nonsodovevolare

Forrest Gump
Mamma diceva sempre: La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.
Tom Hanks - Forrest Gump
Brazil
Firmi qui. Qui sotto. Grazie. Anche qui. [...] Questa è la ricevuta per suo marito. E questa è la ricevuta per la sua ricevuta.
(Ufficiale giudiziario)
Il Gladiatore
Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Russell Crowe: Massimo Decimo Meridio
Taxi Driver
Ma dici a me?
Travis Bickle (Robert De Niro)
Scarface
Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le palle e la mia parola, e le ho sempre onorate, tutte e due, mi sono spiegato?
Al Pacino: Tony Montana
Il Grande Lebowski
No se escherza con Jesus!
John Turturro: Jesus Quintana
Braveheart - Cuore impavido
Morire? Non ho paura di morire... tutte le persone muoiono, ma non tutti vivono veramente...
Mel Gibson: William Wallace
L'attimo fuggente
Vidi il fiume Congo scavare con la testa, e una lingua d'oro tagliare la foresta!
Il silenzio degli innocenti
Sai cosa mi sembri, con la tua borsetta pulita e le scarpette a buon prezzo? Mi sembri una campagnola. Un’energica campagnola ripulita con poco gusto. Sei stata nutrita bene e questo ha allungato le tue ossa, ma non ti sei spinta più in là di una generazione rispetto ai rifiuti umani da cui provieni, vero? E quell’accento che hai tentato così disperatamente di perdere, pura Virginia occidentale. Che fa tuo padre? Fa il minatore? Puzza ancora di lampada a petrolio? So come ti hanno scoperta in fretta i ragazzi, tutti quei noiosi, puzzolenti palpeggiamenti sui sedili posteriori delle macchine, mentre tu avevi un solo sogno: andartene via, cercare qualunque cosa ti desse la possibilità di arrivare all’F.b.i.!
Anthony Hopkins: Hannibal Lecter
Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena, stasera…
Anthony Hopkins: Hannibal Lecter
Vi presento Joe Black
Non un'ombra di trasalimento, non un bisbiglio di eccitazione; questo rapporto ha la stessa passione di un rapporto di nibbi reali. Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio! Voglio che tu abbia una felicità delirante! O almeno non respingerla. Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: "Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera!" Come trovarlo? Be', dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, be', equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
Anthony Hopkins: Bill Parrish
La Strada
Tutto quello che c'è nel mondo serve a qualcosa
Richard Basehart - il Matto
L'era Glaciale
Non hai nessuno da andare ad importunare? Amici, parenti, serpenti velenosi?
Manfred
Sei troppo in basso nella catena alimentare per fare lo sbruffone!
Diego
Il Settimo Sigillo
mi fanno venire in mente quelle scimmie tanto simili all'uomo da essere stupide come lui
Gunnar Björnstrand: Jöns (scudiero)
Fight Club
Tyler: Sai cos'è un piumino? Protagonista: Una trapunta. Tyler: Una coperta, solo una coperta. Perché due come te e me sanno cos'è un piumino? È essenziale alla nostra sopravvivenza nel senso cacciatore raccoglitore? Allora cosa siamo? Protagonista: Siamo... Che ne so? Siamo consumatori? Tyler: Siamo consumatori! Siamo sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona.
Brad Pitt (Tyler) e Edward Norton (protagonista)
Big Fish - Le storie di una vita incredibile
è maleducazione parlare di religione, non sai mai chi potresti offendere
Albert Finney - Ed Bloom
Il posto delle fragole
Dov'è l'amico che il mio cuore ansioso ricerca ovunque senza avere mai riposo. Finito il dì ancor non l'ho trovato e resto sconsolato. La Sua presenza è indubbia ed io la sento in ogni fiore e in ogni spiga al vento. L'aria che io respiro e dà vigore del Suo Amore è piena. Nel vento dell'estate la Sua voce intendo
V Per Vendetta
Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle congiure delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.
