1993

Bronx

/ 19937.6137 voti
Bronx
Bronx

Negli anni Sessanta il Bronx è in mano alla malavita italoamericana e fra tutti i pezzi grossi che controllano il quartiere il più potente è senza dubbio Sonny; il piccolo Calogero, anche lui figlio di italiani, è affascinato dalla figura di quell'uomo così rispettato e temuto da tutti e non riesce a capire perché suo padre Lorenzo, un onesto conducente d'autobus, sia così preoccupato di tenerlo lontano dal bar gestito dal boss e la sua gente: quando si ritrova ad essere il solo testimone dell'omicidio a sangue freddo di un uomo proprio per mano di Sonny, la decisione di dichiarare il vero o il falso alla polizia cambierà tutto il resto della sua vita.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Bronx Tale
Attori principali: Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra, Taral Hicks, Kathrine Narducci, Clem Caserta, Alfred Sauchelli Jr., Frank Pietrangolare, Joe Pesci, Robert D'Andrea, Eddie Montanaro, Fred Fischer, Dave Salerno, Joseph D'Onofrio, Luigi D'Angelo, Louis Vanaria, Dominick Rocchio, Patrick Borriello, Paul Perri, Mitch Kolpan, Phil Foglia, Max Genovino, Ralph Napolitano, Steve Kendall, A.J. Ekoku, Sobe Bailey, Domenick Lombardozzi, Gianna Ranaudo, Nicky Blair
Regia: Robert De Niro
Sceneggiatura/Autore: Chazz Palminteri
Fotografia: Reynaldo Villalobos
Costumi: Rita Ryack
Produttore: Robert De Niro, Peter Gatien, Jane Rosenthal, Jon Kilik
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 121 minuti

Stupendo e poetico!!! / 13 marzo 2018 in Bronx

Oggi in un giorno libero e chiuso in casa con la voglia di TV, mi godo in totale relax la prima delle due regie di Robert De Niro! Non vi nascondo che, avendo un debole per il grande Bob, questo film all’epoca (nel 1993 avevo 14 anni e non capivo na mazza di cinema, ma divoravo 2-3 film al giorno!) è stata come un’ispirazione verso il mondo... continua a leggere »

De Niro e la sua prima da regista promossi in toto / 30 luglio 2015 in Bronx

Partendo dal presupposto che i capolavori del genere(dramma a tema mafia italo americana) son altri questo senza dubbio si avvicina e parecchio ai vari mostri sacri.Il grande Bob De Niro si trova per la prima volta nel triplo ruolo di produttore,regista e interprete di un suo film,i risultati son ottimi e soddisfacenti.Ottima la scenografia curata... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Bronx

Una gran bella storia sta alla base di questo ottimo racconto di formazione frutto di una sceneggiatura ben scritta, un cast perfetto e un gran lavoro del regista, soprattutto dietro la macchina da presa. Bello in tutto, dall'estetica alla dialettica.

Il talento non va sprecato / 10 dicembre 2012 in Bronx

Il Bronx. Un quartiere difficile dove Calogero, figlio di un onesto autista di autobus (De Niro), è affascinato dal carisma di Sonny, il boss del quartiere. Assiste ad un omicidi e da li la sua vita cambia radicalmente. Calogero cresce e diventa adolescente sotto l'ala protettiva di Sonny, contro il volere del padre. Si vedrà un'umanità non pensabile... continua a leggere »