Scarlett Johansson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Scarlett Johansson

Scarlett Johansson, biografia dell’attrice diventata famosa con Robert Redford

Scarlett Ingrid Johansson, conosciuta come Scarlett Johansson, è un’attrice, modella, doppiatrice e cantante statunitense di origini danesi.
Da parte di padre, è nipote del regista e sceneggiatore Ejner Johansson.
Fin da piccola, la Johansson dimostra una forte propensione per la recitazione e, ancora bambina, partecipa ad alcune selezioni per spot tv. A 8 anni, la Johansson esordisce come attrice teatrale al fianco di Ethan Hawke nella rappresentazione della piéce off-Broadway “Sophistry”.
Scarlett Johansson ottiene il primo successo nel cinema ancora giovanissima, grazie al film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” (1998) di e con Robert Redford.

La filmografia di Scarlett Johansson: tanti film con registi famosi

La filmografia della Johansson si arricchisce presto di molti film e, nel corso della sua carriera, l’attrice riceve grandi consensi di pubblico e critica per le sue interpretazioni in: “L’uomo che non c’era” (2001) di Joel Coen; “La ragazza con l’orecchino di perla” (2003) di Peter Webber; “Lost in Translation – L’amore tradotto” (2003) di Sofia Coppola, grazie al quale conquista due candidature ai Golden Globe, un premio a Venezia e il BAFTA come migliore attrice protagonista.

Negli anni, la Johansson lavora con successo con registi famosi come Woody Allen (“Match Point”, 2005; “Scoop”, 2006; “Vicky Cristina Barcelona”, 2008), Brian De Palma (“Black Dahlia”, 2006), Christopher Nolan (“The Prestige”, 2006), Jonathan Glazer (“Under the Skin”, 2013), i Fratelli Coen (con cui collabora ancora in “Ave, Cesare!”, 2016), Luc Besson (“Lucy”, 2014).
Ma l’attrice non disdegna anche i registi emergenti, come il collega Joseph Gordon-Levitt che l’ha diretta nel film di esordio dietro la macchina da presa, “Don Jon” (2013).
In qualità di testimonial, l’attrice è protagonista di campagne commerciali di Dolce & Gabbana. Insieme al collega Matthew McConaughey, nel 2013 compare in un corto pubblicitario della maison italiana diretto da Martin Scorsese.

Gli ultimi film di Scarlett Johansson, tra anime e dramedy

A partire dal film “Iron Man 2” (2010) di Jon Favreau, è Natasha Romanoff/Vedova Nera nei film del Marvel Cinematic Universe. Nel 2020, a questo personaggio sarà dedicato un film in solitaria, “Vedova Nera”, diretto da Cate Shortland.
Tra gli ultimi film della Johansson, ci sono lo sci-fi “Ghost in the Shell” (2017), remake accusato di white washing dell’omonimo anime di Oshii Mamoru (1995), la commedia surreale “Jojo Rabbit” (2019) di Taika Waititi e il film Netflix “Storia di un matrimonio” (2019), il dramedy di Noah Baumbach presentato in concorso a Venezia 76.

La caratteristica voce di Scarlett Johansson

Scarlett Johansson è famosa per la sua voce roca e caratteristica.
Come doppiatrice, ha lavorato in molti film: “Spongebob – Il film” (2004); “Lei” di Spike Jonze, in cui dà vita al sistema operativo Samantha; “Il libro della giungla” (2016) di Jon Favreau, in cui doppia il boa Kaa; “Sing” (2016), dove presta la voce all’istrice Ash; ne “L’isola dei cani” (2018) di Wes Anderson fa parlare la cagnolina Nutmeg.

Carriera musicale e discografia della Johansson

La voce della Johansson è legata anche al mondo della musica.
Come attrice, Scarlett Johansson è protagonista dei video musicali dei brani “When the Deal Goes Down” di Bob Dylan e “What Goes Around… Comes Around” di Justin Timberlake. Ma ha anche inciso l’album “Anywhere I Lay My Head” (2008), a cui ha collaborato anche David Bowie, composto da sole cover di Tom Waits, e l’lp “Break Up” (2009), realizzato con il cantautore Pete Yorn e ispirato ai duetti tra Serge Gainsbourg e Brigitte Bardot.
Nel 2009, realizza una cover del brano “Last Goodbye” di Jeff Buckley per la colonna sonora del film “La verità è che non gli piaci abbastanza” di cui è co-protagonista.
Il brano “Before My Time” di J. Ralph interpretato dall’attrice e incluso nella soundtrack del film “Chasing Ice” (2012) di Jeff Orlowski riceve una nomination agli Oscar come miglior canzone.

Vita privata di Scarlett Johansson

Scarlett Johansson è cresciuta in una famiglia numerosa. Ha un fratello gemello, Hunter, un altro fratello, Adrian,  una sorella, Vanessa, e un fratellastro maggiore, Christian, nato dal primo matrimonio del padre.
Dal 2008 al 2011, la Johansson è stata sposata con il collega Ryan Reynolds. In seconde nozze, dal 2014 al 2017, l’attrice è stata legata al giornalista francese Roman Dauriac, da cui ha avuto una figlia, Rose Dorothy.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 22/11/1984

Lascia un commento

jfb_p_buttontext