La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui

/ 20136.430 voti
La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui

La relazione tra Eleanor e Conor viene raccontata dal punto di vista di lui.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Disappearance of Eleanor Rigby: Him
Attori principali: James McAvoy, Jessica Chastain, Bill Hader, Ciarán Hinds, Nina Arianda, Isabelle Huppert, Viola Davis, Jeremy Shamos, Nikki M. James, Marta Milans, Isabelle McNally, Justine Salata, Susanna Guzman, Nicole Neuman, Christian Coulson, Musto Pelinkovicci, Johnathan Fernandez, Jimmy Palumbo, Rafael Feldman, Mostra tutti

Regia: Ned Benson
Sceneggiatura/Autore: Ned Benson
Colonna sonora: Ryan Lott
Fotografia: Christopher Blauvelt
Produttore: Cassandra Kulukundis, Jessica Chastain, Ned Benson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 89 minuti

Dove vedere in streaming La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui

La versione più articolata / 10 Agosto 2023 in La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui

Lui, la versione de La scomparsa di Eleanor Rigby girata dal punto di vista del protagonista maschile, è un film forse esile ma delicato, con una serietà dettata dalla tragica premessa ma stemperata da un lieve umorismo (spesso affidato all’amico di Conor, Stuart). C’è forse qui alla base lo stereotipo sul modo diverso in cui uomini e donne affrontano un evento tragico come la morte di un figlio; ma in ogni caso questa versione risulta più articolata e armoniosa dell’altra. Il merito è anche di Ciarán Hinds, un padre molto più interessante di William Hurt (che si vede solo nell’altra versione). Qualche momento un po’ verboso (come la conversazione nel ristorante del padre) non pregiudica il valore dell’insieme. Come ci si poteva aspettare, tra le due versioni ci sono differenze in come uno stesso evento viene percepito: per esempio, in Lui è Conor a confessare il tradimento, in Lei è Eleanor ad accorgersene. Il finale è lo stesso, ma è più esplicito in Lei.

Leggi tutto

Non guardate la versione “Loro”/”Them”! / 24 Gennaio 2015 in La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui

L’esistenza della versione Them sembra necessaria solo per esigenze commerciali. Certo la versione Them è sufficiente a conoscere questa storia (buona) e ad ammirare questa produzione (un po’ più buona).
Ma il succo della scomparsa di Eleanor Rigby sta nei punti di vista di Lei e Lui, che in Them sono mescolati e tagliati con un criterio che non capisco o che forse proprio non esiste nella versione Them (ma io la versione Them l’ho vista velocizzata a 16x, quindi non sono molto attendibile).

Chi è davvero interessato a questo film DEVE guardare le versioni Her e Him (l’autore dice in quest’ordine; io senza saperlo ho fatto il contrario e non riporto ferite o traumi gravi).

A chi bastasse passare due ore con una storia sull’elaborazione del lutto è sufficiente la versione Them.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.