Il Grande Lebowski

/ 19988.01115 voti
Il Grande Lebowski

Jeffrey Lebowski, per gli amici Drugo, è un fricchettone che trascorre le sue giornate tra partite di bowling e bevute con gli amici, con una canna in una mano e un white russian nell'altra, finché non incappa in un grossolano equivoco: viene scambiato per un suo omonimo, un anziano miliardario la cui giovane moglie deve dei soldi ad un noto pornografo, e gli scagnozzi che lo aggrediscono, prima di rendersi conto dell'errore, gli rovinano un tappeto; dal momento in cui decide di andare a rivendicare l'oltraggio al tappeto dal Lebowski ricco, il Drugo si invischia in una situazione davvero surreale.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Big Lebowski
Attori principali: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, Philip Moon, Mark Pellegrino, Peter Stormare, Flea, Torsten Voges, Jimmie Dale Gilmore, Jack Kehler, John Turturro, James G. Hoosier, Carlos Leon, Terrence Burton, Richard Gant, Christian Clemenson, Dom Irrera, Gérard L'Heureux, David Thewlis, Lu Elrod, Mike Gomez, Peter Siragusa, Sam Elliott, Marshall Manesh, Harry Bugin, Jesse Flanagan, Irene Olga López, Luis Colina, Ben Gazzara, Leon Russom, Ajgie Kirkland, Jon Polito, Aimee Mann, Jerry Haleva, Jennifer Lamb, Warren Keith, Wendy Braun, Asia Carrera, Kiva Dawson, Mostra tutti

Regia: Joel CoenEthan Coen
Sceneggiatura/Autore: Joel Coen, Ethan Coen
Colonna sonora: Carter Burwell
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Mary Zophres, Pamela Withers
Produttore: Ethan Coen, Tim Bevan, Eric Fellner
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Commedia, Poliziesco
Durata: 117 minuti

Dove vedere in streaming Il Grande Lebowski

Grande e classico / 16 Novembre 2023 in Il Grande Lebowski

“Il Grande Lebowski” è un capolavoro del cinema che mescola magistralmente l’umorismo, l’assurdità e la genialità nella sua narrazione. Diretto dai fratelli Coen e uscito nel 1998, questo film è diventato un’icona cult grazie alla sua originalità e al suo eclettico mix di personaggi memorabili.

La trama ruota attorno a Jeff “The Dude” Lebowski, interpretato magistralmente da Jeff Bridges, un pigro appassionato di bowling coinvolto in una serie di eventi caotici dopo essere stato scambiato per un omonimo miliardario. Accompagnato dai suoi amici Walter Sobchak, interpretato da John Goodman, e Donny, interpretato da Steve Buscemi, The Dude si trova coinvolto in un intreccio di rapimenti, soldi e problemi con bande criminali. La sua disinvoltura e filosofia rilassata, nonostante le circostanze avverse, sono un piacere da osservare.

La forza del film risiede nella sua capacità di mescolare situazioni assurde con dialoghi brillanti e personaggi eccentrici. Le performance degli attori sono eccezionali, con Jeff Bridges che incarna perfettamente il personaggio di The Dude, un’icona della cultura pop con il suo abbigliamento distintivo e la sua filosofia da hippie.

La regia dei fratelli Coen è sorprendente, creando un’ambientazione che oscilla tra il bizzarro e il realismo, e mantenendo uno stile visivo unico che sottolinea la stranezza della vicenda.

La colonna sonora, che include brani iconici degli anni ’60 e ’70, aggiunge ulteriore fascino al film, creando un’atmosfera straordinaria e coinvolgente.

In conclusione, “Il Grande Lebowski” è un film straordinario che continua a intrattenere e affascinare il pubblico anche dopo anni dalla sua uscita. Con la sua trama unica, i personaggi indimenticabili e una combinazione unica di humor e filosofia, il film rimane un classico intramontabile che ha guadagnato un posto speciale nell’immaginario collettivo. È un’esperienza cinematografica che riesce a catturare l’essenza del cinema eccentrico e coinvolge gli spettatori in un viaggio esilarante e surreale attraverso il mondo del bowling, dei tappeti persiani e della filosofia di vita di The Dude.

Leggi tutto

Facce della stessa medaglia. / 8 Agosto 2017 in Il Grande Lebowski

Drugo, Walter Sobchack, il Magnate, Brandt, etc…nient’altro che facce della stessa medaglia: l’America.
I Coen imbastiscono una delle migliori caratterizzazioni dei personaggi nella storia del cinema:
Drugo, hippy-pacifista-nichilista che ama immaginare il mondo come un semplice gioco da tavolo.
Walter, veterano-guerrafondaio che crede solo a se stesso e ai suoi ideali di ferro “forgiati” da coltello e pistola (cercando rifugio nella fede al momento del bisogno).
Jeffrey Lebowski, il Magnate, capitalista-opportunista che non esita a sfruttare qualsiasi mezzo a disposizione pur di accumulare denaro (infrangendo qualsiasi legge, morale e non).
Il tutto “immerso” durante la prima guerra del Golfo, ennesimo conflitto “made in Usa” col pretesto di esportare la democrazia. Che dire, il capolavoro dei Coen, riflessione ironica su cosa siano davvero gli Stati Uniti d’America.

Leggi tutto

Troppo hype / 8 Gennaio 2017 in Il Grande Lebowski

Sopravvalutato e gonfiato come nessun altro, forse proprio per le elevate aspettative createsi negli anni che a fine film sono rimasta a bocca asciutta.

Il cult degli anni 90 / 20 Agosto 2016 in Il Grande Lebowski

Che dire di questo capolavoro dei Cohen, credo che tanto sia già stato detto ma non è mai sbagliato tessere le lodi di questo film. Un film uscito nel 1998 e subito diventato di culto, e a ragione. Un mix perfetto di personaggi assurdi e divertenti, a partire dal “Drugo” Lebowski stesso e da Walter, interpretati divinamente da Jeff Bridges e John Goodman. La storia è folle, divertente, imprevedibile, volgare, realmente comica e grottesca, il black humour si spreca così come la ricchezza di altri personaggi incredibili. Insomma, è un qualcosa che più che spiegato va visto, e, credetemi, non ve ne pentirete, anzi, diventerà senz’altro uno dei “must” assoluti, che piaccia il genere o no. Notevole, oltre a tutto questo, anche il resto del cast, che non si limita ad avere grandi nomi, ma sviluppa praticamente per ognuno un personaggio iconico ed indimenticabile: troviamo infatti oltre ai protagonisti, Buscemi, la Moore, Turturro, Hoffmann, Stormare, giusto per dire i principali e c’è persino Flea dei RHCP in un piccolo ruolo.

Leggi tutto

Eccezionale! / 20 Luglio 2016 in Il Grande Lebowski

Se sei triste, se non hai voglia di fare nulla e se pensi di avere un senso dell’umorismo che va oltre alle banali battutine da bar: questo film è l’ideale! Fa ridere dal’inizio alla fine, non è scontato né superficiale e fa capire che, alla fine, la vita è bene prenderla come viene! Da vedere, assolutamente.