1971

Arancia meccanica

/ 19718.41263 voti
Arancia meccanica
Arancia meccanica

In un futuro prossimo, ma non meglio definito, Alex DeLarge è un delinquente antisociale a capo della banda dei Drughi, 4 ragazzi che si dedicano a sesso, furti e ultraviolenza. Dopo l'ennesimo reato, viene incarcerato e, durante la detenzione, viene a conoscenza dell'iniziativa del nuovo Governo in carica, che promette la scarcerazione immediata a patto che i delinquenti si sottopongano ad un innovativo programma di rieducazione, il trattamento Ludovico.
mat91 ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Clockwork Orange
Attori principali: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri, Michael Bates, Warren Clarke, James Marcus, Michael Tarn, Carl Duering, Paul Farrell, Miriam Karlin, Sheila Raynor, Aubrey Morris, Godfrey Quigley, Clive Francis, Richard Connaught, Pauline Taylor, Philip Stone, David Prowse, Michael Gover, Anthony Sharp, Margaret Tyzack, Gillian Hills, Carol Drinkwater, Virginia Wetherell, Katya Wyeth, George Coulouris
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick
Colonna sonora: Wendy Carlos
Fotografia: John Alcott
Produttore: Stanley Kubrick, Si Litvinoff, Max L. Raab
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 136 minuti

Una pietra miliare della storia del cinema. / 10 aprile 2018 in Arancia meccanica

Parlare di questo film è molto ma molto difficile, dopo la visione è impossibile non rimanere scioccati e non stare lì a farsi domande sulla natura dell'uomo e della società. "Il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione", questa frase riassume un pò parte dell'immenso contenuto poetico di questo film. Il maestro... continua a leggere »

Capolavoro / 16 ottobre 2015 in Arancia meccanica

Guardando questo film mi sono ritrovato una sensazione stranissima inattesa da me, ma attesa dal tempo.. mi sono veramente sentito male.. mi ha comunque toccato dato che mi ha ricordato la mia vita in un periodo ( e questo non lo spoilerò, la mia vita è un film per pochi :) ahah) , capolavoro, superbo

La grande farsa / 25 settembre 2015 in Arancia meccanica

La Funeral March of Queen Mary di Purcell - brutalizzata dal sintetizzatore di W. Carlos - ci introduce al mondo di questo grottesco principe degli eccessi che è Alex De Large, sguardo da Peter Pan drogato, insaziabile esploratore delle "piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino". Sarò onesto, questo film l'ho sempre evitato per pregiudizio.... continua a leggere »

25 febbraio 2015 in Arancia meccanica

Sesso, musica e violenza, ma con ingegno / 4 aprile 2014 in Arancia meccanica

Geniale, precursore e profetico. Su uno sfondo chiaramente distopico e pessimista prendono vita le originali ma soprattutto bizzarre avventure di Alexander DeLarge, "un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e Beethoven", in grado di far riflettere su una moltitudine di temi interessanti e decisamente attuali tramite svariate... continua a leggere »