1993

Caro Diario

/ 19937.5204 voti
Caro Diario
Caro Diario

Come suggerito dal titolo questo film è una sorta di video-diario in cui Moretti, libero dai suoi consueti personaggi, racconta come sempre vizi e virtù dell'Italia e degli italiani, ma questa volta mettendosi in gioco in prima persona: come sfondo, una semi-deserta Roma estiva e le splendide isole Eolie. Vincitore del premio per la Miglior regia al Festival di Cannes 1994.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Caro diario
Attori principali: Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Seta, Lorenzo Alessandri, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Moni Ovadia, Riccardo Zinna, Jennifer Beals, Alexandre Rockwell, Giovanna Bozzolo, Sebastiano Nardone, Antonio Petrocelli, Giulio Base, Carlo Mazzacurati, Silvana Mangano, Conchita Airoldi, Roberto Nobile, Oreste Rotundo, Valerio Magrelli, Yu Ming Lun, Serena Nono, Mario Schiano
Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura/Autore: Nanni Moretti
Colonna sonora: Nicola Piovani
Fotografia: Giuseppe Lanci
Produttore: Nanni Moretti, Angelo Barbagallo, Nella Banfi
Produzione: Francia, Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 100 minuti

La bellezza del raccontare / 8 febbraio 2018 in Caro Diario

Un Moretti post-apicelliano che ancora ripesca alle sfumature di quel personaggio con le sue uscite estemporanee, l'aria sempre scocciata, le sue brevi risatine, l'imprevedibilità. Un tipo whimsical, come lo definisce la mitica Jennifer Beals di Flashdance in un buffo cameo. Film a episodi, dei quali il primo è un bellissimo atto d'amore per la... continua a leggere »

Caro diario / 17 febbraio 2015 in Caro Diario

Un film sentito e intimo, dal ritmo lento e contemplativo, musicale. Una comicità sottile e intelligente, mai gratuita, spesso dovuta a effetti di montaggio. Un'opera da assaporare con animo partecipe.