Tutti i film Marvel: la lista completa

L'universo Marvel è in continua espansione: quali sono i film del Marvel Cinematic Universe? Cos'è il Canone Marvel? Quando escono i nuovi film Marvel?

, di
Tutti i film Marvel: la lista completa

[Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2023]

L’universo Marvel continua a espandersi

L’universo cinetelevisivo della Marvel è in continua espansione. Da diversi anni a questa parte, grazie anche al media franchise Marvel Cinematic Universe, la Marvel domina gli schermi, proponendo in maniera ininterrotta film e serie tv incentrati sugli eroi (e antieroi) Marvel, da Spider-Man a Jessica Jones, passando per gli Avengers, Luke Cage, Black Panther e Agents of S.H.I.E.L.D.
Chissà se Martin Goodman, colui che, nel 1939, rilevò la piccola rivista Motion Picture Funnies Weekly, futura Marvel Comics, avrebbe mai immaginato che la sua testata a fumetti si sarebbe evoluta, diventando un colosso dell’entertainment crossmediale

Stan Lee e l’epoca d’oro dei fumetti Marvel

La copertina di uno dei primi albi di Captain America.

I fasti dell’azienda iniziano nei primi anni Sessanta, quando un certo Stan Lee, nipote di Goodman, e il disegnatore Jack Kirby iniziano a sfornare alcuni dei personaggi più noti e longevi dei fumetti Marvel. Capitan America e la Torcia Umana avevano avuto il loro bel daffare già negli anni Quaranta. Adesso è il momento di eroi inediti, spesso mutanti (ehi, siamo in piena Guerra Fredda!). Fra i tanti, esordiscono i Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno, Iron Man, Thor, Doctor Strange e Ant-Man. Non tutti hanno un immediato successo: l’albo di Hulk, per esempio, chiude i battenti dopo pochi numeri, per tornare più arrabbiato e verde che mai pochi anni dopo, consacrando lo stracciacamicie per eccellenza nell’Olimpo degli eroi dei fumetti e fra i migliori personaggi Marvel della storia.
In questo periodo, prendono il via gli incredibili crossover che permettono ai supereroi Marvel di incrociarsi sulle pagine degli albi monografici e, successivamente, di dare vita a una serie di saghe cinematografiche indipendenti eppure strettamente interconnesse, come quelle del Marvel Cinematic Universe, appunto.
Le fortune della Marvel Comics sono alterne e, dopo un ventennio di grandi successi, iniziato alla fine degli anni Sessanta, nel 1996 l’azienda rischia addirittura di fallire, dopo la chiusura di ben sedici testate. All’inizio del nuovo millennio, la Marvel viene acquisita dalla Disney e continua a pubblicare le storie incentrate sui suoi cavalli di battaglia, magari rivisitate in chiave asiatica, come i Marvel Manga.

I primi film Marvel al cinema

“Howard e il destino del mondo” (1986).

La trasposizione cinematografica e televisiva dei fumetti Marvel è sempre stata un argomento spinoso. Come condensare le avventure adrenaliniche di supereroi così complessi e dinamici senza scontentare i fan più accaniti e mantenere alta la qualità narrativa ed estetica del prodotto? Come portare efficacemente sul grande schermo il carisma degli eroi Marvel e come rendere al meglio i loro stupefacenti superpoteri?
Il primo tentativo di creare un prodotto cinematografico legato a un personaggio Marvel risale addirittura al 1944, quando la Marvel, ancora Timely Comics, realizza Captain America, un serial cinematografico prodotto dalla Republic Pictures. Da allora, cartoni animati e produzioni tv a parte, nessun altro personaggio Marvel arriva sugli schermi, fino al 1986, quando, insieme alla Lucas Film, i Marvel Studios realizzano il film HOWARD… E IL DESTINO DEL MONDO (Howard the Duck). La DC Comics, il grande avversario della Marvel, ha già realizzato con successo la serie tv di Batman con Adam West, i film di Superman con Christopher Reeve e, nel 1989, si prepara a rilanciare l’Uomo Pipistrello con il BATMAN di un giovane ed eccentrico regista, Tim Burton. Dal punto di vista dei live action, la Marvel sembra ferma al palo. Nel 1993, la Marvel Entertainment fonda i Marvel Studios che restano a lungo praticamente silenti.

