2001

Ghost World

/ 20017.0152 voti
Ghost World
Ghost World

Ispirato al cinico fumetto di Daniel Clowes (Ghost World),il film è ambientato in una desolata città del nord america dove due adolescenti appena diplomate, Enid (Thora Birtch) e Rebecca (Scarlett Johansson), trascorrono le proprie giornate criticando e deridendo il resto del mondo senza riuscire a relazionarsi davvero con quest'ultimo. Quelli che per Rebecca sono scemi ,sfigati.svitati.. , per Enid sono semplicemente americani. Proprio grazie a questo cinismo che le due amiche riescono in qualche modo a sentirsi uniche rispetto alla piatta massa dei loro coetanei. Tuttavia mentre Enid è spinta in ogni sua azione verso un atteggiamento totalmente anticonformista , Rebecca è caratterizzata da una vena più convenzionale ,che la porterà a integrarsi da un certo punto di vista nella società, trovando un lavoro in una caffetteria di una catena multinazionale, per poter vivere,anche se in affitto, in una proprio casa. Enid,invece, farà di tutto per allontanarsi dalle eventuali responsabilità che la fine dell'adolescenza comporta e, accompagnata dall'amicizia di Seymour (Steve Buscemi),timido e solo quarantenne single collezionista di dischi , intraprenderà una lotta contro ogni forma di adattamento a schemi di vita sociale dell'uomo comune, alla ricerca di se stessa.
IsabelArcher ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ghost World
Attori principali: Thora Birch, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Brad Renfro, Illeana Douglas, Bob Balaban, Stacey Travis, Charles C. Stevenson Jr., Dave Sheridan, Tom McGowan, Debra Azar, Brian George, Pat Healy, Rini Bell, T. J. Thyne, Ezra Buzzington, Lindsey Girardot, Joy Bisco, Venus DeMilo, Ashley Peldon, Chachi Pittman, Janece Jordan, Kaileigh Brielle Martin, Alexander Fors, Marc Vann, James Sie, Paul Keith, David Cross, J.J. 'Bad Boy' Jones, Dylan Jones
Regia: Terry Zwigoff
Sceneggiatura/Autore: Terry Zwigoff, Daniel Clowes
Colonna sonora: David Kitay
Fotografia: Affonso Beato
Costumi: Mary Zophres
Produttore: Lianne Halfon, John Malkovich, Russell Smith, Pippa Cross, Janette Day
Produzione: Germania, Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Drammatico, Commedia
Durata: 111 minuti

17 gennaio 2013 in Ghost World

Un film che ho visto per caso,del quale non sapevo davvero nulla,e che per questo mi è piaciuto ancora di più scoprirlo man mano,per vedere "dove voleva andare a parare":due ragazze al di sopra di tutti e tutto,comicamente ciniche,che fanno sembrare tutti gli altri personaggi dei perfetti idioti.Al posto del finale profondo ed incerto avrei preferito... continua a leggere »

12 dicembre 2012 in Ghost World

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Due amiche per le palle, tra cui una sconvolgentemente pischella Scarlett Johansson, in una cittadina americana. La scuola finisce, loro sono molto alterna, quella più protagonista, che è l’altra, si fa dei capelli spaziali, e non ha voglia di incominciare una vita seria. Si attacca a Steve Buscemi (lui no, è uguale al solito), il quale ha il... continua a leggere »

Non più adolescenti / 10 ottobre 2012 in Ghost World

Due ciniche ragazze alle prese con la difficile vita post-diploma, tra squallore, sogni infranti e un bel finale visionario. [La sceneggiatura è tratta da un fumetto]