Totò, Peppino e... la malafemmina

/ 19567.8184 voti
Totò, Peppino e... la malafemmina

I Fratelli Capone hanno una missione: devono partire dalla campagna campana alla volta di Milano, per riportare sulla retta via il nipote, studente in medicina, che, stando ad una lettera anonima, invece di sfasciarsi la testa sui libri, frequenta donne equivoche.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Totò, Peppino e la... malafemmina
Attori principali: Totò, Peppino De Filippo, Dorian Gray, Teddy Reno, Vittoria Crispo, Mario Castellani, Nino Manfredi, Linda Sini, Salvo Libassi, Luisa Ciampi, Corrado Annicelli, Edoardo Toniolo, Gianna Cobelli, Donatella Randisi, Gino Ravazzini, Delia Orman, Lamberto Antinori, Gianni Partanna, Mostra tutti

Regia: Camillo Mastrocinque
Sceneggiatura/Autore: Sandro Continenza, Edoardo Anton, Nicola Manzari, Francesco Thellung
Colonna sonora: Lelio Luttazzi
Fotografia: Mario Albertelli
Costumi: Giuliano Papi
Produttore: Isidoro Broggi, Renato Libassi
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 101 minuti

Dove vedere in streaming Totò, Peppino e... la malafemmina

bello / 5 Maggio 2015 in Totò, Peppino e... la malafemmina

Bello

elogio della sincronia / 6 Giugno 2011 in Totò, Peppino e... la malafemmina

registicamente non è gran chè?? Ebbene sì, eppure è un gran film, perchè se volete vedere un perfetto meccanismo di prova attoriale qui lo troverete.
Mostruosi totò e Peppino, come in altri film certamente, ma qui la semplicità della storia, che è anche conservatrice e insopportabile se volete, divente levissima dietro le scorribande di quei due che traducono in oro tutto quello che toccano. Qui le gag sono assurte a principio perfetto, a strumento splendido di comicità assoluta senza un cedimento, mai. Quel “ho detto tutto”, quel soppesare il denaro, quella truffaldina impudenza di totò, tutto, tutto è perfettamente sincronizzato. Perchè quei due demoni improvvisavano pure, ed è tutto perfetto, una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Leggi tutto

Settecientomilàlireeee / 4 Febbraio 2011 in Totò, Peppino e... la malafemmina

Il plot in sé è abbastanza insipido (le scene con Teddy Reno e Dorian Grey, poi, sono soporifere, degne delle atmosfere alla Sanson/Nazzari): meno male che Totò e De Filippo sapevano il fatto loro.
I Fratelli Caponi (che sono loro) danno vita (ed anima) ad alcune delle scene più esilaranti della commedia italiana.