Graham Chapman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Graham Chapman

Graham Chapman è nato l'8 gennaio 1941 a Leicester, in Inghilterra, mentre era in corso un raid aereo tedesco. Il padre di Graham era un ispettore capo della polizia e probabilmente ispirò i poliziotti che Graham spesso rappresentava in seguito in schizzi di commedie. Graham ha studiato medicina al college e si è laureato in medicina, ma ha praticato medicina solo per alcuni anni.

A Cambridge, prese parte a una serie di riviste comiche e poco dopo aver completato i suoi studi di medicina all'ospedale St. Bartholomew, Graham realizzò cosa voleva fare della sua vita. Voleva recitare in una commedia. Nel 1969, Graham insieme agli amici dell'Università John Cleese , Eric Idle , Michael Palin , Terry Jones e americano Terry Gilliam formò il proprio gruppo comico chiamato Monty Python. La loro serie TV della BBC Monty Python’s Flying Circus (1969), che è andato in onda poco dopo è stato un successo immediato. Il loro stile di umorismo spesso autoreferenziale era deliziosamente originale ma completamente accessibile alla maggior parte del pubblico nel Regno Unito.

Prima che lo spettacolo apparisse sulla televisione pubblica negli Stati Uniti, molte persone presumevano che gli americani avrebbero trovato Monty Python troppo britannico per considerarlo divertente. Ma PBS non ha mai avuto un pubblico più vasto di quando le stazioni hanno iniziato a trasmetterlo all'inizio degli anni '70. Le routine classiche sono diventate da allora umorismo universitario standard.

L'umorismo di Python è stato così duraturo che i fan conoscono schizzi interi come "The Pet Shop", "Nudge-Nudge, Wink-Wink", "Argument Clinic" e "Penguin on the Telly". Graham era un personaggio straordinario del gruppo con il suo profilo alto e biondo e i suoi personaggi bizzarri (uno dei più memorabili era Muriel Volestrangler, un personaggio vagamente militare che avrebbe interrotto uno schizzo perché era "troppo sciocco").

Graham era apertamente gay molto prima che fosse socialmente accettabile, ed era aperto riguardo alla sua relazione a lungo termine con lo scrittore David Sherlock , che visse con lui per 24 anni. Ha persino adottato e sollevato una fuga adolescenziale di nome John Tomiczek. Graham ha interpretato il ruolo principale nel film Brian di Nazareth (1979) e King Arthur in Monty Python e il Sacro Graal (1975). Alla fine degli anni '70 la maggior parte dei membri di Python stava perseguendo progetti cinematografici indipendenti e il gruppo lentamente svanì nell'oscurità. Nel 1983 ha scritto e interpretato il film Barbagialla, il terrore dei sette mari e mezzo (1983), che ha ricevuto recensioni negative.

Nel 1988, Graham iniziò a lavorare su un'altra serie quando la sua salute iniziò a diminuire. Un alcolizzato di lunga data, che soffrì di danni al fegato prima di smettere di bere nel 1977, Graham iniziò ad avere difficoltà a concentrarsi sul lavoro. Nel novembre 1988, una visita di routine da un dentista rivelò un tumore maligno sulla sua tonsilla che fu rimosso chirurgicamente. Una visita dal dottore rivelò un altro tumore sulla sua schiena che dovette essere rimosso e che lo costrinse a una sedia a rotelle. Durante la maggior parte del 1989, ha subito una serie di operazioni e radioterapia, ma per ogni tumore che è stato trovato e rimosso, ne si formerebbe un altro lungo la spina dorsale o in gola. Sulla sedia a rotelle, ha partecipato alla registrazione del settembre 1989 per lo speciale del 20 ° anniversario di Monthy Python. Ma il 1 ° ottobre, è stato ricoverato in ospedale dopo un grave ictus che si è trasformato in un'emorragia. Morì all'età di 48 anni il 4 ottobre 1989 a causa di complicanze dell'ictus, nonché di cancro alla gola e alla colonna vertebrale.

Luogo di nascita: Leicester, Leicestershire, England
Data di nascita: 08/01/1941
Data di morte: 04/10/1989

Lascia un commento

jfb_p_buttontext