Natalie Portman: Evey
Mamma, ho perso l'aereo
tu sei quello che i francesi chiamano "les encompetents"
Seven
Hemingway ha detto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.
Morgan Freeman - William Somerset
Fa' la cosa giusta
Quelli che ve lo diranno non lo sanno e quelli che lo sanno non lo diranno.
Il dottor Stranamore: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
La deterrenza è l'arte di creare nell'animo dell'eventuale nemico il terrore di attaccare. Ed è proprio a causa dei congegni che determinano la decisione automatica irreversibile, escludendo ogni indebita interferenza umana, che l'ordigno "Fine del Mondo" è terrorizzante e di facile comprensione. E assolutamente credibile e convincente.
Peter Sellers: Dr. Stranamore
Perché, insomma, lo scopo dell'ordigno "Fine di Mondo" è perduto se si tiene segreto. Perché non l'avete detto al mondo, eh?
Peter Sellers - Dr. Stranamore
The Dreamers
una petizione è una poesia, e una poesia è una petizione
Louis Garrel: Theo
Rocky
In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi, se sono ancora in piedi io saprò per la prima volta in vita mia che, che non sono soltanto un bullo di periferia.
Sylvester Stallone - Rocky Balboa
The Fountain - L'albero della vita
Anche l'ombra più scura è minacciata dalla luce
Toro scatenato
... ma io non sono Olivier, anche se mi farebbe piacere. E poi lo vorrei vedere sul quadrato recitare se con Sugar si misurasse chissà quante ne pigliasse... per cui datemi un'arena, Jake il toro si scatena, perché oltre al pugilato sono attore raffinato. Questo è spettacolo!
Robert De Niro: Jake LaMotta
La vita è meravigliosa
Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici
Henry Travers - Clarence Oddbody
Secret Window
So di potercela fare, disse Tod Downy prendendo un'altra pannocchia di granturco dalla scodella fumante, sono sicuro che con il tempo non resterà più un briciola di lei e la sua morte diventerà un mistero anche per me
Bronx
Non c'è cosa peggiore del talento sprecato
Robert De Niro: Lorenzo Aniello
Fahrenheit 451
E quando ti chiederanno che cosa facciamo, tu gli risponderai: "Noi ricordiamo".
il ribelle Granger
Stammi a sentire Montag: a tutti noi una volta nella carriera, viene la curiosità di sapere cosa c'è in questi libri; ci viene come una specie di smania, vero? Beh dai retta a me Montag, non c'è niente lì, i libri non hanno niente da dire!
Cyril Cusack - Il Capitano
Velvet Goldmine
Il mondo è cambiato perché tu sei fatto d'avorio e d'oro. La linea delle tue labbra riscrive la storia.
Ewan McGregor - Curt Wild
È strano quanto appaiano belle le persone mentre vanno via
Toni Collette - Mandy Slade
L'avvocato del diavolo
Vanità....decisamente il mio peccato preferito!
Al Pacino - John Milton
Paura e delirio a Las Vegas
Non c'è motivo di menzionare i pipistrelli, pensai. Il povero bastardo li avrebbe visti presto
Johnny Depp: Raoul Duke
Strani ricordi in quella nervosa notte a Las Vegas. Sono passati cinque anni? Sei? Sembra una vita. Quel genere di apice che non tornerà mai più. San Francisco e la metà degli anni sessanta erano un posto speciale ed un momento speciale di cui fare parte. Ma nessuna spiegazione, nessuna miscela di parole, musica e ricordi poteva toccare la consapevolezza di essere stato là, vivo, in quell'angolo di tempo e di mondo, qualunque cosa significasse. C'era follia in ogni direzione, ad ogni ora, potevi sprizzare scintille dovunque, c'era una fantastica, universale, sensazione che qualsiasi cosa facessimo fosse giusta, che stessimo vincendo. È quello, credo, era il nostro appiglio, quel senso di inevitabile vittoria contro le forze del vecchio e del male, non in senso violento o cattivo, non ne avevamo bisogno, la nostra energia avrebbe semplicemente prevalso, avevamo tutto lo slancio, cavalcavamo la cresta di un'altissima e meravigliosa onda. E ora, meno di cinque anni dopo, potevi andare su una ripida collina di Las Vegas e, se guardavi ad ovest, e con il tipo giusto di occhi, potevi quasi vedere il segno dell'acqua alta, quel punto, dove l'onda infine si è infranta ed è tornata indietro.
Johnny Depp: Raoul Duke
Malcolm X
Fratelli e sorelle, sono qui per dirvi che accuso l'uomo bianco. Accuso l'uomo bianco di essere il più grande assassino della Terra. Accuso l'uomo bianco di essere il più feroce rapinatore della Terra. Non vi è luogo in questo mondo dove l'uomo bianco possa andare e dire di aver portato la pace e l'armonia. Ovunque è andato ha portato la rovina e la distruzione. Per questo lo accuso. Lo accuso di aver perpetrato i crimini più efferati. Lo accuso di essere il più ignobile carnefice della Terra. Lo accuso di essere il più violento rapinatore e schiavista della Terra. Accuso l'uomo bianco di essere il più vorace mangiatore di carne suina della Terra. Lo accuso di essere il più ubriacone della Terra. Egli non può negare le accuse. Voi non potete negare le accuse. Noi siamo la prova vivente di tali accuse. Voi e io ne siamo la prova. Voi non siete parte dell'America. Siete le vittime dell'America. Non avete avuto scelta venendo qui. Lui non vi ha detto: "Uomo nero, donna nera, venite con me, aiutatemi a costruire l'America". Ha detto: "Sporco negro, entra nella stiva di quella nave. Ti porto in America in catene, perché devi aiutarmi a costruirla l'America". L'essere nati qui non fa di voi degli americani. Io non sono americano. Voi non siete americani. Siete uno dei 22 milioni di vittime dell'America. Voi e io non abbiamo mai visto la democrazia. Non abbiamo visto la democrazia nei campi di cotone della Georgia. Non c'era democrazia laggiù. Non abbiamo visto la democrazia nelle strade di Brooklyn, nelle strade di Harlem, nelle strade di Detroit. Non c'è democrazia laggiù. No, non abbiamo visto mai la democrazia. Abbiamo visto soltanto l'ipocrisia. Noi non vediamo alcun Sogno Americano. Abbiamo vissuto solo l'Incubo Americano.
Mare dentro
...però sempre mi sveglio e sempre vorrei essere morto per restare con la mia bocca sempre preso nella rete dei tuoi capelli
Grindhouse - A prova di morte
"E ai ragazzi piace che lo chiami fatto?" "Sempre meglio di niente affatto!"
"Non ti farò bagnare, te lo posso assicurare" "Non ho mai sentito un uomo vantarsi di questo!"
La maledizione dello scorpione di giada
I germi muoiono assiderati nei tuoi vasi sanguigni, ci fa troppo freddo!
Woody Allen: C.W. Briggs
Frankenstein Junior
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me!
Gene Wilder - Dottor Frederick Frankenstein
Beetlejuice – Spiritello porcello
Io ho dato un'occhiata a quel manuale, quello del Novello Deceduto. Dice che la gente normalmente ignora tutto ciò che è strano e oscuro. Il fatto è che io, per prima, mi sento strana e oscura.
Winona Ryder: Lydia
Blow
Danbury non era una prigione. Era una scuola del crimine, entrai con un diploma in Marijuana, ne uscii con un Dottorato in Cocaina.
ohnny Depp - George Jung
Il curioso caso di Benjamin Button
Daisy: - mi amerai anche quando avrò le rughe?- Benjamin: - e tu mi amerai quando avrò l'acne?-
# Brad Pitt ( Benjamin Button) e Cate Blanchett (Daisy Fuller)
Il grande capo
L'autunno in campagna può essere molto soffocante
Sì, è l'inizio di un film. E anche se già può sembrare un po' strano restate lì, percè chiunque può vederlo. Nonostante il fatto che quello che vedete sia il mio riflesso, credetemi in questo film non c'è bisogno di riflettere. E' una commedia e come tale è innocua, niente pedagogia o formazione di coscienza. Detto in altre parole è semplice "intimità". E quale modo migliore di spiccare il volo verso l'intimità che prendersi gioco della cultura con la C maiuscola?
