Il cavaliere oscuro / 20088.01043 voti

Il cavaliere oscuro

Il procuratore distrettuale Harvey Dent grazie all'aiuto di Batman sta avendo importanti risultati nella lotta al crimine organizzato a Gotham City. Finchè l'entrata in scena di Joker, personaggio sadico e dal passato oscuro, non getterà la città nel disordine e nell'anarchia...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Dark Knight
Attori principali: Christian Bale, Michael Caine, Heath Ledger, Aaron Eckhart, Gary Oldman, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman, Chin Han, Eric Roberts, Monique Gabriela Curnen, Ron Dean, Nestor Carbonell, Ritchie Coster, Anthony Michael Hall, Cillian Murphy, Keith Szarabajka, Joshua Harto, Colin McFarlane, Michael Jai White, Melinda McGraw, William Fichtner, David Dastmalchian, Nathan Gamble, William Smillie, Danny Goldring, Michael Stoyanov, Beatrice Rosen, Tommy 'Tiny' Lister, Matthew Leitch, Amit Shah, Michael Vieau, Olumiji Olawumi, Vincenzo Nicoli, Edison Chen, Will Zahrn, Patrick Leahy, Patrick Clear, Sarah Jayne Dunn, Charles Venn, Winston G. Ellis, Keith Kupferer, Richard Dillane, Philip Bulcock, Paul Birchard, Vincent Riotta, K. Todd Freeman, Matt Shallenberger, Matt Rippy, Andrew Bicknell, Ariyon Bakare, Doug Ballard, Tommy Campbell, Craig Heaney, Lorna Gayle, Lisa McAllister, Peter Brooke, Thomas Gaitsch, William Armstrong, Tristan Tait, Bronson Webb, David Ajala, Jonathan Ryland, Ian Pirie, Lateef Lovejoy, Grahame Edwards, Roger Monk, Ronan Summers, Jon Lee Brody, Debbi Burns, Maritza Cabrera, Shirin Caiola, Laura Chernicky, Erik A. Williams, Kelli Clevenger, Richard Divizio, Tony Domino, David Fultz, Natalie Hallam, Jordon Hodges, Erron Jay, Peter Rnic, Daniel Jefferson, Nicky Katt, Thomas Kosik, Tom Townsend, Don Kress, Tim Krueger, Dan Latham, James Mellor, Joseph Oliveira, Buster Reeves, Michelle Shields, Sofiya Smirnova, Bruce Spielbauer, Robert Patrick Stern, Robert Stone, Richard Strobel, John Turk, John Warman, Chris Wilson, Kevin Zaideman, Henry Milton Chu, Tom McComas,
Regia: Christopher Nolan,
Sceneggiatura/Autore: Jonathan Nolan, Christopher Nolan,
Colonna sonora: Hans Zimmer, James Newton Howard,
Fotografia: Wally Pfister,
Produttore: Christopher Nolan, Charles Roven, Emma Thomas, Thomas Tull, Michael Uslan, Kevin De La Noy, Benjamin Melniker, Lorne Orleans,
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Poliziesco, Fantasy
Durata: 152 minuti

Mi aspettavo di più / 6 luglio 2016 in Il cavaliere oscuro

Oltre alle magnifiche scene d'azione di adrenalina pura, all'interpretazione fenomenale di Heath Ledger ed alla fotografia mozzafiato...Di questo film non rimane che il Caos. Dopo averlo guardato, oltre all'eccitazione per le scene indescrivibili, in senso più che positivo, d'azione non rimane che un susseguirsi di casino.

E DAI! / 9 ottobre 2015 in Il cavaliere oscuro

Chi non esprime un voto alto qui è ridicolo, va bene fingersi severi, ma tutto fino a un certo punto, rimane davvero leggendario su certi aspetti.. forse l'antagonista del cavaliere oscuro da molta valorizzazione ..

