Tom Wilkinson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Tom Wilkinson

Il famoso attore britannico Tom Wilkinson è nato a Leeds, nello Yorkshire occidentale, in Inghilterra, e proviene da una lunga serie di contadini urbani. È il figlio di Marjorie (Percival) e Thomas Wilkinson. Le difficoltà economiche hanno costretto la sua famiglia a trasferirsi in Canada per alcuni anni quando Wilkinson era un bambino; dopo essere tornato in Inghilterra, frequentò e si laureò all'Università del Kent a Canterbury con una laurea in letteratura inglese e americana.

Wilkinson è diventato attivo per la prima volta nel cinema e in televisione a metà degli anni '70, ma non ha acquisito familiarità con un pubblico internazionale fino al 1997. Fu allora che ha recitato come uno dei sei disoccupati che si spogliano per la nomination al Miglior Film. Full Monty – Squattrinati organizzati (1997), e ha continuato a vincere un BAFTA per la migliore interpretazione di un attore in un ruolo di supporto. Nello stesso anno, è stato presentato in Oscar and Lucinda (1997) e Wilde (1997). Wilkinson ha anche avuto un effetto memorabile come finanziere teatrale con aspirazioni alla recitazione nel premio come miglior film Shakespeare in Love (1998).

Nel corso dei prossimi anni, Wilkinson sarebbe diventato più popolare, soprattutto con il pubblico americano, con ruoli come il generale Cornwallis a fianco Mel Gibson nel film di successo Il patriota (2000) e nei panni del padre colpito dal dolore, Matt Fowler, nell'acclamata nomination al Miglior Film In the Bedroom (2001). Per il suo ruolo in quel film, ha ricevuto una nomination come miglior attore in un ruolo da protagonista.

Da allora, Wilkinson ha fatto apparizioni memorabili in Se mi lasci ti cancello (2004), Batman Begins (2005), The Exorcism of Emily Rose (2005), Operazione Valchiria (2008), Duplicity (2009), L’uomo nell’ombra (2010), Il debito (2010) e Marigold Hotel (2011), tra gli altri. Wilkinson ha anche ricevuto la sua seconda nomination agli Oscar per il suo acclamato ruolo in Michael Clayton (2007).

Wilkinson ha vinto un Emmy Award per il suo lavoro come Benjamin Franklin in HBO John Adams (2008) mini-serie. Lo stesso anno, ha ricevuto una nomination agli Emmy per il suo ruolo nel film della HBO Recount (2008), e ha anche ricevuto nomination agli Emmy per Normal (2003) e I Kennedy (2011).

Wilkinson ha due figli, Alice e Molly, con la moglie Diana Hardcastle .

Luogo di nascita: Leeds, West Yorkshire, England, UK
Data di nascita: 05/02/1948

Lascia un commento

jfb_p_buttontext