2006

Black Dahlia

/ 20065.7185 voti
Black Dahlia
Black Dahlia

Da un romanzo di James Ellroy. Due poliziotti di Los Angeles, entrambi ex-pugili, vengono incaricati di indagare sull'orribile morte di una giovane attricetta, Betty Ann Short, il cui cadavere è stato trovato mutilato in maniera assai macabra.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Black Dahlia
Attori principali: Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner, Mike Starr, Fiona Shaw, Patrick Fischler, James Otis, John Kavanagh, Troy Evans, Anthony Russell, Pepe Serna, Angus MacInnes, Rachel Miner, Jemima Rooper, Gregg Henry, Rose McGowan, Noel Arthur, William Finley, Kevin Dunn, k.d. lang, Brian De Palma
Regia: Brian De Palma
Sceneggiatura/Autore: Josh Friedman
Colonna sonora: Mark Isham
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Costumi: Jenny Beavan, Marisa Aboitiz
Produttore: Rudy Cohen, Moshe Diamant, Avi Lerner, Art Linson
Produzione: Francia, Germania, Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Thriller
Durata: 121 minuti

Tanta confusione e attori distratti / 30 Novembre 2017 in Black Dahlia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

È già stato detto tutto su questo film da qualche utente prima di me. Non avendo letto il libro, ho trovato la storia poco chiara, frettolosa nello spiegare dei concetti ma lenta nell'arrivare ai pochi punti salienti che potessero chiarire le vicende narrate.
Chiederei un parere: doveva essere "ironico" la somiglianza tra Hilary Swank e Mia Kirshner,... continua a leggere » che tutti vedono nel film, tranne me?

Proprio brutto / 4 Luglio 2017 in Black Dahlia

Durante il corso di storia del cinema all'università ho visto un paio di vecchie noir, davvero molto belli. Questo è la loro pallida pallida imitazione. Un noir slavato, scontato, brutto e poco chiaro. Dove si risolve tutto con la follia e il sesso. Attori fuori parte. Scene gratuite. Storia scontata. Davvero ho visto un po' d film, ma questo è il primo... continua a leggere » film che ho detto che è proprio BRUTTO.
Brutto malgrado le scene in stile noir, e gli attori che di solito sono meglio. Così come il regista.
Da dimenticare.

10 Giugno 2011 in Black Dahlia

Bel noir tratto dal romanzo di James Ellroy diretto da Brian De Palma. Il film (come il libro) è un mix tra la vera storia della Dalia Nera e l'omicidio della madre di Ellroy. Si sofferma maggiormente sui due poliziotti e sulla loro amicizia, in particolare si sofferma sull'ostinazione di Blanchard. Il punto di vista è sempre di Bleichert (che è il... continua a leggere » narratore della storia). Alcuni grandi momenti di cinema come la carrellata che parte dai due poliziotti che sorvegliano l'ingresso di un palazzo (prima della sparatoria) spostandosi sul retro dove si scopre il cadavere della Dalia Nera. Così si intrecciano i destini dei protagonisti.
Ottimi i protagonisti. Peccato solo che in alcuni momenti il ritmo rallenti un pò troppo, eccedendo un pò nelle atmosfere da noir che pervadono tutto il film.

23 Febbraio 2011 in Black Dahlia

Hello guys!

ecco un film gradevole che avevo sempre avuto resistenze a guardare, chissà perchè.
forse perchè la scarlett ormai è troppo inflazionata.

l'assassinio di una giovane attricetta nella los angeles del 1947 viene indagato da una coppia di detective in un gioco dove niente va davvero come sembra...

carino, un po' ingarbugliata la... continua a leggere » trama, soprattutto perchè io facevo fatica a ricordare i nomi dei vari personaggi.

naturalmente josh hartnett è molto bello, la scarlett solita bambolina pesce lesso, hilary swank davvero affascinante.

25 Gennaio 2011 in Black Dahlia

Che delusione! Il gradevole (?) libro di Ellroy pasticciato così... Brian, che mi combini? Solita scena della scala alla Ejzenštejn, belle scenografie, ottimi costumi, e poi? Qui, Hilary Swank, ahimé, non sa neppure dove stiano di casa le fémmes fatales.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.