Se mi lasci ti cancello

/ 20048.01370 voti
Se mi lasci ti cancello

Joel scopre che la sua ex fidanzata, Clementine, ha fatto ricorso ad una speciale operazione per rimuovere dalla propria memoria i ricordi relativi alla loro relazione. Il ragazzo decide di sottoporsi allo stesso intervento.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Attori principali: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Mark Ruffalo, Elijah Wood, Tom Wilkinson, Jane Adams, David Cross, Deirdre O'Connell, Thomas Jay Ryan, Ryan Whitney, Lola Daehler, Debbon Ayer, Gerry Robert Byrne, Brian Price, Josh Flitter, Paulie Litt, Amir Ali Said, Lauren Adler, Mostra tutti

Regia: Michel Gondry
Sceneggiatura/Autore: Charlie Kaufman
Colonna sonora: Jon Brion
Fotografia: Ellen Kuras
Costumi: Melissa Toth
Produttore: Charlie Kaufman, Anthony Bregman, Steve Golin, Georges Bermann, Glenn Williamson, David L. Bushell
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Fantasy, Romantico
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Se mi lasci ti cancello

La memoria innamorata tra creatività e ripetizione / 22 Agosto 2023 in Se mi lasci ti cancello

“Eternal Sunshine of the Spotless Mind” è un film straordinario che sfida le convenzioni del genere romantico, offrendo una storia coinvolgente e commovente su amore, memoria e l’inevitabile lotta contro l’oblio. Diretto da Michel Gondry e scritto da Charlie Kaufman, il film è una fusione di creatività visiva e profondità emotiva.

La trama segue Joel, interpretato con profondità da Jim Carrey, e Clementine, interpretata con una naturalezza affascinante da Kate Winslet. Dopo una relazione tumultuosa, decidono di cancellare i ricordi l’uno dell’altro attraverso un innovativo procedimento medico. Tuttavia, il film non è solo una storia di amori finiti, ma una profonda riflessione su ciò che rende l’amore significativo e sulla sfida di accettare tutte le sfaccettature della vita e dei rapporti.

La regia di Gondry è unica nel suo stile, creando transizioni fluide tra i ricordi e il presente, e utilizzando effetti visivi innovativi per immergere lo spettatore nel caos dell’interno della mente umana. Questa rappresentazione visiva degli intricati processi mentali rende il film un’esperienza viscerale e coinvolgente.

Le interpretazioni di Carrey e Winslet sono eccezionali. Carrey dimostra la sua versatilità passando da ruoli comici a un personaggio emotivamente complesso. Winslet dona a Clementine una profondità e una autenticità che la rendono un personaggio memorabile e umano.

La colonna sonora di Jon Brion contribuisce in modo significativo all’atmosfera emotiva del film, enfatizzando i momenti di gioia, tristezza e riflessione.

In conclusione, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” è un’opera cinematografica straordinaria che va oltre i confini del genere romantico. Con una regia creativa, interpretazioni intense e una storia profondamente umana, il film affronta temi universali come l’amore, la perdita e la memoria. È un viaggio emozionante attraverso l’animo umano e il potere dell’amore che lascia un’impronta indelebile nello spettatore.

Leggi tutto

“Perché non rimani questa volta?” / 14 Novembre 2021 in Se mi lasci ti cancello

Una meravigliosa storia d’amore che quasi inspiegabilmente si vuole rimuovere dalla testa perché troppo dolorosa.
Jim Carrey quando evita di fare le sue “famose” smorfie è fantastico. L’ho trovato bravissimo nel descrivere il dolore di un amore che svanisce e per non soffrire vuole eliminare ogni suo ricordo.
Kate Winslet è bravissima oltre che bellissima.
Si viaggia nel mondo dei ricordi che piano piano vengono rimossi; e queste visioni nel subconscio sono meravigliose quanto tremende. Malinconia e tristezza. Il pensiero che pur di non soffrire si preferisce eliminare, non pensare quindi non vivere.
“Beati gli smemorati, perché avranno la meglio anche sui loro errori”
Vivere tutto, gioie e dolori!
Bellissimo.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Mai capito il clamore per questo film / 4 Dicembre 2020 in Se mi lasci ti cancello

Sarò io a non averlo capito, sarà che una sola visione non è sufficiente, ma l’ho trovato confuso e poco incisivo, e i due personaggi abbastanza fastidiosi.
Mollaccione lui, isterica lei.
La mescolanza con il genere sci-fi poteva rendere il tutto più interessante, ma a me ha solo confuso le idee.
Boh. Proverò a rivederlo ma l’idea è che non sia il mio genere (not my cup of tea per dirla all’inglese).

Leggi tutto

Vagando nei ricordi / 16 Aprile 2020 in Se mi lasci ti cancello

Bella commedia romantica particolare di Gondry sceneggiata da Kaufman (Essere John Malkovich).
Joel Barish (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si incontrano per caso in una spiaggia di Montauk e iniziano a frequentarsi. La scena si sposta apparentemente qualche anno dopo con la crisi della coppia e Clementine che ha deciso di rivolgersi a una società per farsi cancellare tutti i ricordi legati a Joel. Joel, una volta scoperta la cosa, decide di
fare lo stesso anche se con qualche difficoltà in più.
Una storia d’amore nei meandri della psiche, dei ricordi e delle emozioni di quei pensieri; dopo l’inizio un po’ difficoltoso, ci si immerge nella navigazione attraverso la mente di Joel dei ricordi legati a Clementine e a quanto è difficile lasciarla andare.
Oltre a quello vengono a galla altre cose legate alla società Lacuna Inc. come la dolce Mary (Kirsten Dunst) che frequenta il collega Stan (Mark Ruffalo) ma è innamorata del capo, i dr. Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson); e anche l’altro tecnico, Patrick (Elijah Wood), un po’ stronzo (e cerco di non dire molto di più).
Il film è particolare (come altri della coppia Gondry-Kaufman) ma è geniale, avvincente e interessante.
Visto in dvd ed ho notato che in teoria c’erano anche alcune scene in cui Joel si vede ancora con la ex, Noemi, ma sono poi state tagliate in fase di montaggio.

Leggi tutto

Amaro e dolcemente triste…. / 5 Aprile 2019 in Se mi lasci ti cancello

L’ho voluto rivedere perché quando uscì non ci capii granchè (ma avevo 20 anni!) ma ricordavo uno strano fascino.
Adoro Carrey in questo ruolo e questa commedia agrodolce ha dei toni molto belli, sfuma dal dramma alla commedia, altalenando stati d’animo di tristezza e malinconia, a renderci consapevoli del dolore che puó comportare cancellare i ricordi.
Ne ho apprezzato molte sfumature in più stavolta, e lo trovo un film davvero magico e riflessivo.
Complimenti alla regia e alla sceneggiature.
7,5!

Leggi tutto