2006

V Per Vendetta

/ 20068.01245 voti
V Per Vendetta
V Per Vendetta

Londra, 2019. Dopo anni di tensioni e scontri in Gran Bretagna si è instaurato un regime dittatoriale durissimo basato sul totale controllo dei media da parte del partito al potere, il Norsefire, che li usa per pilotare l'opinione pubblica e tenere a bada le coscienze con la classica strategia del terrore; fortunatamente, in mezzo a milioni di persone che hanno deciso di barattare la loro libertà per un'apparente sicurezza sociale, esiste qualcuno che non si è arreso alla tirannia del regime, qualcuno che sta progettando un'azione dimostrativa straordinaria e Evey Hammond, giornalista per la più importante emittente televisiva del Paese, sta per fare la sua conoscenza. Adattamento dell'omonima graphic-novel scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: V for Vendetta
Attori principali: Natalie PortmanHugo WeavingStephen ReaStephen FryJohn HurtTim Pigott-Smith, Natasha Wightman, Rupert Graves, Roger Allam, Ben Miles, Sinéad Cusack, Eddie Marsan, John Standing, Imogen Poots, Clive Ashborn, Emma Field-Rayner, Ian Burfield, Mark Phoenix, Alister Mazzotti, Billie Cook, Guy Henry, Cosima Shaw, Megan Gay, Roderic Culver, Andy Rashleigh, Chad Stahelski, Antje Rau, Amelda Brown, Richard Campbell, Mark Longhurst, Charles Cork, John Ringham, Oliver Bradshaw, Juliet Howland, Joseph Rye, Malcolm Sinclair, Madeleine Rakic-Platt, Selina Giles, Carsten Hayes, Derek Hutchinson, Martin Savage, Grant Burgin, Greg Donaldson, Jason Griffiths, Laura Greenwood, Paul Antony-Barber, Anna Farnworth, Mary Stockley, Simon Newby, David Merheb, Dulcie Smart, Ben Posener, Ian T. Dickinson, Julie Brown, Eamon Geoghegan, Matthew Bates, David Leitch, Matt Wilkinson, Martin McGlade, Richard Laing, Michael Simkins, William Tapley, Tony Cook, Lee Asquith-Coe, Christopher Fosh, Keith How, Norman Campbell Rees, Andy Callaghan, Forbes KB, João Costa Menezes, Chris Wilson, Nicolas de Pruyssenaere, David Decio, Rami Hilmi, Mathis Landwehr, Jason Oettle, Wolfgang Stegemann
Regia: James McTeigue
Sceneggiatura/Autore: Lilly Wachowski, Lana Wachowski
Colonna sonora: Dario Marianelli, Benjamin Wallfisch
Fotografia: Adrian Biddle
Costumi: Sammy Sheldon, Rosemary Burrows
Produttore: Lana Wachowski, Lilly Wachowski, Joel Silver, Grant Hill, Ben Waisbren, Lorne Orleans
Produzione: Germania, Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza, Supereroi
Durata: 132 minuti

Il voto sarebbe un 6.5 / 1 Marzo 2016 in V Per Vendetta

Tratto da un fumetto di Alan Moore, il Regno Unito è governato da un regime repressivo molto simile a quello di 1984 guidato dall’Alto Cancelliere Sutler (John Hurt). All’improvviso compare un misterioso individuo, V (sotto la maschera Hugo Weaving), coperto da una maschera di Guy Fawkes (congiura delle Polveri, 1605) che si oppone al regime con una serie di azioni “terroristiche”. Sulla sua strada troverà la giovane Evey Hammond (Natalie Portman) con cui stringerà un legame.
Interessante film, a tratti interessante e avvincente, in qualche altra parte un pò più verboso; la maschera di Guy Fawkes diventerà il simbolo della lotta contro i regimi oppressori della libertà.
Nel resto del cast Stephen Rea, il poliziotto del regime che inizia a dubitare delle parole dell’Alto Cancelliere, Stephen Fry è una sorta di mentore per Evey e ha qualche “difetto” che lo rende “fuorilegge”. In una piccola parte troviamo anche Imogen Potts nei panni di Valerie (la ragazza omosessuale discriminata, alla base della storia che trova Evey).

Leggi tutto

Vendetta sia / 28 Febbraio 2016 in V Per Vendetta

Una retorica che a molti potrà apparire banale/becera, dico io che solo chi è attorniato da falsi pregiudizi ed una falsa modestia sul proprio concetto di giustizia riesce a far calare il merito di un cosi’ bel film.
Parliamo di una realtà che con grandi linee si riavvicina alla nostra storia di sempre, riprendendo l’idea di Fawkes, una storia che ci parla non solo di rivoluzione, ma di un rapporto umano tra i più ambigui eppur più naturali che si possa notare.
La potenzialità tecnica viene espletata completamente con dei tempi cronometrati, sempre in crescita.
Niente banalità a dire il vero, mero sogno di chi queste retoriche le ha sognate ed adesso vedendole su pellicola si emoziona o se ne disgusta, per mancanze già dettate all’inizio della recensione.

Leggi tutto

Qualunquismo portami via! / 21 Ottobre 2015 in V Per Vendetta

Una discussione fra Grillo ed Oscar Giannino sarebbe meno qualunquista!La rivoluzione?Chi ha visto sovversione in questo film ed ha più di 8 anni ha problemi gravi.!Un film per creare giovani democratici radical chic che appoggiano gli U.S.A. e la loro falsa democrazia nei loro salottini borghesucci.Troppa tristezza ho nel vedere esaltare un film cosi scandalosamente ridicolo(un peccato perchè per Regia,Attori e lato tecnico meritava sorte migliore).Leggetevi di o su Mishima,Sands,Massoud,Ho chi Min eccP.S Un film impietoso chi ha visto 1984 in questo film soffre di schizofrenia.

Leggi tutto

Semplicemente un capolavoro… / 27 Agosto 2015 in V Per Vendetta

Questa è una trama valida. Una delle trame che ho apprezzato di più…

perfetto! / 30 Maggio 2015 in V Per Vendetta

c’è tutto! soprattutto giustizia! immensa la Portman!