2008

Il curioso caso di Benjamin Button

/ 20087.1978 voti
Il curioso caso di Benjamin Button
Il curioso caso di Benjamin Button

L'ultimo giorno della Prima Guerra mondiale, a New Orleans, nasce Benjamin Button, ma il suo aspetto è respingente: sembra un vecchietto di 80 anni. La madre muore a causa del parto e il padre lo abbandona. Il piccolo viene adottato da Queenie che gestisce una residenza per anziani. La vita di Benjamin è destinata a svolgersi al contrario - tenderà via via a ringiovanire - ma questo non gli impedirà di fare alcune delle esperienze più significative dell'esistenza umana, tra cui l'amore e il rapporto profondo e significativo con una donna, Daisy. Il film ha vinto molti premi tra cui gli Oscar (2009) e i BAFTA (2009) per la miglior scenografia, miglior trucco, migliori effetti speciali. E' (liberamente) tratto da un racconto di F. Scott Fitzgerald (1922).
wigelinda ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Curious Case of Benjamin Button
Attori principali: Cate Blanchett, Brad Pitt, Tilda Swinton, Julia Ormond, Elle Fanning, Madisen Beaty, Jason Flemyng, Elias Koteas, Taraji P. Henson, Josh Stewart, Faune A. Chambers, Donna DuPlantier, Jacob Tolano, Ed Metzger, Danny Vinson, David Jensen, Joeanna Sayler, Rus Blackwell, Mahershala Ali, Adrian Armas, Phyllis Somerville, Lance E. Nichols, David Ross Paterson, Fiona Hale, Marion Zinser, Edith Ivey, Patrick Thomas O'Brien, Ted Manson, Clay Cullen, Peter Donald Badalamenti II
Regia: David Fincher
Sceneggiatura/Autore: Eric Roth
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Claudio Miranda
Costumi: Jacqueline West, Cheryl Beasley Blackwell
Produttore: Ceán Chaffin, Kathleen Kennedy, Frank Marshall
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Fantasy, Romantico, Thriller
Durata: 166 minuti

Strano film / 9 febbraio 2017 in Il curioso caso di Benjamin Button

Un po' deludente. L'idea surreale lasciava spazio ad un film più fantasioso. Invece si è voluto dare un'accento realistico che secondo me stona. Voglio dire...se fosse nato questo Benjamin cosa sarebbe cambiato? io credo ben poco. Il film narra della storia di un uomo che vive una vita qualunque ... e allora ??. Il film si apprezza solo per la buona... continua a leggere »

16 settembre 2014 in Il curioso caso di Benjamin Button

Mi ha annoiato un sacco, non capisco tutti questi voti alti

Troppo leeeeeeeeeeeento / 11 settembre 2014 in Il curioso caso di Benjamin Button

Idea buonissima, ma sviluppato male. Il film è eccessivamente lento, a stento si riesce a seguirlo fino alla fine.

il curioso caso di benjamin button / 26 febbraio 2014 in Il curioso caso di Benjamin Button

Bellissimo! uno dei miei film preferiti!

8 gennaio 2014 in Il curioso caso di Benjamin Button

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il tempo attraversa inesorabilmente le vite degli esseri umani; non c’è modo di sfuggirgli. La vita è una continua lotta contro il tempo. Il tempo scorre sulle vite dell’uomo in un lento percorso che culmina con la vecchiaia. Tutti invecchiamo. Tutti lasciamo che il tempo scorra sul nostro corpo, sulla nostra anima, sulla nostra vita. Tutti meno uno.... continua a leggere »