“Iron Man” con Robert Downey Jr.: nasce il Marvel Cinematic Universe

“Iron Man” (2008).

Improvvisamente, all’inizio degli anni Duemila, i tempi sembrano essersi fatti maturi. Guillermo Del Toro dirige BLADE II (2002) e, dal 2002, Sam Raimi mette mano a SPIDER-MAN, ottenendo anche un Oscar per gli effetti visivi di SPIDER-MAN 2 (2004). Ma la deflagrazione arriva con gli X-MEN (2003) di Bryan Singer: la saga dei mutanti, che comprende anche il ciclo di spin-off dedicato a Wolverine, è una delle più prolifiche dell’universo cinematografico della Marvel ed è fra quelle che riscuote maggior successo nel fandom. Negli anni a seguire, non mancano i problemi relativi ai diritti cinematografici e alcuni flop al box office internazionale. Fra questi ultimi, DAREDEVIL (2003) ed ELEKTRA (2005) sono fra i più eclatanti e l’attimo di fulgore dei film Marvel sembra essersi esaurito rapidamente. Almeno fino al 2008, quando, nei cinema di tutto il mondo irrompre l’IRON MAN di Jon Favreau, con Robert Downey Jr./Tony Stark, il film che inaugura ufficialmente il Marvel Cinematic Universe (o Terra-199999, per gli amici più intimi).

Film Marvel: superstorie con grandi attori

Per la Marvel, inizia una nuova fase produttiva ed economica. Verso la fine del 2009, The Walt Disney Company acquisisce i Marvel Studios: da questo momento, tutti i film Marvel sono targati Disney (a eccezione, finora, dei film realizzati dal 2008 al 2011, distribuiti dalla Paramount, de L’INCREDIBILE HULK della Universal e di SPIDER-MAN HOMECOMING della Columbia). Il Marvel Cinematic Universe (MCU) diventa una costante della programmazione cinematografica mondiale. Più o meno dal 2011, ogni anno, i cinema internazionali vengono invasi da almeno 3 film Marvel con vari supereroi in azione.

Hugh Jackman è Wolverine.

Le star internazionali sembrano fare a gara per interpretare i super protagonisti di queste megaproduzioni. Gli attori dei film Marvel sono fra i più acclamati dello star system: Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Edward Norton e Mark Ruffalo (Hulk), Jennifer Lawrence (Mystica), Chris Hemsworth (Thor), Hugh Jackman (Wolverine), Willem Dafoe (Goblin), Tom Hiddleston (Loki), Chris Evans (La Torcia Umana e Capitan America), James McAvoy e Ian McKellen (Magneto), Nicolas Cage (Ghost Rider), Emma Stone (Gwen Stacy)…
Saghe, reboot, prequel, sequel, crossover: al fine di appagare anche gli estimatori più esigenti, l’universo cinematico della Marvel sta sperimentando qualsiasi possibile forma di intreccio narrativo.

Tutti i film Marvel, in ordine cronologico di uscita

Iniziamo a fare ordine nella filmografia Marvel.
A seguire, troverete l’elenco completo, ordinato dal punto di vista cronologico di uscita nelle sale, di tutti i titoli che compongono l’Universo Marvel e che, narrativamente, convergono anche nel MCU o derivano da esso.
Nota: dalla nostra lista, ahinoi, restano esclusi i cortometraggi, le produzioni televisive e i lungometraggi destinati al circuito home video.
Ma, prima, facciamo una doverosa premessa: cosa sono il Marvel Cinematic Universe e il Canone Marvel che lo regola?

