Get on up - La storia di James Brown

/ 20146.618 voti
Get on up - La storia di James Brown

Il film racconta la storia di James Brown, il padrino del soul, dall'infanzia fino al successo incredibile della maturità. Musica, eccessi, amicizie, ma anche dolorosi retroscena, come quello legato alla sua famiglia che lo abbandona già da piccolo.
dito ha scritto questa trama

Titolo Originale: Get on Up
Attori principali: Chadwick BosemanChadwick BosemanNelsan EllisNelsan EllisDan AykroydDan AykroydViola DavisViola DavisLennie JamesLennie JamesFred Melamed, Jill Scott, Octavia Spencer, Nick Eversman, Tika Sumpter, James DuMont, Billy Slaughter, Ritchie Montgomery, Craig Robinson, Brandon Mychal Smith, Aloe Blacc, Josh Hopkins, Aunjanue Ellis, Black Thought, Keith Robinson, Stacey Scowley, Liz Mikel, Julius Tennon, Allison Janney, John Benjamin Hickey, J.D. Evermore, Carol Lee, Cleta Elaine Ellington, Jim Gleason, Ahna O'Reilly, Antonius Charles, Donald Watkins, Corey Sorenson, Hunter Burke, Jamarion Scott, Jordan Scott, Rena DeAngelo, Aakomon Jones, George Quinones, Aaron Jay Rome, Atkins Estimond, Clyde Jones, Michael Papajohn, Denzel Reed, Phyllis Montana LeBlanc, Taura Cherne, Kirk Bovill, Cariella Smith, Jacinte Blankenship, Sandra DeNise, Sheldon Frett, Mario J. Radford, Joe T. Blankenship, Randy Smith, Alvin Edney II, Adrien Scott Robinson, Elliott June Rogers, Jamell Richardson, Jason Davis, Justin Hall, David Carzell, Dominic Thigpen, Matt Thompson, Mostra tutti

Regia: Tate TaylorTate Taylor
Sceneggiatura/Autore: Jez Butterworth, Steven Baigelman, John-Henry Butterworth
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: Stephen Goldblatt
Costumi: Sharen Davis
Produttore: Brian Grazer, Mick Jagger, Jez Butterworth, Erica Huggins, Peter Afterman, Victoria Pearman, Tate Taylor, Trish Hofmann, John-Henry Butterworth, John Norris, Anna Culp
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica, Biografico
Durata: 139 minuti

Dove vedere in streaming Get on up - La storia di James Brown

Aneddotico e incompleto / 2 Aprile 2020 in Get on up - La storia di James Brown

Penso sempre che i biopic, in particolare quelli musicali, chissà perché, siano una materia difficile da affrontare, perché il rischio ricorrente è quello di scadere nel becero didascalismo.
Questo Get On Up di Tate Taylor (The Help, La ragazza del treno), co-prodotto da Mick Jagger, prova ad affrancarsi da questo pericoloso baratro, ma proprio non ci riesce.
Il risultato è un film incolore e poco incisivo.

In un paio di occasioni, prova a rendersi originale, a discostarsi dal mero elenco di note biografiche: vedi, Brown (un credibilissimo Chadwick Boseman e, a seconda delle parrucche, molto somigliante al padrino del soul) che, in qualche occasione, sfonda la quarta parete, rivolgendosi dirattamente al pubblico con parole o, semplicemente, lo sguardo. Oppure, la “visione” del piccolo Brown sul ring. Ma anche il montaggio, che mixa passato e “presente” in alcuni casi con solo apparente scarsa consequenzialità.

Per il resto, al netto di una buona ricostruzione d’ambiente e dei migliori brani di Mr. Brown, questo è un prodotto narrativamente scarso, che non costruisce davvero una narrazione su James Brown e che non affronta mai seriamente alcun discorso sulla biografia dell’artista, snocciolando quelli che reputa siano i fatti-chiave della sua vita come semplice aneddotica, senza inscriverli in un contesto preciso, senza mostrarne chiaramente premesse e conseguenze.
Penso che, in questo senso, fra le tante, sia emblematica la scena dell’arresto del 1988: improvvisamente, Brown irrompe in una sala gremita di gente, imbracciando un fucile e sparando. Perché? Il film non lo anticipa, non lo spiega, non illumina sugli effetti di questo atto (caccia all’uomo e arresto a parte).

Se stuzzica l’idea di riscoprire la carriera e la vita di James Brown, piuttosto che questo film, consiglio il documentario Mr. Dynamite (2017) https://www.nientepopcorn.it/film/mr-dynamite-the-rise-of-james-brown/

Leggi tutto

Hi Mr. Brown… / 12 Marzo 2015 in Get on up - La storia di James Brown

La storia del grande James Brown, il Re del Soul/Funk, Mr. Dynamite e chi più ne ha…
Un grande sul palco ma un uomo solo con un’infanzia segnata da violenze e tradimenti dalla propria famiglia.
Biografia musicale che ti coinvolge per la splendida musica che viene riproposta. Una grande interpretazione di Chadwick Boseman.
Conosciamo la sua storia con continui salti che rinfrescano l’animo ferito dell’artista. Una storia però resa più light e non completamente veritiera. Molti eccessi, tra droghe e varie violenze sono state evitate ma alla fine un quadro generale lo si conosce.
Molto bello e se piace questo genere di musica… Uno sballo!!!
“Non posso mollare se il gioco si fa duro… se molli fai dei passi indietro… se fai passi indietro sei morto…
No… Io resto… Prendo la vita e la rivolto come un guanto… E vado avanti…
IO VIVO!”
Signori… Che altro dire se non…
Whoa-oa-oa!!!! I FEEL GOOD…
Ad maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.