Forest Whitaker: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Forest Whitaker

Forest Steven Whitaker ha impacchettato un talento king-size nel suo enorme telaio da 6 '2 ", 220 libbre. Ha vinto un Oscar per la sua interpretazione del dittatore ugandese Idi Amin nel film L’ultimo re di Scozia (2006), e ha anche vinto un Golden Globe e un BAFTA. È il quarto maschio afroamericano a vincere un Oscar per il miglior attore, seguendo le orme di Sidney Poitier , Denzel Washington , e Jamie Foxx .

Whitaker è nato il 15 luglio 1961 a Longview, in Texas, da Laura Francis (Smith), insegnante di educazione speciale, e Forest Steven Whitaker, venditore di assicurazioni. La sua famiglia si trasferì a South Central Los Angeles nel 1965. Il Whitaker, incline all'atletica leggera, inizialmente si fece strada al college tramite una borsa di studio per il calcio. Più tardi, tuttavia, si trasferì all'USC, dove si concentrò sulla musica e ottenne altre due borse di studio come tenore d'opera. Questo, a sua volta, ha portato a un'altra borsa di studio a Berkeley con una rinnovata attenzione alla recitazione e al palcoscenico.

Whitaker ha fatto il suo debutto cinematografico all'età di 21 anni nella commedia rauca Fuori di testa (1982) in cui ha giocato, abbastanza naturalmente, un calciatore. Ha continuato a interpretare un altro studente sportivo, un lottatore, nel suo secondo film Crazy for You (1985). Ha acquisito esperienza anche in TV con spot in primo piano in vari spettacoli come Il mio amico Arnold (1978) e New York New York (1981), per non parlare dell'epopea del film TV Civil War Nord e sud (1985) e il suo sequel. Il film che lo ha davvero messo sulla mappa era Il colore dei soldi (1986). La sua unica grande scena come un giocatore di biliardo dall'aspetto ingenuo che si agita Paul Newman La Fast Eddie Felson era pura elettricità. Ciò ha portato a ruoli più visibili nei film di classe "A" Platoon (1986), Sorveglianza… speciale (1987) e Good Morning, Vietnam (1987), che culminò nella sua interpretazione principale dell'icona jazz torturata "Charlie" Bird "Parker" in Clint Eastwood Il progetto della passione Bird (1988), per il quale Whitaker ha vinto il premio del Cannes Film Festival come "miglior attore" e una nomination al Golden Globe. Whitaker ha continuato a collaborare con numerosi registi famosi durante gli anni '90.

Mentre i suoi personaggi "gentili giganti" mostrano tipicamente innocenza, indecisione e timidezza insieme a una forte umanità di fondo, di certo non si è allontanato dagli angoli più spigolosi e oscuri della vita come possono testimoniare i suoi sicari occasionali e altri minacciosi tipi di streetwise. Anche se solo nella prima sezione del film, è stato memorabile come il soldato britannico catturato dall'IRA la cui bizzarra relazione con una misteriosa femme fatale funge da catalizzatore per il dramma acclamato dalla critica La moglie del soldato (1992). Sempre un partecipante disposto a spingere la busta, ha continuato a migliorare un numero di film minori. Tra questi c'era il suo chirurgo plastico Johnny il bello (1989), designer di abbigliamento gay in Robert Altman 'S Prêt-à-Porter (1994), cacciatore di alieni in Specie mortale (1995), padre assente di fronte al figlio estraneo in Smoke (1995) e il sicario della mafia che si modella come il guerriero samurai Ghost Dog – Il codice del samurai (1999), tra molti altri. Come prevedibile, ha anche avuto la sua parte di bombe di dimensioni epiche, notoriamente la L. Ron Hubbard disastro fantascientifico Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000 (2000). Sul fronte televisivo, è stato produttore di consulenza e conduttore di un rinnovato Rod Serling serie cult di serie classica The Twilight Zone (2002), che è durato una stagione deludente.

All'inizio degli anni '90, Whitaker ha allargato i suoi orizzonti includendo la produzione / regia e da allora ha guadagnato il rispetto anche dietro la macchina da presa. Ha iniziato le cose coproducendo il violento film di gangster Rabbia ad Harlem (1991), in cui ha recitato insieme Gregory Hines e Robin Givens , e poi ha fatto il suo esordio alla regia con successo nell'anima Donne (1995), in mostra una legione di stelle nere lontane. Ha anche diretto la co-star Whitney Houston video musicale del tema musicale del film ("Shoop Shoop"). Ha anche diretto la soffice commedia romantica Una teenager alla Casa Bianca (2004) con Katie Holmes e Michael Keaton . Whitaker è stato anche produttore esecutivo di First Daughter. In precedenza aveva prodotto diversi film per la televisione, in particolare il premio Door to Door, vincitore del premio Emmy 2002, con protagonista William H. Macy . Ha prodotto questi progetti attraverso la sua compagnia di produzione, Spirit Dance Entertainment, che ha chiuso nel 2005 per concentrarsi sulla sua carriera di attore.

Nel 2002, ha recitato nel thriller di Joel Schumacher, Phone Booth, con Kiefer Sutherland e Colin Farrell. Quell'anno, ha anche recitato insieme a Jodie Foster in Panic Room.

Il più grande successo di Whitaker fino ad oggi è il film del 2006, The Last King of Scotland. La sua interpretazione gli è valsa l'Oscar 2007 come miglior attore protagonista, per quello stesso ruolo, ha anche ricevuto il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, un BAFTA Award e molti riconoscimenti critici. Ha anche ricevuto numerosi altri riconoscimenti. Nel settembre 2006, il decimo Hollywood Film Festival annuale gli ha consegnato il suo "Hollywood Actor of the Year Award", ed è stato anche insignito del Santa Barbara International Film Festival 2007, ricevendo l'American Riviera Award. In precedenza, nel 2005, il Deauville Festival of American Film gli ha reso omaggio. Nel 2007, Forest Whitaker ha vinto il Cinema for Peace Award 2007.

Nel 2007, Whitaker ha recitato in The Great Debaters con il collega premio Oscar Denzel Washington , e nel 2008, Whitaker ha giocato di fronte Keanu Reeves in Street Kings e Dennis Quaid in Vantage Point.

Nel 2009, Forest ha recitato nel film Warner Bros. "Where the Wild Things Are", diretto da Spike Jonze, che era un mix di live-action, animazione e burattini come adattamento del classico libro per bambini di Maurice Sendak. Nello stesso periodo, ha anche recitato in "Repossession Mambo", con Jude Law, "Hurricane Season", "Winged Creatures" e "Powder Blue". È apparso nel film di Olivier Dahan "My Own Love Song", di fronte Renée Zellweger , e faceva parte degli Africa Movie Academy Awards nel 2009, in Nigeria.

È sposato con un ex modello Keisha Whitaker e ha tre figli da lei. I suoi fratelli minori Kenn Whitaker e Damon Whitaker sono entrambi attori.

Forest è stata insignita di una stella sulla Hollywood Walk nell'aprile del 2007. Nel novembre 2007, Whitaker è stata la mente creativa dietro DEWmocracy.com, un sito Web che ha permesso alle persone di decidere il prossimo sapore di Mountain Dew in un sondaggio "People's Dew". Ha diretto un cortometraggio e creato i personaggi per il videogioco. Whitaker ha svolto un vasto lavoro umanitario, è stato coinvolto in organizzazioni come Penny Lane, un'organizzazione che fornisce assistenza agli adolescenti maltrattati. PETA e Farm Sanctuary, organizzazioni che proteggono i diritti degli animali. Amici intimi con il Neurochirurgo Dr. Keith Black, Forest ha contribuito a sensibilizzare e finanziare la ricerca del Dr. Blacks. Negli ultimi due anni è diventato portavoce dell'orfanotrofio Hope North Ugandan e Human Rights Watch. Nel 2001 Forest ha ricevuto un premio Humanitas. Recentemente è stato onorato dalla City of Los Angeles con il Hope of Los Angeles Award. E il suo intero clan ha ricevuto il premio LA BEST Family Focus Award. L'anno scorso ha unito le forze con "Idol Gives Back" e "Malaria No More"; è diventato un ambasciatore GQ sostenendo e raccogliendo fondi per Hope North. Era un surrogato della campagna di Barack Obama che lo sosteneva in tutti gli Stati Uniti.

La compagnia multimediale Whitaker, Spirit Dance Entertainment, comprende film, televisione e produzione musicale. Lavora a stretto contatto con una serie di organizzazioni caritatevoli, restituendo alla sua comunità servendo come membri del consiglio onorario per Penny Lane, un'organizzazione che fornisce assistenza agli adolescenti maltrattati, Human Rights Watch e The Hope North.

Luogo di nascita: Longview, Texas, USA
Data di nascita: 15/07/1961

Lascia un commento

jfb_p_buttontext