Il Marvel Universe prima dell’MCU, il Marvel Cinematic Universe e il Canone Marvel

Molti fumetti Marvel Comics sono ambientati in un mondo fittizio, noto come Universo Marvel, che, quindi, costituisce il canone principale del mondo dei supereroi Marvel.
Per esempio, tra gli universi alternativi dei fumetti Marvel, c’è la collana Ultimate, le cui storie si svolgono su Terra-1610 (Earth-1610) e hanno un canone indipendente da quello dell’universo Marvel principale. Gli X-Men, poi, vivono su Terra-10005 (Earth-10005), un universo con un altro canone indipendente. Al cinema e nelle serie tv Marcel, a partire dal 2008, con la nascita del Marvel Cinematic Universe, la Marvel ha delineato e sviluppato un canone indipendente da quello dei fumetti.
Quindi, come accade in altri cicli narrativi di cinema e tv (per esempio, la saga di Star Wars e le serie tv di Guerre Stellari), nell’MCU esiste un canone cinematografico/televisivo che discende da quello usato nei fumetti Marvel.
In termini generali, il canone di un universo fittizio comprende oggetti multimediali (romanzi, fumetti, film, ecc.) definiti “ufficiali” ed eventi, personaggi e ambientazioni che esistono all’interno di quel preciso universo immaginario. Ne discende che gli elementi canonici sono quelli che provengono dalla fonte originale dell’universo immaginario. Invece, il materiale non canonico proviene da adattamenti considerati non ufficiali. In sostanza, si definisce canonico ciò che è realmente accaduto in un preciso universo fittizio.
Nel Marvel Cinematic Universe, le storie del canone principale si svolgono su Terra-616 (Earth-616), un contesto fittizio simile ma alternativo al nostro mondo, in cui è contemplata l’esistenza di personaggi dotati di superpoteri come Spider-Man, gli Avengers o Daredevil.
In pratica, ogni volta che un film o una serie tv non risponde all’impostazione generale del Marvel Cinematic Universe, viene considerato come parte di un universo divergente o alternativo e, quindi, extra canone.
Ne discende che anche ciò che accade nei fumetti Marvel è extra canone, in rapporto all’MCU. Se, nei Marvel Comics, si verificassero particolari eventi (es. Jessica Jones muore; Capitan America si sposa; ecc.), tali avvenimenti non avrebbero nessuna influenza sulla linea narrativa dei film e delle serie tv (e viceversa!), a meno che uno sceneggiatore non decidesse di prendere in considerazione questi dettagli.
Dal punto di vista cinematografico, esiste un Marvel Universe prima e dopo l’uscita nei cinema di tutto il mondo del film IRON MAN (2008).
Ecco la lista dei film Marvel realizzati prima della nascita dell’MCU.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Le fasi del Marvel Cinematic Universe

In questa sezione, abbiamo incluso i film sui supereroi Marvel apparsi nei fumetti Marvel Comics, prodotti dai Marvel Studios e distribuiti da varie case cinematografiche, che fanno parte del cosiddetto Marvel Cinematic Universe (MCU).
L’MCU si divide in varie fasi ed è composto da film e serie tv Marvel. Finora, esistono 5 fasi dell’MCU. Ma, nel corso del Comic-Con di San Diego 2022 (21-24 luglio), la Marvel ha già annunciato la produzione della Fase 6 (che, fra i vari titoli, includerà due nuovi film degli Avengers) e della Fase 7.
A seguire, trovate l’elenco completo dei film che compongono le varie fasi. Se volete dare un’occhiata alla lista dei telefilm che fanno parte del Marvel Cinematic Universe, vi rimandiamo all’approfondimento dedicato alle serie tv Marvel.

Fase 1 Marvel Cinematic Universe: tutti i film, trame, trailer

Come abbiamo accennato, il Marvel Cinematic Universe è nato ufficialmente nel 2008, con il film IRON MAN diretto (e co-interpretato) da Jon Favreau.
La Fase 1 dell’MCU ha introdotto il team degli Avengers, protagonista della prima avventura cinematografica dei Vendicatori Marvel, THE AVENGERS (2012) diretto da Joss Whedon.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Fase 2 Marvel Cinematic Universe: trame e trailer di tutti i film

