Air - La storia del grande salto

/ 20236.580 voti
Air - La storia del grande salto

Film ispirato a una storia vera. Negli anni Settanta del Novecento, Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di basket di provincia, viene assunto dalla Nike, azienda statunitense di articoli sportivi, per convincere giocatori e allenatori di pallacanestro a diventare testimonial del brand. Vaccaro sembra l'unica persona in grado di convincere un giovane atleta, Michael Jordan a firmare un contratto di sponsorizzazione con la Nike.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Air
Attori principali: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Chris Messina, Viola Davis, Julius Tennon, Chris Tucker, Matthew Maher, Gustaf Skarsgård, Damian Young, Barbara Sukowa, Jay Mohr, Joel Gretsch, Marlon Wayans, Dan Bucatinsky, Michael O'Neill, Asanté Deshon, Billy Smith, Al Madrigal, Jackson Damon, Jessica Green, Gabrielle Bourne, Joshua Funk, Andy Hirsch, Tami Jordan, Jeff Cook, Albert Stroth, Mackenzie Rayne, Jerry Plummer, Haylee Baldwin, Ari Davis, Martina De Leon Diaz, Ure Egbuho, Dempsey Gibson, Geoffrey Gould, Richard Allan Jones, Tom Papa, LeChristopher Williams, Michael Jordan, Deloris Jordan, Barack Obama, Mostra tutti

Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura/Autore: Alex Convery
Fotografia: Robert Richardson
Costumi: Charlese Antoinette Jones, Sara Fox
Produttore: Ben Affleck, Matt Damon, Peter Guber, Dana Goldberg, Don Granger, David Ellison, Peter E. Strauss, Kevin Halloran, Jon Weinbach, Jason Michael Berman, Michael Joe, Madison Ainley, Drew Vinton, John Graham, Jeff Robinov, Jordan Moldo, Jesse Sisgold
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Storia, Sport, Biografico
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Air - La storia del grande salto

Una storia americana / 27 Novembre 2023 in Air - La storia del grande salto

Non sono un appassionato di basket né tantomeno di strategie aziendali, e questo film parla solo di queste due cose. Eppure, dopo un inizio un po’ in salita, in cui stavo quasi per interrompere la visione, la storia ti prende: una storia molto americana, di difficoltà e di successo, in cui alla fine, contro ogni pronostico, i protagonisti ce la fanno (e guadagnano un sacco di soldi). Da ricordare la riunione decisiva con Michael Jordan, che procede in modo divertente tra goffagine e improvvisa ispirazione. Matt Damon è molto bravo, anche se durante il film sono stato un po’ distratto da quanto assomigliasse qui a un mio vecchio compagno di liceo.

Leggi tutto

Prequel di Space Jam / 7 Giugno 2023 in Air - La storia del grande salto

Sono cresciuto con Space Jam, con il mito di Michael Jordan che fa cose pazzesche insieme a dei cartoni animati.
Non mi sono mai appassionato al basket, ma la sua figura ha sempre esercitato un certo fascino su di me.

Questo film motiva, celebra e ricorda uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, sottolineando le ripercussioni che un “semplice” rischio commerciale ha avuto sulla vita di migliaia di persone, che in Michael Jordan oggi vedono un esempio di vita.

Sufficiente nella sua essenzialità.

Leggi tutto

Ben Affleck sa come si fa buon intrattenimento cinematografico / 7 Giugno 2023 in Air - La storia del grande salto

Credo che ci siano pochi margini di discussione: senza dubbio, Ben Affleck sa scrivere e dirigere storie solide e senza troppi fronzoli, nel solco di un certo cinema americano d’intrattenimento degli anni Settanta e Ottanta (penso a certe cose di Pollack, per esempio).

Che, poi, in scena, sia un bietolone da competizione… Anche su questo argomento penso che non ci sia molto di che discutere.
Però, qui, è molto autoironico: si è ritagliato il ruolo del tipo matto matto matto con le buone idee e, alla fine, il personaggio gli cala bene addosso.

Quella raccontata in Air è una storia interessante, il film è ben realizzato (molto molto buona la ricostruzione d’ambiente), ha un bel ritmo, i personaggi sono ben delineati e interpretati (Matt Damon è generosissimo).

Nel complesso, il film è un valido intrattenimento e un buon prodotto cinematografico e non mi stupirei se, nella prossima stagione di premi, raggranellerà varie nomination importanti.

Sei stelline e mezza.

Leggi tutto

Azzeccato / 29 Maggio 2023 in Air - La storia del grande salto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Bello, davvero.
la storia – a grandi linee – la conoscevo. Da Sonny Vaccaro…alla mamma di Jordan che decideva tutto. Da MJ che non voleva saperne della Nike…alla scelta delle scarpe rosse anzichè bianche , andando vs le regole NBA.

Sicuramente è bello romanzato…ma altrettanto sicuramente, c’è del vero in quello che si racconta.
Molto divertente. Matt Damon decisamente sul pezzo, in un ruolo che ricordo molto (romanticamente) quello di Brad Pitt in Money Ball.

Leggi tutto

22 Aprile 2023 in Air - La storia del grande salto

Il film in se’ non brilla in nulla, racconta la storia delle Air Jordan, e non conoscendo le scarpe in questione e’ anche interessante da un punto di vista meramente informativo. Forse troppo romanzato: accentua troppo un tipo di imprenditoria molto alla Amazon (le famose massime ripetute per tutto il film) che sembra finto e poco attinente alla vicenda reale. Ma senza conoscere i dettagli, posso fare solo congetture qui.

Leggi tutto