9 luglio 2014 in Il cavaliere oscuro

La trilogia di Nolan sul pipistrello, e in particolare questa sua seconda parte, incentrata sulla profonda trasformazione del personaggio, la cosiddetta investitura a cavaliere oscuro, di origine milleriana, si basa essenzialmente su un concetto. Quello di conferire ad un supereroe una figura sempre più umana, in modo da trovare in essa tutte quelle... continua a leggere »

Nolan, l’eroe tra i supereroi / 18 novembre 2013 in Il cavaliere oscuro

A distanza di anni, sembrava solo un folle pensiero quello di riuscire a vedere una pellicola che si avvicinasse almeno un po' allo splendore delle opere di Buton dedicate alle gesta dell'uomo pipistrello. E il fatto che Nolan, con il suo Batman Begins sia riuscito ad ottenere un certo successo, ma il suo film sia rimasto comunque lontano dalla magnificenza... continua a leggere »

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da scrivere recensioni. / 14 aprile 2013 in Il cavaliere oscuro

Cosa dire del film che ha probabilmente raggiunto una delle più grandi vette del cinema supereroistico e che costituisce un ottimo prodotto anche come lungometraggio in generale? Che è una vera bomba. Diretto, come il primo capitolo (Batman Begins, 2005), da Christopher Nolan, si tratta forse del primo punto di incontro tra due mondi che si pensavano... continua a leggere »

QUESTO E’ GRANDE CINEMA! / 8 aprile 2013 in Il cavaliere oscuro

Sicuramente il "Batman" più bello tra tutti, superiore a Tim Burton (era bellissimo, ma era tutto un altro genere!), questo è piu affascinante, più cattivo e più dark ke si sia mai visto! Rivederlo è sempre una grande emozione, un film intenso e coinvolgente, Bale è un perfetto "Uomo Pipistrello" e Heat Ledger, dando la sua faccia al Joker, ha dato e... continua a leggere »

Diverso, Migliore. / 6 marzo 2013 in Il cavaliere oscuro

Ci sono i film sui supereroi. E poi c'è Batman. Un po' perchè Batman supereroe non è. E' altro: un vigilante, un paladino, un uomo. Soprattutto, perchè gli altri film sui supereroi non li dirige gente come Christopher Nolan, uno che non dirige film, ma crea mondi. E' un mondo cupo e stilizzato, eppure reale e metaforico. Pieno di personaggi credibili e... continua a leggere »

4 marzo 2013 in Il cavaliere oscuro

Il secondo capitolo della trilogia di Batman è un balzo in avanti, cinema allo stato puro. Se già Batman Begins era partito bene, con The Dark Knight Nolan alza il livello e dirige senza inghippi una storia complessa e stracolma di sviluppi che si schiacciano tra loro, basata su uno script serrato e denso, non semplice, eppure perfetto nel mettere insieme... continua a leggere »

Finalmente un Batman decente! / 21 novembre 2012 in Il cavaliere oscuro

come da titolo finalmente. finalmente via quelle atmosfere gotiche e cupe che tanto hanno fatto la fortuna di burton ma che nulla hanno a che vedere con l'uomo pipistrello e la sua gotham city. ottima l'idea di trasformare il film in una specie di noire dato che proprio quello è il taglio di batman. sulla recitazione non aggiungo niente a quanto già... continua a leggere »

Il labile confine tra eroe e villain / 21 settembre 2012 in Il cavaliere oscuro

D'accordo, il protagonista indiscusso e indiscutibile è il Joker. Propendo anche io decisamente per questa interpretazione da perfetto sociopatico di Heath Ledger, al confronto Jack Nicholson era un pupazzetto pitturato. Cioè, Jack era molto più fumettistico, caricaturale, ma questo Joker è altamente più inquietante. La grandezza di questo film... continua a leggere »

Eccessivo accanimento / 22 luglio 2012 in Il cavaliere oscuro

Sarà che non sono mai stato un fan di Tim Burton, ma vedo questa versione di Nolan superiore, la sua regia è magistrale, e trovo adatti tutti gli attori per i rispettivi ruoli, Bale come Bruce Wayne / Batman, Oldman come Gordon, Morgan Freeman come Lucius Fox. Arrivando al capitolo Joker, non sono un fan di Heath Ledger, non mi è mai piaciuto come... continua a leggere »

