Henry Cavill: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Henry Cavill

Henry William Dalgliesh Cavill è nato nel Baliato di Jersey, una dipendenza della Corona britannica nelle Isole del Canale. Anche sua madre, Marianne (Dalgliesh), casalinga, è nata a Jersey ed è di origini irlandesi, scozzesi e inglesi. Il padre di Henry, Colin Richard Cavill, agente di cambio, è di origini inglesi (nato a Chester, in Inghilterra). Henry è il secondo figlio più giovane, con quattro fratelli. Ha studiato privatamente alla St. Michael's Preparatory School di Saint Saviour, in Jersey, prima di frequentare la Stowe School nel Buckinghamshire, in Inghilterra.

Il suo interesse per la recitazione è iniziato in tenera età con interpretazioni scolastiche di "A Midsummer Night's Dream" di Shakespeare e Sonny LaTierri in "Grease". Ha anche recitato e diretto "Amleto" di Shakespeare nel documentario della BBC "40 minuti". Era all'età di 17 anni quando Henry fu scoperto dai direttori del casting a scuola che stavano cercando un ragazzo per interpretare Albert Mondego Montecristo (2002). Ha continuato a recitare Segreti di famiglia (2001), appare in BBC The Inspector Lynley Mysteries (2001), il film televisivo Goodbye, Mr. Chips (2002) e la serie televisiva L’ispettore Barnaby (1997).

Quando Henry aveva 20 anni, ha ottenuto ruoli da protagonista Il profumo delle campanule (2003), Hellraiser VIII (2005), Cappuccetto rosso (2006) e Tristano & Isotta (2006). Ha anche avuto un ruolo secondario nell'epopea fantasy-avventura Stardust (2007) a fianco Sienna Miller e Ben Barnes . Nel periodo 2007-2010, Henry ha avuto un ruolo da protagonista nella serie televisiva I Tudors (2007) nel ruolo di Charles Brandon, primo duca di Suffolk. La serie è stata un successo ed è stata nominata per un Golden Globe Award nel 2007 e ha vinto un Emmy Award nel 2008. Entertainment Weekly lo ha nominato "Most Dashing Duke".

Ha anche recitato Blood Creek (2006) e il film commedia di Woody Allen Basta che funzioni (2009). Il 30 gennaio 2011, è stato annunciato che Henry Cavill era stato scelto come prossimo Superman L’uomo d’acciaio (2013), rendendolo il primo attore non americano a interpretare Superman. Il film è stato diretto da Zach Snyder , prodotto da Christopher Nolan e scritto da David S. Goyer . Il 7 novembre 2011, Henry ha recitato in Tarsem Singh L'epopea fantasy-avventura Immortals (2011) a fianco Mickey Rourke , Freida Pinto e Luke Evans . Il 7 settembre 2012, Henry ha recitato nel thriller d'azione Cold Light of Day (2003) a fianco Bruce Willis e Sigourney Weaver .

Il 10 giugno 2013, L’uomo d’acciaio (2013) ha dato il via alla sua prima mondiale a New York, seguita da Londra, Baliato di Jersey, Sicilia, Madrid, Shanghai, Sydney e Tokyo. Il film è diventato il film di Superman con il più alto incasso fino ad oggi e il secondo riavvio con il più alto incasso di tutti i tempi The Amazing Spider-Man (2012). La rivista Glamour lo ha classificato al primo posto "L'uomo più sexy". Nell'agosto 2014, Henry è diventato Ambasciatore del Durrell Wildlife Park e ha creato un sito Web e social media chiamato #CavillConservation per aiutare a raccogliere fondi e consapevolezza per il suo amore per gli animali e la conservazione. Il 3 novembre 2014, è stato annunciato che Cavill, suo fratello Charlie e il produttore londinese Rex Glensy hanno formato la loro società di produzione britannica, Promethean Productions.

Il 7 agosto 2015, Operazione U.N.C.L.E. (2015) ha iniziato il suo tour di anteprima con un'anteprima popolare alla famosa Somerset House di Londra, seguita dalla sua prima mondiale a New York City, poi a Toronto e Rio de Janeiro. Cavill ha ripreso il suo ruolo di Superman in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Justice League (2017).

Luogo di nascita: Jersey, Channel Islands, UK
Data di nascita: 05/05/1983

Lascia un commento

jfb_p_buttontext