Il dubbio

/ 20087.1300 voti
Il dubbio

Anni '60. In una scuola cattolica annessa a una parrocchia, e gestita da preti e suore, si scontrano pesantemente due modelli educativi diametralmente opposti: uno - quello di Padre Flynn - ispirato alla compassione e alla gioia di vivere, l'altro - quello di Suor Aloysius - legato a schemi del passato, in cui al primo posto ci sono rigore e disciplina. La presenza di un solo ragazzino nero fra gli alunni sarà l'occasione perché lo scontro si inasprisca, assumendo i colori del dramma. Il film è un adattamento dell'opera teatrale omonima di J.P. Shanley, il quale, con essa, nel 2005 ha vinto il Premio Pulitzer.
wigelinda ha scritto questa trama

Titolo Originale: Doubt
Attori principali: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Alice Drummond, Audrie Neenan, Susan Blommaert, Carrie Preston, John Costelloe, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Mike Roukis, Frank Shanley, Frank Dolce, Paulie Litt, Matthew Marvin, Bridget Megan Clark, Molly Chiffer, Lydia Jordan, Suzanne Hevner, Helen Stenborg, Tom Toner, Michael Puzzo, Margery Beddow, Jack O'Connell, Marylouise Burke, Alannah Iacovano, Valda Setterfield, Gerard Adimando, George Aloi, James P. Anderson, Jackie Brown, Jonathan Castillo, Jennifer Lauren DiBella, Seth Donavan, Brian Hopson, Evan Lewis, Bernadette Lords, Jenny Paul, Robert Shulman, Felicia Tassone, Steph Van Vlack, Robert Ridgell, Mostra tutti

Regia: John Patrick Shanley
Sceneggiatura/Autore: John Patrick Shanley
Colonna sonora: Howard Shore
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Ann Roth, David Davenport
Produttore: Scott Rudin, Celia D. Costas, Mark Roybal
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming Il dubbio

Intenso!! / 21 Dicembre 2021 in Il dubbio

Avete presente quando vedete un film che da anni avete in lista, che avete sempre rimandato a guardare e quando alla fine in un freddo pomeriggio ti decidi a vederlo, dici “Ma perché l’ho visto solo adesso?!”
Ecco, è uno di quei casi!
Una trama fatta di momenti intensi, dialoghi incalzanti e duri, momenti di silenzio pieni di significato. Un film intenso e ottimamente recitato, Meryl Streep su tutti: il dubbio che si insinua nelle sue espressioni è proprio il senso della pellicola.
Bravissimo Hoffman, inutile dirlo, ma anche la Adams, che con una più piccola parte è riuscita lo stesso a dare spessore a un personaggio quasi secondario.
Senza dubbio (ahahahaha) è un film da vedere e da consigliare!
7,5/10

Leggi tutto

Due grandi attori / 2 Dicembre 2015 in Il dubbio

è quantomai chiaro che questo film si basa sulla straordinaria bravura dei due protagonisti principali, ma anche la sorella più giovane fa la sua parte molto bene. Un film appunto sul dubbio, il dubbio pervade l’intera pellicola dal’inizio alla fine, ci facciamo delle idee sulla vicenda, esprimiamo delle opinioni in merito, pensiamo “ma io avrei fatto la stessa cosa?” tutto ciò è secondo me proprio quello che il regista voleva,renderci partecipe di questo famoso dubbio…e c’è riuscito;)

Leggi tutto

14 Agosto 2014 in Il dubbio

Magnifici Hoffman, Streep e Adams. Le loro interpretazioni sono la colonna portante di questo film. Film che affronta con dialoghi eccezionali argomenti cupi e duri creando suspense e curiosità fino a qualche attimo prima della fine; perché la fine fa sorgere un grande dubbio: ma è davvero finito o mi state prendendo in giro?

16 Novembre 2013 in Il dubbio

alla fine rimane il dubbio di aver visto una cazz**e pazzesca

” Io vivo nel dubbio” / 7 Settembre 2013 in Il dubbio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

ho visto questo film tempo fa, ma avendo rivisto di recente un pezzo ho voluto recensirlo per consigliarlo a tutti. Prima di tutto anche se è del 2008 risulta più attuale che mai, visto le tematiche a sfondo religioso/ pedofiliaco. Secondo luogo due grandissimi attori che amo immensamente: Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman che secondo me sono davvero la colonna portante di questo film, quasi maggiormente della storia. Tutta la trama nasce cresce e si sviluppa proprio sul dubbio. Il prete ha commesso o non ha commesso molestia sul bambino. E fino alla fine si rimane con il dubbio, non si saprà mai la verità più profonda e gli attori sono immensi nel far credere allo spettatore ognuno le sue ragioni. Voto 10/10 e consiglio di vederlo e di acquistare il dvd per la propria videoteca personale.

Leggi tutto