Lontano da Burton, lontano da Nicholson / 18 giugno 2012 in Il cavaliere oscuro

Considerando il mercato di riferimento e la tipologia di pellicola (di quelle che tentano di sbancare il botteghino), e visto quindi come film da mero entertainment, il risultato è discreto. Una volta però che lo si paragona agli unici film confrontabili, ossia i precendenti Batman, non si può non notare un calo da un punto di vista... continua a leggere »

Un joker da oscar / 29 aprile 2012 in Il cavaliere oscuro

Un Joker da premio oscar!!!! Un'interpretazione magistrale

Heath Ledger/Joker…il vero protagonista è lui. / 14 marzo 2012 in Il cavaliere oscuro

Premessa: se non si capisce dal titolo, sono una fan di Ledger. Non so se "sono" è corretto o se dovrei dire "ero una sua fan". Io continuo a usare il presente. Premetto anche che i supereroi, l'azione e l'essenza stessa del film non rientrano nel mio genere. Sono film che di solito non apprezzo, ma che mi tocca sempre sopportare di vedere con amici e... continua a leggere »

14 marzo 2012 in Il cavaliere oscuro

Arriva al 9 grazie al magnifico Joker. Stupendo.

Tre galletti!! / 10 gennaio 2012 in Il cavaliere oscuro

Due galli sono spesso troppi per uno stesso pollaio. Bene, qui ne abbiamo tre. Tre personaggioni dall'impatto devastante. L'impavido condottiero Batman, un incorruttibile distillato di tempra morale, abbigliato da ratto volante, al servizio della comunità. Il folle e drammatico Joker (sì, sì, strepitosamente interpretato dal compianto Heath Ledger, ci... continua a leggere »

DARK COMPLETO!!! / 22 dicembre 2011 in Il cavaliere oscuro

Forse il Batman più riuscito degli ultimi anni anche se il protagonista non sembra essere proprio lui. Bello e decisamente molto dark che però non stona. Da vedere.

24 agosto 2011 in Il cavaliere oscuro

Buonissimo nuovo capitolo delle avventure di Batman, sicuramente il più "dark" tra i supereroi. Questo film si basa principalmente tra il "duello" tra Batman e Joker (splendida ultima interpretazione di Heath Ledger), anche se non sono gli unici personaggi coinvolti. Perchè alla fine il vero protagonista risulta il procuratore Harvey Dent (bravissimo... continua a leggere »

20 maggio 2011 in Il cavaliere oscuro

troppo lungo: non capisco perchè non si facciano più film di una lunghezza decente. Seconda impressione, troppa roba, aria, terra fuoco, acqua: dopo il rapimento in aereo (bello), le rapine e gli inseguimenti metropolitani, il fuoco che brucia e ustiona ho subito pensato, adesso ci mettono una nave!, beh quasi, eccoti i traghetti, due. Nolan ne fa un... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di rust cohle

Nei loro ultimi attimi le persone mostrano chi sono veramente, quindi in un certo senso posso dire che ho conosciuto i tuoi amici meglio di te. Vuoi sapere chi di loro era un vigliacco?

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Michel Poiccard

Se noi non ce ne occupiamo subito adesso, presto, il piccolo Gamble, qui, non troverà più neanche un nichelino per nonna Gamble!

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Michel Poiccard

Ti va bene un trucchetto di magia? Adesso questa matita la faccio sparire. Ta-da! Ecco… E'... Andata. Ah, e il vestito non è da due soldi. Dovreste saperlo l'avete pagato. Rimettiamo gli orologi indietro di un anno. Questi poliziotti e avvocati non osavano sfidare neanche uno di voi. Ma ma… Allora cos'è successo? Vi sono cadute le palle? Un uomo come me… Ecco, sentite, io lo so perché voi scegliete di fare le vostre "sedutine di terapia di gruppo" in pieno giorno. So perché avete paura di uscire la notte: Batman. È che Batman ha mostrato a Gotham la vostra vera natura, purtroppo. Dent… Lui è solamente l'inizio, e... E per quanto riguarda il televisore, il piano del cinese, Batman non conosce giurisdizioni. Lo troverà in qualche modo e lo spremerà. So riconoscere uno che si fa spremere a prima vista

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Michel Poiccard

Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile… Tu sei davvero incorruttibile non è così? Tu non mi uccidi per un malriposto senso di superiorità e io non ti ucciderò perché tu sei troppo divertente. Credo che io e te siamo destinati a lottare per sempre

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Michel Poiccard

Tu per loro sei solo un mostro come me … Ora gli servi … Ma poi quando non avranno piu bisogno di te ti cacceranno via… Come un lebbroso.

