Tutti i film Marvel: la lista completa

L'universo Marvel è in continua espansione: teniamo d'occhio i film Marvel con questa pratica lista, completa delle medie-voti degli utenti di NientePopcorn.it! E tu hai già votato i tuoi film Marvel preferiti?

, di
Tutti i film Marvel: la lista completa

L’UNIVERSO MARVEL CONTINUA A ESPANDERSI

L’universo cinetelevisivo della Marvel è in continua espansione. Da diversi anni a questa parte, grazie anche al media franchise Marvel Cinematic Universe, la Marvel domina gli schermi, proponendo in maniera ininterrotta film e serie tv incentrati sugli eroi (e antieroi) Marvel, da Spider-Man a Jessica Jones, passando per gli Avengers, Luke Cage, Black Panther e Agent of S.H.I.E.L.D.
Chissà se Martin Goodman, colui che, nel 1939, rilevò la piccola rivista Motion Picture Funnies Weekly, futura Marvel Comics, avrebbe mai immaginato che la sua testata a fumetti si sarebbe evoluta, diventando un colosso dell’entertainment crossmediale

STAN LEE E L’EPOCA D’ORO DEI FUMETTI MARVEL

La copertina di uno dei primi albi di Captain America

I fasti dell’azienda iniziano nei primi anni Sessanta, quando un certo Stan Lee, nipote di Goodman, e il disegnatore Jack Kirby iniziano a sfornare alcuni dei personaggi più noti e longevi dei fumetti Marvel. Capitan America e la Torcia Umana avevano avuto il loro bel daffare già negli anni Quaranta. Adesso è il momento di eroi inediti, spesso mutanti (ehi, siamo in piena Guerra Fredda!). Fra i tanti, esordiscono i Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno, Iron Man, Thor, Doctor Strange e Ant-Man. Non tutti hanno un immediato successo: l’albo di Hulk, per esempio, chiude i battenti dopo pochi numeri, per tornare più arrabbiato e verde che mai pochi anni dopo, consacrando lo stracciacamicie per eccellenza nell’Olimpo degli eroi dei fumetti e fra i migliori personaggi Marvel della storia.
In questo periodo, prendono il via gli incredibili crossover che permettono ai supereroi Marvel di incrociarsi sulle pagine degli albi monografici e, successivamente, di dare vita a una serie di saghe cinematografiche indipendenti eppure strettamente interconnesse, come quelle del Marvel Cinematic Universe, appunto.
Le fortune della Marvel Comics sono alterne e, dopo un ventennio di grandi successi, iniziato alla fine degli anni Sessanta, nel 1996 l’azienda rischia addirittura di fallire, dopo la chiusura di ben sedici testate. All’inizio del nuovo millennio, la Marvel viene acquisita dalla Disney e continua a pubblicare le storie incentrate sui suoi cavalli di battaglia, magari rivisitate in chiave asiatica, come i Marvel Manga.

L’AVVENTURA CINEMATOGRAFICA DELLA MARVEL

“Howard e il destino del mondo” (1986)

La trasposizione cinematografica e televisiva dei fumetti Marvel è sempre stata un argomento spinoso. Come condensare le avventure adrenaliniche di supereroi così complessi e dinamici senza scontentare i fan più accaniti e mantenere alta la qualità narrativa ed estetica del prodotto? Come portare efficacemente sul grande schermo il carisma degli eroi Marvel e come rendere al meglio i loro stupefacenti superpoteri? Il primo tentativo di creare un prodotto cinematografico legato a un personaggio Marvel risale addirittura al 1944, quando la Marvel, ancora Timely Comics, realizza Captain America, un serial cinematografico prodotto dalla Republic Pictures. Da allora, cartoni animati e produzioni tv a parte, nessun altro personaggio Marvel arriva sugli schermi, fino al 1986, quando, insieme alla Lucas Film, i Marvel Studios realizzano il film HOWARD… E IL DESTINO DEL MONDO (Howard the Duck). La DC Comics, il grande avversario della Marvel, ha già realizzato con successo la serie tv di Batman con Adam West, i film di Superman con Christopher Reeve e, nel 1989, si prepara a rilanciare l’Uomo Pipistrello con il BATMAN di un giovane ed eccentrico regista, Tim Burton. Dal punto di vista dei live action, la Marvel sembra ferma al palo. Nel 1993, la Marvel Entertainment fonda i Marvel Studios che restano a lungo praticamente silenti.

