Hans Zimmer: note biografiche e filmografia completa

Hans Zimmer

Hans Florian Zimmer, conosciuto come Hans Zimmer, è un compositore tedesco. Residente negli Stati Uniti, è a capo del reparto musiche della casa di produzione Dreamworks.
Dopo un’esperienza come tastierista nelle band new wave Ultravox e Krisma, Zimmer si è dato alla produzione di colonne sonore cinematografiche, diventando uno dei compositori più produttivi e noti di Hollywood.
Negli ultimi 30 anni, ha composto le musiche per film di grande successo di critica e pubblico. Candidato agli Oscar in numerose occasioni, nel 1999 ha ricevuto una doppia nomination per le colonne sonore di due film, il lungometraggio animato “Il principe d’Egitto” e il film a tema bellico “La sottile linea rossa”‘ di Terrence Malick.
Nel 1994, ha vinto un Oscar per il commento musicale originale de “Il Re Leone” della Disney.
Resta celebre il sodalizio con Ridley Scott, per cui ha composto le colonne sonore di film come “Thelma & Louise”(1991), “Il gladiatore” (2001) e “Black Hawk Dawn” (2001).
Dal 2005, collabora con il regista inglese Christopher Nolan: per lui, ha firmato le colonne sonore della trilogia di Batman, di “Inception” (2010), “Interstellar” (2014) e “Dunkirk” (2017).

Luogo di nascita: Frankfurt am Main, Hesse, Germany
Data di nascita: 12/09/1957

Music (29)
Original Music Composer (110)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext