sopra le righe si attira...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Qualcuno volò sul nido del cuculo

  • Locandina del film Psyco, 1960
    2
    8.6
    776 voti

    Psyco / 1960

    Film tratto dall'omonimo romanzo di Robert Bloch ispirato a vicende realmente accadute. Marion Crane ruba alla società per cui lavora la somma di 40000 dollari e scappa, affrontando un lungo viaggio diretta verso casa del fidanzato, ancora ignaro del furto....

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Psyco

  • Locandina del film Shining, 1980
    3
    8.4
    1457 voti

    Shining / 1980

    Film tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Visto da fuori, l’Overlook sembra un hotel uguale a tanti altri. Nessuno, quindi, può nemmeno lontanamente immaginare che dentro di esso si celino terribili segreti. Durante il periodo di chiusura...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Shining

  • Locandina del film Arancia meccanica, 1971
    4
    8.4
    1345 voti

    Arancia meccanica / 1971

    Film tratto dall'omonimo romanzo di Anthony Burgess. In un futuro prossimo, ma non meglio definito, Alex DeLarge è un delinquente antisociale a capo della banda dei Drughi, 4 ragazzi che si dedicano a sesso, furti e ultraviolenza. Dopo l'ennesimo reato,...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Arancia meccanica

  • Locandina del film Le ali della libertà, 1994
    5
    8.4
    809 voti

    Le ali della libertà / 1994

    Film tratto dal racconto 'Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank' di Stephen King contenuto nella raccolta 'Stagioni diverse'. Un mite impiegato di banca, Andy Dufresne, viene incarcerato nel penitenziario di Shawshank con l'accusa di duplice omicidio....

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Le ali della libertà

  • Locandina del film Il signore degli anelli - Il ritorno del re, 2003
    6
    8.3
    1231 voti

    Il signore degli anelli - Il ritorno del re / 2003

    Gandalf si reca a Minas Tirith per cercare di convincere il sovrintendente di Gondor, sire Denethor, a scendere in battaglia. Aragorn, ormai deciso a riprendersi il trono di Gondor che gli spetta di diritto, su consiglio di Elrond, impugna Narsil e decide di...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Il signore degli anelli - Il ritorno del re

  • Locandina del film Full Metal Jacket, 1987
    7
    8.3
    1067 voti

    Full Metal Jacket / 1987

    Film tratto dal romanzo 'Nato per uccidere' di Gustav Hasford. Parris Island, Carolina del Sud. Nel campo di addestramento dei Marines, il terribile sergente istruttore Hartman si occupa di preparare diciassette giovani reclute per l'esperienza del Vietnam....

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Full Metal Jacket

  • Locandina del film La finestra sul cortile , 1954
    8
    8.3
    608 voti

    La finestra sul cortile / 1954

    Film tratto dall'omonimo racconto di Cornell Woolrich. Un fotoreporter è costretto momentaneamente sulla sedia a rotelle, dopo essersi rotto una gamba. Annoiato, dalla finestra del suo appartamento inizia ad interessarsi ai fatti del vicinato e scopre...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming La finestra sul cortile

  • Locandina del film La donna che visse due volte, 1958
    9
    8.3
    554 voti

    La donna che visse due volte / 1958

    Film tratto dal romanzo omonimo di Thomas Narcejac e Pierre Boileau. Un investigatore che soffre di vertigini assiste al suicidio della moglie di un suo cliente senza poter evitare la tragedia. Oppresso dal rimorso, cade in depressione e, qualche tempo dopo...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming La donna che visse due volte

  • Locandina del film Il dottor Stranamore: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, 1964
    10
    8.3
    501 voti

    Il dottor Stranamore: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba / 1964

    Film iberamente tratto dal romanzo 'Red Alert' di Peter George. Il colonnello Ripper è un convinto anti-comunista e, per evitare un'invasione dei rossi, è pronto a far scoppiare una guerra nucleare.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Il dottor Stranamore: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.