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Michel Poiccard

Non conta ciò che siamo… È ciò che facciamo che ci qualifica

Christian Bale - Bruce Wayne/Batman
Foto del profilo di Michel Poiccard

La notte è più buia prima dell'alba e ve lo prometto... L'alba sta per arrivare!

Aaron Eckhart - Harvey Dent
Foto del profilo di Michel Poiccard

Senza di me non sapresti più che fare. E io senza di te non mi divertirei più. Ecco perché non ci uccideremo mai

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Amelie

"Ti sembro davvero il tipo da fare piani? Lo sai cosa sono? Sono un cane che insegue le macchine. Non saprei che farmene se le prendessi! Ecco io agisco e basta. La mafia ha dei piani. La polizia ha dei piani. Gordon ha dei piani. Loro sono degli opportunisti. Opportunisti che cercano di controllare i loro piccoli mondi. Io non sono un opportunista. Io cerco di dimostrare agli opportunisti quanto siano patetici i loro tentativi di controllare le cose. Quindi quando dico che con te e la tua ragazza non c'era niente di personale, capisci che ti dico la verità. Sono gli opportunisti che ti hanno messo dove sei. Anche tu eri un opportunista. Avevi dei piani. E, guarda dove ti hanno portato. Io ho solo fatto quello che so fare meglio. Ho preso il tuo bel piano e l'ho ribaltato contro di te. Guarda cosa ho fatto a questa città con qualche bidone di benzina e un paio di pallottole. Hm? Ho notato che nessuno entra nel panico quando le cose vanno secondo i piani anche se i piani sono mostruosi. Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo verrà ammazzato o che un camion pieno di soldati esploderà, nessuno va nel panico, perché fa tutto parte del piano. Ma quando dico che un solo piccolo sindaco morirà allora tutti perdono la testa! Se introduci un po' di anarchia se stravolgi l'ordine prestabilito tutto diventa improvvisamente caos. Sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo."

Joker
Foto del profilo di Amelie

Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro. "

James Gordon
Foto del profilo di mat91

"Non lascerei una cosa del genere alla sorte." "Non lo faccio." [ Lancia la moneta ed esce testa] "Me la creo la fortuna."

Maggie Gyllenhaal - Rachel Dawes e Aaron Eckhart - Harvey Dent
Foto del profilo di mat91

"Questa follia è troppo." "Beh, doveva pensarci prima di tirare fuori il Jolly dal mazzo."

Eric Roberts - Salvatore Maroni e Gary Oldman - Jim Gordon
Foto del profilo di Amelie

"Perché a volte la verità non basta. A volte la gente merita di più. A volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata."

Batman
Foto del profilo di Amelie

"La follia, come sai, è come la gravità: basta solo una piccola spinta."

Joker
Foto del profilo di Amelie

"Se introduci un po' di anarchia... Se stravolgi l'ordine prestabilito... Tutto diventa improvvisamente caos. Sono un agente del caos. Ah, e sai qual è il bello del caos? È equo."

joker
Foto del profilo di Amelie

"Avevo una moglie, era bellissima... come te! Lei mi diceva sempre che mi preoccupavo troppo, mi diceva che dovevo sorridere di più, che giocava d'azzardo e si metteva in un mare di guai con gli strozzini... Hey! Un giorno le sfregiano il viso. Ma non abbiamo i soldi per la plastica. Lei non lo sopporta. Ma io voglio vederla tornare a sorridere! Hm? Voglio che lei sappia che non me ne importa delle cicatrici! E allora, mi ficco il rasoio in bocca e mi riduco così... da solo. E sai che succede? Non ce la fa neanche a guardarmi! E mi ha lasciato. Ora ne vedo il lato buffo: ora sorrido sempre!!!"

Joker
Foto del profilo di Amelie

"Vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre era... un alcolista. E un maniaco. E una notte da di matto ancora più del solito. Mamma prende un coltello da cucina per difendersi; ma a lui questo non piace. Neanche… un… pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me, e dice..."Perché sei così serio?" Viene verso di me con il coltello, "Perché sei così serio?!" E mi ficca la lama in bocca, "Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!" E... perché sei così serio?"

(Joker)
Foto del profilo di kerrang

Se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis.

Joker (Heath Ledger)
Foto del profilo di matteop

Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.

Alfred Pennyworth (Michael Caine)
Foto del profilo di matteop

Pensavi che potessimo essere persone per bene in questi tempi in cui tutto è male, ma ti sbagliavi. Il mondo è spietato, e l'unica moralità in un mondo spietato è il caso. Imparziale, senza pregiudizi, equo.

Harvey Dent (Aaron Eckhart)
Foto del profilo di matteop

Perché a volte la verità non basta. A volte la gente merita di più. A volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.

Batman (Christian Bale)
Foto del profilo di matteop

Allora mi faccia capire bene. Lei pensa che il suo cliente, uno degli uomini più ricchi e più potenti del mondo, sia segretamente un giustiziere che passa le notti a pestare a sangue e a mani nude i criminali: il suo piano è ricattare questa persona? ... Tanti auguri!

Lucius Fox (Morgan Freeman)
Foto del profilo di matteop

Vuoi sapere perché uso il coltello? Le pistole sono troppo rapide; non puoi assaporare tutte le... piccole... emozioni. Vedi, nei loro... ultimi... attimi, le persone ti mostrano chi sono veramente. Quindi, in un certo senso, posso dire di aver conosciuto i tuoi amici meglio di te! Vuoi sapere chi di loro era un vigliacco?

Joker (Heath Ledger)
Foto del profilo di matteop

La loro moralità, i loro principi sono solo uno stupido scherzo, li mollano appena cominciano i veri problemi. Sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo. Te lo dimostro: quando le cose vanno male, queste persone civili e perbene si sbranano tra di loro.

Joker (Heath Ledger)
Foto del profilo di darde

Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!

Joker (Heath Ledger)
Foto del profilo di mat91

Questa città merita un criminale di maggior classe. E io sono pronto a darglielo.

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di mat91

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Aaron Eckhart - Harvey Dent
Foto del profilo di mat91

Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di mat91

Perché sei così serio?

Heath Ledger - Joker
Foto del profilo di Elizabeth
8
Foto del profilo di fabrizio2000
Foto del profilo di Matteo Finozzi
10
7
Foto del profilo di Emanuele Presta
8
Foto del profilo di Fionnula
7
Foto del profilo di zio Davide
8
Foto del profilo di Senya
7
Foto del profilo di Stefano Di Lorenzo
8
Foto del profilo di Foresta
7
Foto del profilo di De Lo
Foto del profilo di Marynga
10
Foto del profilo di tore91
10
Foto del profilo di The Super Monosyllabic Man
8
Foto del profilo di Conz25
Foto del profilo di Serafino Mirko Piazzese
8
Foto del profilo di meriterri
7
Foto del profilo di flaechelon
Foto del profilo di Oscar Fate
9
Foto del profilo di Answer9
Foto del profilo di Alessandra83
9
Foto del profilo di v.silvia
8
Foto del profilo di Eolus
8
Foto del profilo di LionWanderer
Foto del profilo di Manuela
8
Foto del profilo di swolemeth
9
Foto del profilo di Lili
8
Foto del profilo di Antonio Tedesco
Foto del profilo di Debus
8
Foto del profilo di -Priceless Hangman
Foto del profilo di aminta
Foto del profilo di Astral Disaster
9
Foto del profilo di Violetmoon
Foto del profilo di Giuliettans
Foto del profilo di rory
10
Foto del profilo di Francesco96
8
Foto del profilo di Onde Ctonie
8
Foto del profilo di Carlo Reginato
Foto del profilo di ladymacbeth93
7
Foto del profilo di Gianfranco
7
Foto del profilo di Lizzie
6
Foto del profilo di Paolo Chilà
Foto del profilo di mary89
9




CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02