Giustizia privata

/ 20096.7319 voti
Giustizia privata

Sentendosi tradito dal sistema civile e giudiziario in cui riponeva fiducia, Clyde, un ingegnere meccanico della CIA, decide di farsi giustizia da sé, quando gli assassini della sua famiglia vengono rilasciati senza neppure essere stati processati.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Law Abiding Citizen
Attori principali: Jamie Foxx, Gerard Butler, Colm Meaney, Bruce McGill, Leslie Bibb, Michael Irby, Gregory Itzin, Regina Hall, Emerald-Angel Young, Brooke Stacy Mills, Christian Stolte, Annie Corley, Richard Portnow, Viola Davis, Michael Kelly, Josh Stewart, Roger Bart, Dan Bittner, Patrick McDade, Richard Barlow, Greg Young, Jim Gushue, Anthony Lawton, David Villalobos, Ksenia Hulayev, Todd Lewis, Bijean Ngo, Cecelia Ann Birt, Lamont Clayton, Dave Huddleston, Gabra Zackman, Brian Anthony Wilson, Stephanie Humphrey, Tracy Toth, Jim Fitzpatrick, Lawrence Laravela, Barbara Lambert, Nakia Dillard, Keith Moyer, Robert Bizik, Ian Bonner, Jennifer Butler, Gregory R. Campbell, Bill Chemerka, Mustafa Cimen, Damien Colletti, Brian Distance, Justin Doescher, Lewis Duval, Robert Eckard, Phil. E. Eichinger, John Charles Hunt, William James Kelly, Michael J. Kraycik, Steven J. Klaszky, Robert Montano, Matt Nicholas, Eddie Noone, Michael Nutter, Joe Pawlenko, Lou Pacheco, Vincent Riviezzo, W. Keith Scott, William Shipman, Towanda Underdue, David Von Roehm, Teddy Valdes, Matt von Siegel, Damion J. Williams, Mostra tutti

Regia: F. Gary Gray
Sceneggiatura/Autore: Kurt Wimmer
Colonna sonora: Brian Tyler
Fotografia: Jonathan Sela
Costumi: Jeffrey Kurland, Robert Q. Mathews
Produttore: Gerard Butler, Lucas Foster, Alan Siegel, Kurt Wimmer, Mark Gill, Neil Sacker, Michael Goguen
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Poliziesco
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming Giustizia privata

Vendetta o giustizia? / 8 Aprile 2023 in Giustizia privata

Bel film di vendetta.
Due criminali irrompono nella casa di Clyde Shelton (Gerard Butler), lo tramortiscono e uno dei
due stupra e uccide la moglie e la figlia. I due vengono arrestati grazie alla testimonianza di Clyde ma il procuratore Nick Rice (Jamie FOxx) preferisce andare sul sicuro e vincere la causa, condannando alla pena di morte quello che aveva assistito alla violenza dell’altro e lasciando libero dopo 3 anni il “vero” responsabile.
Come il titolo suggerisce siamo dalle parti della giustizia privata quando la legge “fallisce”;
però mi aspettavo più un film alla “Giustiziere della notte” e invece il film mi sorprende rivelando un piano di Clyde
più complicato del previsto. Clyde infatti in mente azioni decisamente più complicate per mettere in
piedi la sua vendetta ed è decisamente determinato a raggiungere il suo obiettivo.
Il film ha un buon ritmo, con una discreta dose di violenza.
Nel resto del cast Colm Meaney nei panni del detective Dunnigan, Bruce McGill è Cantrell (il procuratore
distrettuale), Leslie Bibb è Sarah Lowell.

Leggi tutto

davvero gran bel film / 31 Ottobre 2015 in Giustizia privata

questo film rispecchia la maggior parte di noi..che di fronte alle tante ingiustizie si ritrova (purtroppo) ad dover fare da solo…da li in poi il genio unito alla “follia” alla disperazione ecc da vita a una trama bella e coinvolgente,lo consiglio a tutti

23 Maggio 2015 in Giustizia privata

Gerard è un attore coinvilgente….film visto e rivisto..non stanca mai!

12 Febbraio 2014 in Giustizia privata

Film con delle buone premesse, un incipit interessante e qualche spunto di riflessione non male, ma che perde totalmente di interesse, almeno secondo me, quando il protagonista passa il segno, spingendosi oltre con un gesto che non trova giustificazione e che costringe lo spettatore ad un brusco risveglio dall’empatia che si poteva essere creata con un personaggio.
Si perchè il personaggio interpretato da Gerald Butler è portatore di una condizione umana estrema ma in cui ci si può identificare, se si pensa ai temi del sistema che schiaccia l’individuo e della vendetta come mezzo per tentare di esorcizzare i demoni del nostro passato.
Il problema, e qui nasce il voto basso che mi sono sentita di dargli, sta proprio nel fatto che il protagonista passa il segno, spingendosi oltre il tollerabile, oltre il comprensibile, oltre il giustificabile.
Questo interrompe l’empatia con lo spettatore, che si trova improvvisamente ad osservare tutto dall’esterno, completamente estraniato dalle immagini che scorrono sullo schermo, così venendo meno quel coinvolgimento che ci porta a sentirci parte di ciò che stiamo guardando anzichè seduti su una poltrona o su un divano qualsiasi.
Peccato, poteva essere molto più di questo.

Leggi tutto

15 Novembre 2013 in Giustizia privata

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film fantastico, la trama estremamente eccitante, è un film che ti prende senza dubbio…ma quanto ho odiato il finale!!! Cosa volevano dimostrare? Che il bene (lo Stato) vince sul male (un cittadino che ha visto la sua famiglia torturata da due criminali che l’avrebbero passata liscia senza il suo intervento)?? Mi ha infastidito parecchio questa cosa!!