Se mi lasci ti cancello

/ 20048.01353 voti
Se mi lasci ti cancello

Joel scopre che la sua ex fidanzata, Clementine, ha fatto ricorso ad una speciale operazione per rimuovere dalla propria memoria i ricordi relativi alla loro relazione. Il ragazzo decide di sottoporsi allo stesso intervento.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Attori principali: Jim CarreyJim CarreyKate WinsletKate WinsletKirsten DunstKirsten DunstMark RuffaloMark RuffaloElijah WoodElijah WoodTom Wilkinson, Jane Adams, David Cross, Deirdre O'Connell, Thomas Jay Ryan, Ryan Whitney, Lola Daehler, Debbon Ayer, Gerry Robert Byrne, Brian Price, Josh Flitter, Paulie Litt, Amir Ali Said, Lauren Adler, Mostra tutti

Regia: Michel GondryMichel Gondry
Sceneggiatura/Autore: Charlie Kaufman
Colonna sonora: Jon Brion
Fotografia: Ellen Kuras
Costumi: Melissa Toth
Produttore: Charlie Kaufman, Anthony Bregman, Steve Golin, Georges Bermann, Glenn Williamson, David L. Bushell
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Fantasy, Romantico
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Se mi lasci ti cancello

“Perché non rimani questa volta?” / 14 Novembre 2021 in Se mi lasci ti cancello

Una meravigliosa storia d’amore che quasi inspiegabilmente si vuole rimuovere dalla testa perché troppo dolorosa.
Jim Carrey quando evita di fare le sue “famose” smorfie è fantastico. L’ho trovato bravissimo nel descrivere il dolore di un amore che svanisce e per non soffrire vuole eliminare ogni suo ricordo.
Kate Winslet è bravissima oltre che bellissima.
Si viaggia nel mondo dei ricordi che piano piano vengono rimossi; e queste visioni nel subconscio sono meravigliose quanto tremende. Malinconia e tristezza. Il pensiero che pur di non soffrire si preferisce eliminare, non pensare quindi non vivere.
“Beati gli smemorati, perché avranno la meglio anche sui loro errori”
Vivere tutto, gioie e dolori!
Bellissimo.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Mai capito il clamore per questo film / 4 Dicembre 2020 in Se mi lasci ti cancello

Sarò io a non averlo capito, sarà che una sola visione non è sufficiente, ma l’ho trovato confuso e poco incisivo, e i due personaggi abbastanza fastidiosi.
Mollaccione lui, isterica lei.
La mescolanza con il genere sci-fi poteva rendere il tutto più interessante, ma a me ha solo confuso le idee.
Boh. Proverò a rivederlo ma l’idea è che non sia il mio genere (not my cup of tea per dirla all’inglese).

Leggi tutto

Vagando nei ricordi / 16 Aprile 2020 in Se mi lasci ti cancello

Bella commedia romantica particolare di Gondry sceneggiata da Kaufman (Essere John Malkovich).
Joel Barish (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si incontrano per caso in una spiaggia di Montauk e iniziano a frequentarsi. La scena si sposta apparentemente qualche anno dopo con la crisi della coppia e Clementine che ha deciso di rivolgersi a una società per farsi cancellare tutti i ricordi legati a Joel. Joel, una volta scoperta la cosa, decide di
fare lo stesso anche se con qualche difficoltà in più.
Una storia d’amore nei meandri della psiche, dei ricordi e delle emozioni di quei pensieri; dopo l’inizio un po’ difficoltoso, ci si immerge nella navigazione attraverso la mente di Joel dei ricordi legati a Clementine e a quanto è difficile lasciarla andare.
Oltre a quello vengono a galla altre cose legate alla società Lacuna Inc. come la dolce Mary (Kirsten Dunst) che frequenta il collega Stan (Mark Ruffalo) ma è innamorata del capo, i dr. Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson); e anche l’altro tecnico, Patrick (Elijah Wood), un po’ stronzo (e cerco di non dire molto di più).
Il film è particolare (come altri della coppia Gondry-Kaufman) ma è geniale, avvincente e interessante.
Visto in dvd ed ho notato che in teoria c’erano anche alcune scene in cui Joel si vede ancora con la ex, Noemi, ma sono poi state tagliate in fase di montaggio.

Leggi tutto

Amaro e dolcemente triste…. / 5 Aprile 2019 in Se mi lasci ti cancello

L’ho voluto rivedere perché quando uscì non ci capii granchè (ma avevo 20 anni!) ma ricordavo uno strano fascino.
Adoro Carrey in questo ruolo e questa commedia agrodolce ha dei toni molto belli, sfuma dal dramma alla commedia, altalenando stati d’animo di tristezza e malinconia, a renderci consapevoli del dolore che puó comportare cancellare i ricordi.
Ne ho apprezzato molte sfumature in più stavolta, e lo trovo un film davvero magico e riflessivo.
Complimenti alla regia e alla sceneggiature.
7,5!

Leggi tutto

Un film romantico che sa sciogliere anche i più cinici / 16 Ottobre 2017 in Se mi lasci ti cancello

Mi sono sempre tenuto lontano da questo film, per il semplice fatto che non mi piacciono i film romantici, le storie d’amore.
Tuttavia, questo “Se mi lasci ti cancello” (inutile infierire sulla bislacca scelta del titolo italiano…) è l’ennesima prova che un bel film riesce a colpire anche chi non apprezza il suo genere.
Viene raccontata una storia d’amore, in maniera matura; con romanticismo e poesia, ma senza scadere in melensaggini inutili o un’eccessivo stereotipo delle coppiette felici e poi in crisi.
E’ insomma una storia matura, che riesce ad emozionare.
Il merito è naturalmente di un’ottima regia ed interpretazione degli attori (un grande Jim Carrey), ma anche di una trama che sa sorprendere.
Infatti, dopo la prima mezz’ora, pur piacendomi quello che vedevo, mi spaventava l’idea che la tirassero troppo per le lunghe; come poter continuare per ancora un’ora in quel modo senza annoiare? Invece, ci sono dei bei colpi di scena, degli sviluppi inaspettati, sia nella mente del protagonista che fuori.
Insomma, un film che sicuramente merita in pieno la sua fama positiva.

Leggi tutto