Widows: Eredità criminale

/ 20186.337 voti
Widows: Eredità criminale

Chicago. 4 donne sono accomunate da due elementi: sono tutte vedove e i loro defunti mariti erano dei criminali che hanno lasciato loro dei debiti da saldare. Per risolvere i loro problemi, Veronica, Alice, Linda e Bell formano una banda e organizzano una rapina.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Widows
Attori principali: Viola DavisMichelle RodriguezElizabeth DebickiCynthia ErivoColin FarrellBrian Tyree Henry, Daniel Kaluuya, Robert Duvall, Liam Neeson, Garret Dillahunt, Carrie Coon, Jacki Weaver, Molly Kunz, Lukas Haas, Jon Bernthal, Manuel Garcia-Rulfo, Matt Walsh, Kevin J. O'Connor, Michael Harney, Clare Cooney, Ann Mitchell, Deron J. Powell, Adam Wesley Brown, Wendy Mateo, Matthew Fowler, Bailee Brewer, Stephen Hill, Michael Weber, Adepero Oduye, Chuck Inglish, Henson Keys, Doug James, Laura Fisher, Stef Tovar, Bailey Rhyse Walters, Katherine Kupferer, Kirsten Fitzgerald, Deanna Reed-Foster, Paulette McDaniels, Will Zahrn, John Henry Roberts, Paul Stein, Coburn Goss, James Vincent Meredith, Patrese McClain, Jason Bradley, Keith Kupferer, Socorro Santiago, Sir Michael Rocks, Josiah Sheffie, Eric C. Lynch, Brian King, Stephen Eugene Walker, Chris Nolte, Chris Froseth, Kurt Ehrmann, Francis Florczyk, Amanda Rivera, Philip Rayburn Smith, Jon Michael Hill, Tonray Ho, Cameron Knight, Chaon Cross, Mark Lancaster, Lily Mojekwu, Tai'isha Davis, Alejandro Verdin
Regia: Steve McQueen
Sceneggiatura/Autore: Steve McQueen, Gillian Flynn
Colonna sonora: Hans Zimmer
Fotografia: Sean Bobbitt
Costumi: Jenny Eagan
Produttore: Emile Sherman, Iain Canning, Steve McQueen, Bergen Swanson
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 129 minuti

Il voto sarebbe un 6.5 / 7 Novembre 2019 in Widows: Eredità criminale

Buon thriller che però mi ha deluso un po’ nel finale.
Quattro ladri muoiono durante un colpo; le loro donne cercano di portare a termine quello che i mariti avevano iniziato.
Film interessante, pensavo (e speravo) fosse il “solito” film di rapine invece si mescolano politica, personaggi (con le vedove a farla da padrone, sulla scena) e il colpo passa praticamente in secondo piano con spazio nel finale e secondo me viene liquidato un po’ troppo in fretta rispetto alla fase di preparazione. Qualche approfondimento in più, soprattutto sul personaggio di Harry (Liam Neeson), non avrebbe guastato la pellicola.
Nel cast delle vedove troviamo la determinata Viola Davis nei panni di Veronica, la moglie di Harry, l’indecisa Linda interpretata da Michelle Rodriguez, la sorprendente Alice (inizialmente timida ma poi si rivela tosta e decisa) interpretata da Elizabeth Debicki. A loro si unirà Cynthia Erivo, babysitter particolare 🙂
Inoltre Colin Farrell nei panni del politico Jack Mulligan e Robert Duvall nel ruolo di suo padre.

Leggi tutto

Virtù e difetti / 13 Febbraio 2019 in Widows: Eredità criminale

Film pieno di virtù e difetti: le invenzioni cinematografiche (il bacio che si trasforma in un ruggito, il dialogo mentre la ripresa mostra solo l’auto che cammina), ma anche la durata eccessiva e qualche improbabilità nella trama; il femminismo misurato (quasi tutti i personaggi positivi sono donne), senza superomismi, in un’atmosfera dolente, ma anche l’ambiguità morale (la protagonista sembra aver accettato senza eccessivi problemi l’attività criminosa del marito); le grandi interpretazioni di Davis e Debicki, ma anche lo spreco totale di Coon e in parte di Rodriguez; l’erotismo fatto di baci appassionati, ma anche la violenza un po’ grafica. Il giudizio complessivo rimane dunque un po’ in bilico, in attesa di un’eventuale seconda visione.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.