Lars von Trier - Voce narrante
The Libertine
consentitemi di essere esplicito fin dall'inizio...non credo che vi piacerò...i signori proveranno invidia,e le signore disgusto,non vi piacerò affatto,non vi piacerò ora e vi piacerò acor meno in seguito...signore,un avvertimento: io sono pronto a tutto, in qualsiasi momento...e sia merito o demerito questo ora è difficile da dire, tuttavia è certo che sono un libertino, continuerò a spassarmela e a provare ardenti passioni...non doletevene...vi arrecherebbe afflizione, traete le conclusioni stando alla distanza a cui vi terreste se stessi per mettere la lingua sotto le vostre sottane...signori, non disperate...sono pronto a tutto, sì lo stesso avvertimento vale anche per voi, placate le vostre squallide erezioni perchè quando avrete un amplesso vedrò di cosa sarete capaci, allora saprò se siete venuti in meno alle mie aspettative...vi auguro di fottere immaginando che la vostra amante segreta vi stia osservando di nascosto, di provare le le stesse sensazioni che ho provato e che provo e chiedervi...era questo lo stesso brivido che sentiva lui!? Avrà conosciuto qualcosa di più intenso!? O c'è un muro di disgrazia contro il quale tutti battiamo la testa in quel fulgido eterno momento? Questo è tutto, questo il mio prologo...nessuna rima e nessun decoro, non era quello che vi aspettavate spero... Sono John Wilmot, il secondo conte di Rochester, e non ho alcuna intenzione di piacervi.
Johnny Depp: John Wilmot
Hooligans
Sapete qual è la parte migliore? Non è sapere che i tuoi amici ti guardano le spalle, è sapere che tu guardi le spalle ai tuoi amici.
Elijah Wood - Matt Buckner
Serpico
sembri un buco del culo con la dentiera!
Accordi e disaccordi
Succedono cose terribili alla gente innamorata, io lo so.
Sean Penn: Emmet Ray
Anything Else
Ti masturbi? Io lo preferisco a fare sesso. Ieri sera mi sono messo su una cosetta a tre: io, Marilyn Monroe e Sophia Loren. Credo, tra l'altro, che fosse la prima volta che le due grandi attrici apparissero insieme.
Woody Allen: David Dobel
Secondo te la fisica quantistica ha la risposta? Scusa, ma a che cosa mi può servire che tempo e spazio siano esattamente la stessa cosa? Cioè, chiedo a uno che ora è e lui mi risponde "6 chilometri". Ma che roba è?
Woody Allen: David Dobel
Terkel in trouble
fanculo a te, sei troppo un cesso, tua mamma gonfia banane giganti..a mazzi da sei!
Il valzer del pesce freccia
Se vuoi conoscere l'anima di un uomo, bisogna chiedergli cosa sogna
Fellini - Satyricon
Ti lascio la poesia. Ti lascio le stagioni, soprattutto la primavera e l'estate. Ti lascio il vento, il sole, ti lascio il mare, il mare che è buono ed anche la terra è buona, le montagne, i torrenti, i fiumi e le grandi nuvole che passano solenni e leggere. Tu le guarderai e forse ti ricorderai di questa nostra breve amicizia. E ti lascio gli alberi e i angeli abitanti. L'amore, le lacrime,la gioia, le stelle. Encolpio, ti lascio i suoni i canti, i rumori, la voce degli uomini e la musica più armoniosa. Ti lascio.
Stardust Memories
Solo l'arte puoi controllare, l'arte e la masturbazione, due campi in cui sono un'indiscussa autorità.
Woody Allen: Sandy Bates
Per te sono un ateo, per Iddio sono una leale opposizione!
Woody Allen: Sandy Bates
Prendi i soldi e scappa
Louise: Presto avremo un bambino. Virgil: Scherzi? Louise: No, avrò proprio un bambino: me l'ha detto il dottore... sarà il mio regalo per Natale! Virgil: Ma a me bastava una cravatta! »
Woody Allen (Virgil Starkwell) e Janet Margolin (Louise)
Crimini e misfatti
La mia unica lettera d'amore. L'avevo copiata quasi tutta da James Joyce. Ti avranno stupito tutti quei riferimenti a Dublino.
Woody Allen: Cliff Stern
La fontana della vergine
Vedi come il fumo trema e si abbarbica sotto il tetto: come avesse paura dell'ignoto. Eppure, se si librasse nell'aria, troverebbe uno spazio infinito dove volteggiare. Ma forse non lo sa: e così se ne sta qui, nascosto, tremolante e inquieto. Con gli uomini capita lo stesso: essi vagano inquieti come tante foglie al vento, per quel che sanno e per quello che non sanno.
Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans
- sparagli di nuovo - - e perchè mai? - - la sua anima sta ancora ballando! -
Sorrisi di una notte d'estate
Un'antica leggenda dice che questo vino proviene da uve il cui succo sprizza come gocce di sangue sopra di una candida pelle. Aggiunge, inoltre, che in ogni botte riempita di questo vino pregiato, veniva versata una goccia di latte dal seno di una donna al suo primo puerperio e una goccia di sangue di un vigoroso stallone. Questa mistura dona a questo vino un potere misterioso e stimolante e chiunque si accinga a berlo lo fa a suo rischio e pericolo delle eventuali conseguenze.
Spun
Speed, met, crystal, crank, merda, droga, botta, flash, fumare, tirare, bucarsi... dite come volete, è solo metanfetamina, è il solo motivo per cui sono qui.
Jason Schwartzman - Ross
Fottuto in un pornoshop!
Mickey Rourke - Il cuoco
I vitelloni
Lavoratori? prrrrrrrrrrrrrrrr!
Alberto Sordi: Alberto
Caro Diario
- Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioé che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi...
Nanni Moretti: Nanni
Totò, Peppino e... la malafemmina
un milione a mezzacapa, e una capa intera quanto costa?!
Totò - Antonio Caponi
Berlinguer ti voglio bene
No' semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta fossi e la sera le cene. Lo posso grida' forte fino a diventa' fioco no' semo quella razza che tromba tanto poco. Noi semo quella razza che al cinema s'intasa pe' vede' donne 'gnude e farsi seghe a casa. Eppure, la natura ci insegna sia su' i monti, sia a valle che si po' nascer bruchi pe' diventa' farfalle. Noi semo quella razza che l'è tra le più strane che bruchi semo nati e bruchi si rimane. Quella razza semo noi l'è inutile far finta: c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.
Carlo Monni - Bozzone
My name is Tanino
Ai lucc eraaaaun (I look around)
Corrado Fortuna: Tanino Mendolia
Paz!
Io vivo sulla lama. Mi commuovo nei bassifondi. Parlo con i ricercati dello Stato. Brivido. Mi procuro e dilapido milioni. Poi rischio, mi struggo, mi umilio. Poi mi arrendo. Mi arrendo... Poi mi faccio, e tutto torna bello, più splendente di prima. L'alternativa è la birreria, il lavoro, il risparmio, il normale sfaldarsi del corpo. Il simpatico, l'antipatica. Lo scemo naturale, due più due fa quattro, e sei alle otto! Due palle anche lì, peggio di qua. Ma vuoi mettere risorgere? Risorgere! Risorgere! Risorgere! Risorgere! Risorgere! Risorgere! Risorgere! Risorgere!!
Claudio Santamaria: Pentothal