“IRON MAN” CON ROBERT DOWNEY JR.: NASCE IL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

“Iron Man” (2008)

Improvvisamente, all’inizio degli anni Duemila, i tempi sembrano essersi fatti maturi. Guillermo Del Toro dirige BLADE II (2002) e, dal 2002, Sam Raimi mette mano a SPIDER-MAN, ottenendo anche un Oscar per gli effetti visivi di SPIDER-MAN 2 (2004). Ma la deflagrazione arriva con gli X-MEN (2003) di Bryan Singer: la saga dei mutanti, che comprende anche il ciclo di spin-off dedicato a Wolverine, è una delle più prolifiche dell’universo cinematografico della Marvel ed è fra quelle che riscuote maggior successo nel fandom. Negli anni a seguire, non mancano i problemi relativi ai diritti cinematografici e alcuni flop al box office internazionale. Fra questi ultimi, DAREDEVIL (2003) ed ELEKTRA (2005) sono fra i più eclatanti e l’attimo di fulgore dei film Marvel sembra essersi esaurito rapidamente. Almeno fino al 2008, quando, nei cinema di tutto il mondo irrompre l’IRON MAN di Jon Favreau, con Robert Downey Jr./Tony Stark, il film che inaugura ufficialmente il Marvel Cinematic Universe (o Terra-199999, per gli amici più intimi).

FILM MARVEL: SUPERSTORIE CON GRANDI ATTORI

Per la Marvel, inizia una nuova fase produttiva ed economica. Verso la fine del 2009, The Walt Disney Company acquisisce i Marvel Studios: da questo momento, tutti i film Marvel sono targati Disney (a eccezione, finora, dei film realizzati dal 2008 al 2011, distribuiti dalla Paramount, de L’INCREDIBILE HULK della Universal e di SPIDER-MAN HOMECOMING della Columbia). Il Marvel Cinematic Universe (MCU) diventa una costante della programmazione cinematografica mondiale. Più o meno dal 2011, ogni anno, i cinema internazionali vengono invasi da almeno 3 film Marvel con vari supereroi in azione.

Hugh Jackman è Wolverine

Le star internazionali sembrano fare a gara per interpretare i super-protagonisti di queste mega-produzioni. Gli attori dei film Marvel sono fra i più acclamati dello star system: Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Edward Norton e Mark Ruffalo (Hulk), Jennifer Lawrence (Mystica), Chris Hemsworth (Thor), Hugh Jackman (Wolverine), Willem Dafoe (Goblin), Tom Hiddleston (Loki), Chris Evans (La Torcia Umana e Capitan America), James McAvoy e Ian McKellen (Magneto), Nicolas Cage (Ghost Rider), Emma Stone (Gwen Stacy)…
Saghe, reboot, prequel, sequel, crossover: al fine di appagare anche gli estimatori più esigenti, l’universo cinematico della Marvel sta sperimentando qualsiasi possibile forma di intreccio narrativo. Tra i prossimi film Marvel in uscita, ci sono VENOM di Ruben Fleischer con Tom Hardy, nelle sale a ottobre 2018, e CAPTAIN MARVEL diretto da Anna Boden e Ryan Fleck con Jude Law e il premio Oscar Brie Larson, nei cinema da marzo 2019.

I FILM MARVEL IMPRINTS

Come se non bastassero gli adattamenti delle collane Marvel tradizionali, nel corso degli anni, al cinema, sono arrivati anche quelli delle Imprints, le cosiddette Etichette editoriali. Marvel Knights, Icon Comics, Max Comics e Ultimate Comics forniscono costantemente materiale per il mercato cinematografico: non dimentichiamo, infatti, che anche KICK-ASS (2010), KINGSMAN (2015) e MEN IN BLACK (1997) fanno parte del mondo Marvel.

TUTTI I FILM MARVEL, SU NIENTEPOPCORN.IT

Ma noi siamo qui per occuparci dei film Marvel duri e puri, non cincischiamo. Perciò, ecco l’elenco completo, ordinato dal punto di vista cronologico, di tutti i titoli che compongono l’Universo Marvel e che, narrativamente, convergono anche nel MCU o derivano da esso.
Nota: dalla nostra lista, ahinoi, restano esclusi i cortometraggi, le produzioni televisive e i lungometraggi destinati al circuito home video.

Il Marvel Universe prima dell’MCU

Il Marvel Universe (o Universo Marvel, conosciuto anche come Terra-616 e Terra Prime) è un universo parallelo e alternativo al nostro in cui si svolgono le avventure dei supereroi Marvel.
Dal punto di vista cinematografico, esiste un Marvel Universe prima e dopo l’uscita nei cinema di tutto il mondo del film IRON MAN (2008).

Marvel Cinematic Universe

In questa sezione, sono inclusi i film sui supereroi Marvel apparsi nei fumetti Marvel Comics, prodotti dai Marvel Studios e distribuiti da varie case cinematografiche.

Il Marvel Universe extra MCU

PROSSIMAMENTE AL CINEMA: I FILM MARVEL IN USCITA

Qual è il prossimo film Marvel in uscita? Non perdete di vista nessuna delle novità cinematografiche in casa Marvel!

Fonti

Sito ufficiale Marvel Movies
Sito ufficiale Marvel
IMDB

Lascia un commento

jfb_p_buttontext