La seconda fase dell’MCU è dominata ancora dagli Avengers, sia in gruppo che in solitaria, ma introduce anche altri supereroi Marvel che, fino a quel momento, non erano molto conosciuti dal grande pubblico internazionale. Si tratta de i Guardiani della Galassia e Ant-Man.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Fase 3 Marvel Cinematic Universe: tutti i film, trame e trailer

La Fase 3 del Marvel Cinematic Universe è fondamentale, nella storia dell’MCU. Inclusa CAPTAIN MARVEL (2019), i vari supereroi convergono nelle “guerre” degli Avengers (e, in CIVIL WAR, 2016, compaiono per la prima volta lo Spider-Man e il Black Panther interpretati rispettivamente da Tom Holland e Chadwick Boseman). Infine, Thanos mette la firma su ENDGAME (2019) e conclude quella che è conosciuta anche come “Infinity Saga”.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Fase 4 Marvel Cinematic Universe: trame e trailer di tutti i film

La Fase 4 dell’MCU coincide con il debutto delle serie tv Marvel nel Marvel Cinematic Universe e (grazie al Dottor Strange) l’introduzione ufficiale del Multiverso Marvel. Perciò, a partire da questo ciclo e, fino alla Fase 6, si parla di “Multiverse Saga”.
Oltre ai film dedicati a vari eroi Marvel, tra cui i meno noti SHANG-CHI (2021) ed ETERNALS (2021), nel corso di questo ciclo, sulla piattaforma di streaming Disney+, debuttano i telefilm dedicati a Loki, Hawkeye, Wanda, She-Hulk (disponibile dal 17 agosto 2022), i poco conosciuti Moon Knight e Ms. Marvel e il Multiverso di WHAT IF…?
L’ultimo film della Fase 4 è BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER, in uscita il 9 novembre 2022.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Fase 5 Marvel Cinematic Universe: le date di uscita dei nuovi film Marvel

In questo momento, la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe è ancora in produzione. La Marvel ha annunciato che sarà composta da 12 titoli, tra film e serie tv.
In ordine di distribuzione, il primo film Marvel di questo ciclo cinematografico è stato il terzo lungometraggio di Ant-Man, QUANTUMANIA, uscito nei cinema il 17 febbraio 2023.
Gli altri film di questa fase sono:
GUARDIANI DELLA GALASSIA 3 (5 maggio 2023);
THE MARVELS (8 novembre 2023);
CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD (26 luglio 2024);
THUNDERBOLTS (20 dicembre 2024);
BLADE (14 febbraio 2025);

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast e, se disponibili, trailer.

Fase 6 Marvel Cinematic Universe: tutti i film Marvel in uscita

Per ora, la Marvel non ha anticipato molto della Fase 6 dell’MCU. Ma ci sono almeno due certezze.
La nuova fase sarà caratterizzata dal film dei Fantastici 4 (in uscita il 2 maggio 2025), che, quindi, entreranno regolarmente nel Marvel Cinematic Universe, e da 2 nuovi film sugli Avengers, THE KANG DINASTY e SECRET WARS. Saranno distribuiti, rispettivamente, l’1 maggio 2026 e il 7 maggio 2027.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast e, se disponibili, trailer.

Fase 7 Marvel Cinematic Universe: tutti i film Marvel annunciati

Dei film che compongono la settima e, per ora, ultima fase del Marvel Cinematic Universe non si conoscono ancora i titoli. Nel 2022, Marvel e Disney avevano diffuso le date di uscita di 4 film in corso di definizione (13 febbraio 2026; 1 maggio 2026; 24 luglio 2026; 6 novembre 2026).
Nel giugno 2023, però, le due case di produzione hanno annunciato di aver modificato le date di uscita di alcuni film della Fase 6 (ma anche del ciclo di Avatar e della saga di Star Wars).
Di conseguenza, le uscite della Fase 7 dovranno essere rimodulate. Come voi, aspettiamo notizie in merito!

