World Trade Center

/ 20066.0123 voti
World Trade Center

New York, 11 settembre 2011. Una squadra del dipartimento di polizia portuale della città di Manhattan, richiamata dall'allarme al World Trade Center in seguito a un attentato terroristico, s'introduce nella Torre Uno per portare soccorso alle migliaia di persone bloccate. Le informazioni a disposizione sono scarse, s'ignorano le reali difficoltà dell'operazione. In pochi istanti, qualsiasi tentativo di fare un piano d'azione viene meno: il repentino crollo della Torre Sud prima, e della Torre Nord poco dopo, seppellisce i soccorritori sotto metri e metri di macerie. Due di essi, John McLoughlin e Will Jimeno, riescono a sopravvivere benchè intrappolati. Non possono che aspettare i soccorsi, tentando di farsi coraggio e raccontandosi le rispettive vite per cercare di rimanere in vita.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: World Trade Center
Attori principali: Nicolas CageMaria BelloMaggie GyllenhaalMichael PeñaJay HernandezDanny Nucci, Michael Shannon, Dorothy Lyman, Peter McRobbie, Wass Stevens, Stephen Dorff, Frank Whaley, Stoney Westmoreland, Viola Davis, Lola Cook, Connor Paolo, Anthony Piccininni, Alexa Gerasimovich, Morgan Flynn, Armando Riesco, Jon Bernthal, Jude Ciccolella, Julie Adams, Joe Starr, William Jimeno, Nick Damici, Martin Pfefferkorn, Razame de la Crackers, Nelson Peña, Marcos Palma, Andre Ward, Lisa Yuen, Cliff Bemis, Harmonica Sunbeam, Ned Eisenberg, Nicholas Turturro, Tyree Michael Simpson, Kevin Feely, Mark Elliot Wilson, Tawny Cypress, Robert Blanche, Tom Wright, Terry Quinn, Ed Jewett, Maria Helan, Brad William Henke, Patti D'Arbanville, Donna Murphy, Nicky Katt, Lucia Brawley, Kimberly Scott, Dara Coleman, Tiffany Romano, Gregory Jbara, Jordan Lage, Tony Genaro, Aixa Maldonado, Jay Acovone, Howard Samuelsohn, David H. Ahl, Arthur J. Nascarella, Thom Prin Jr., Steve Chappell, William Mapother, Thomas F. Duffy, Tommy Asher, Charles A. Gargano, Thomas McHale, Lalanya Masters, Greg Collins, Scott Fox, Louis Raimondi, Victor Spadaro, John Kiernan, Liz A. Randall, Roger Cross, Jossara Jinaro, Joseph Esposito, Gary Stretch, Kurt Caceres
Regia: Oliver Stone
Sceneggiatura/Autore: Andrea Berloff
Colonna sonora: Craig Armstrong
Fotografia: Seamus McGarvey
Costumi: Michael Dennison, Jonny Pray
Produttore: Debra Hill, Michael Shamberg, Stacey Sher, Moritz Borman
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Disaster
Durata: 128 minuti

SENZA ISPIRAZIONE / 19 Agosto 2019 in World Trade Center

“World Trade Center” non funziona. La tragedia dell’ 11 settembre 2001 è uno di quei fatti cristallizzati nella memoria di chiunque e nonostante ci trovassimo a migliaia di chilometri di distanza quei fatti li abbiamo vissuti in prima persona interiorizzandoli. Anche per questo motivo a distanza di 20 anni nessuno è riuscito a realizzare un film emotivamente impattante. Nemmeno un calibro da guerra come Oliver Stone c’è riuscito e questo la dice lunga.

“World Trade Center” racconta la storia di due agenti di polizia rimasti intrappolati sotto le macerie durante i soccorsi ed eccoci subito servito il motivo per cui questo soggetto non funziona. Non funziona perché focalizzare l’attenzione su questi due sopravvissuti, immobilizzati e sfiniti, che tentano in tutti i modi di rimanere svegli per non perdere i sensi è quanto di più difficile da seguire. Il film è noioso e sembra quasi ignorare del tutto il motivo che ha portato al crollo delle torri.
Non credo che l’intenzione fosse quella di trasmetterci la noia di restare bloccati sotto le macerie al buio. Manca l’intensità. Sotto il profilo del dramma e della suspense sarebbe stato meglio non mostrarci più Nicolas Cage e Michael Pena fino alla fine.

Oliver Stone canna alla grande. Da un nome così importante era lecito aspettarsi qualcosa di più ma sostanzialmente Stone rinuncia a fare Stone. Non vi è traccia di politica, di critica, di approfondimento. Nulla. L’impressione è che si sia realizzato un film per una necessità dettata dall’emotività dell’accaduto.

Morale della favola non c’è nulla di che in questo brutto film. Superficiale, melodrammatico e noiso. Filmetto da passare il sabato pomeriggio su canale 5.

Un grande film sull’11 Settembre non è ancora stato realizzato ma non escludo che in futuro, con un maggior distacco sui fatti, non verrà realizzato.

Leggi tutto

Sufficiente / 24 Febbraio 2016 in World Trade Center

Il film è sicuramente diretto bene e riesce a trasmettere in modo piuttosto buono l’angoscia e la paura di chi è coinvolto sia direttamente che indirettamente nell’attentato dell’11 settembre. Però secondo me era lecito aspettarsi qualcosa di più, soprattutto considerato il regista di cui stiamo parlando. Il cast non mi piace particolarmente, ma comunque la prestazione generale è comunque sufficiente, anche se, ripeto, era sicuramente possibile fare di meglio.

Leggi tutto

14 Ottobre 2011 in World Trade Center

Il film è intenso, ricordando vicende tristi realmente accadute, influisce maggiormente sull’animo umano come era già capitato con United 93. Però speravo ci si soffermasse maggiormente sul prima, ovvero si approfondissero le storie dei due poliziotti prima di quel tragico 11 settembre. Invece ci si sofferma molto sui due uomini sepolti dalle macerie che si fanno coraggio a vicenda. Alla lunga stanca però un pò.
Per certi versi ricorda Squadra 49 (anche se in quel film tramite flashback si ricordava il passato).
Oltre ai due uomini ci si sofferma anche sulle famiglie dei due poliziotti che sono raggiunte da notizie discordanti sulle sorti dei loro “amati”.
Insomma bel film ma forse poteva essere sfruttato meglio, dedicandosi di più ai momenti precedenti il disastro delle Torri Gemelle.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.