Viola Davis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Viola Davis

Viola Davis è un’attrice statunitense. Dopo aver esordito brillantemente in teatro, la Davis ha iniziato a recitare per il cinema, comparendo in ruoli minori in diversi film di Steven Soderbergh. La partecipazione al primo, “Antwone Fisher”(2002), le è valso una candidatura all’Independent Spirit Awards.
Dividendosi fra cinema e tv, la Davis ha interpretato Donna Emmett, un personaggio fisso della serie televisiva legal “Law & Order”, e Molly Crane nei film per la tv della serie “Jesse Stone” con Tom Selleck.
Nel 2015, è stata premiata come attrice protagonista per ruolo di Annalise Keating nella serie tv “How to get away with murder”.
Dopo una nomination ricevuta nel 2009 come attrice non protagonista per il film “Il dubbio” (2008), il grande successo è arrivato con il lungometraggio “The Help” (2011), che è valso alla Davis una seconda candidatura come non protagonista agli Academy Awards.
Nel 2017, la Davis ha vinto finalmente l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film “Barriere” (2016), al fianco di Denzel Washington.

Luogo di nascita: Saint Matthews, South Carolina, USA
Data di nascita: 11/08/1965

Lascia un commento

jfb_p_buttontext