Il Marvel Universe non MCU: le trame di tutti i film

Assodato cos’è il Canone Marvel e come esso definisce quali film e serie tv appartengano al Marvel Cinematic Universe, in questo paragrafo abbiamo raccolto i titoli dei film con supereroi Marvel che vengono considerati extra MCU.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

I film Sony Pictures con personaggi Marvel: il Sony Spider-Man Universe

Tra i film con supereroi Marvel, c’è un’ulteriore eccezione.
Per esempio, benché il personaggio protagonista appartenga all’universo dei fumetti Marvel, il film VENOM di Ruben Fleischer con Tom Hardy, non fa parte del Marvel Cinematic Universe e non è neppure un film del Marvel Universe extra MCU!
Uscito nel 2018, VENOM è il primo film del Sony’s Spider-Man Universe (SSU), già conosciuto come Sony Pictures Universe of Marvel Characters (SPUMC).
Dal 1999, infatti, la Sony Pictures detiene i diritti del personaggio di Spider-Man. Solo grazie a un accordo della Sony con i Marvel Studios, controllati dalla Disney, Spidey può comparire nei film Marvel e alcuni dei suoi film fanno parte del Marvel Cinematic Universe.
Nel settembre 2019, le due major cinematografiche avevano annunciato la rottura dell’accordo, facendo tremare i polsi dei fan che, per qualche ora, hanno temuto di non poter più vedere Spider-Man nei film dell’MCU. Per la cronaca, la crisi è rientrata a stretto giro di posta e, nel dicembre 2021, è uscito il terzo film dell’amichevole Spider-Man di quartiere interpretato ancora da Tom Holland.
Grazie a questa vantaggiosa esclusiva, la Sony può realizzare in autonomia spin-off incentrati su alcuni degli antagonisti dell’Uomo Ragno, proprio come Venom e MORBIUS.
Attualmente, i film che compongono l’SSU sono prodotti da Columbia Pictures (e, nel caso di film animati, anche da Sony Pictures Animation), in associazione con Marvel Entertainment, e sono distribuiti da Sony Pictures Releasing, il che non garantisce alla Disney l’esclusiva assoluta sulla distribuzione cinematografica e in streaming.

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

I nuovi film del Sony Spider-Man Universe in uscita

Da tempo, la Sony ha annunciato la produzione di progetti solisti anche per altri super cattivi Marvel nemici di Spider-Man: i Sinistri Sei, Madame Web, Mysterio (già interpretato da Jake Gyllenhaal in SPIDER-MAN: FAR FROM HOME, 2019), Kraven il cacciatore e Jackpot.
Ecco quali titoli sono stati confermati da Sony, ad aprile 2022, nel corso del Cinema Con e che sono attesi nei prossimi tempi:
KRAVEN THE HUNTER (5 ottobre 2023);
EL MUERTO (12 gennaio 2024);
MADAME WEB (16 febbraio 2024).

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast e, se disponibili, trailer.

I film Marvel Imprints non MCU: le trame dei film

Dulcis in fundo, come se non bastassero gli adattamenti delle collane Marvel tradizionali, nel corso degli anni, al cinema, sono arrivati anche quelli delle Imprints, le cosiddette Etichette editoriali.
Marvel Knights, Icon Comics, Max Comics e Ultimate Comics forniscono costantemente materiale per il mercato cinematografico. Per esempio, non dimentichiamo che anche KICK-ASS (2010), KINGSMAN (2015) e MEN IN BLACK (1997) fanno parte del mondo Marvel (ma non del Marvel Cinematic Universe!).

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i film in elenco. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

Dove vedere i film con i supereroi Marvel in streaming?

Se i film Marvel non sono in programmazione al cinema, non sono previsti nella programmazione tv su qualche canale del digitale terrestre o non ne avete una copia dvd o Blu-Ray a portata di mano, potete recuperarli in streaming legale.
Cliccate sulle locandine dei film, per aprire le schede di NientePopcorn.it complete di trama, cast, trailer, voti e commenti degli utenti e una lista di siti di streaming dove vedere ciascun titolo. Con un click sul logo del vostro servizio di video on demand preferito, atterrate subito sulla piattaforma selezionata e, previo login al servizio scelto, potete vedere subito i film con i supereroi Marvel in streaming.

Fonti consultate

Sito ufficiale Marvel Movies.
Sito ufficiale Marvel.
IMDB.

Lascia un commento