Renée Zellweger: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Renée Zellweger

Renée Kathleen Zellweger è nata il 25 aprile 1969 a Katy, Texas, USA. Sua madre, Kjellfrid Irene (Andreassen), è un'ex infermiera e ostetrica di origine norvegese, di origini norvegesi, Kven (finlandesi) e svedesi. Suo padre, Emil Erich Zellweger, è un ingegnere nato in Svizzera. I due si sposarono nel 1963. Renée ha un fratello di nome Drew Zellweger, un dirigente di marketing nato il 15 febbraio 1967. Renée si interessò a recitare al liceo mentre lavorava nel drama club. Ha anche seguito un corso di recitazione presso l'Università del Texas (Austin), dove ha iniziato a cercare di diventare una carriera. Dopo la laurea, voleva continuare a recitare, ma Hollywood è una città difficile in cui irrompere, quindi Renée ha deciso di rimanere in Texas, e ha fatto l'audizione per ruoli nei dintorni di Houston, dove è riuscita a prendere ruoli in film come Giovani, carini e disoccupati (1994) e Empire Records (1995).

Mentre sul set per il sequel, Non aprite quella porta IV (1995), è diventata amica Matthew McConaughey , un'altra promettente Hollywood. Stava lavorando a un progetto ai tempi in cui Renée era interessata, ha fatto l'audizione e ha vinto il ruolo nel film Love e una .45 (1994), che le è valso un elogio abbastanza critico che ha deciso di trasferirsi a Los Angeles. Un altro ruolo in Il mondo intero (1996) ha seguito il che ha portato alla sua grande rottura. Cameron Crowe era impegnato nel casting del suo prossimo film, Jerry Maguire (1996), con protagonista Tom Cruise . Crowe stava prendendo in considerazione attrici come Cameron Diaz , Bridget Fonda , Winona Ryder , e Marisa Tomei , quando venne a sapere dell'esibizione di Zellweger in Il mondo intero (1996). Ha fatto il provino per Zellweger ed era sicuro di aver trovato la sua Dorothy Boyd.

Renée ha seguito il suo enorme successo con alcuni piccoli film indipendenti e dopo aver ricevuto ulteriori elogi dalla critica, si è sentita abbastanza sicura da rientrare nel mondo dei film hollywoodiani di grande budget. Ha recitato di fronte Meryl Streep nel lacrimista La voce dell’amore (1998). Ha anche avuto un ruolo in Io, me & Irene (2000), opposto Jim Carrey , e subito dopo ha iniziato a frequentare Carrey. Inizialmente i due negarono il loro rapporto, ma alla fine cedettero e lo ammisero; oggi non sono più insieme. Sempre nel 2000, ha recitato nel ruolo del protagonista in Betty Love (2000), dove ha vinto un Golden Globe come migliore attrice in una commedia / musical. Nel 2001, ha ottenuto un successo ancora più critico e commerciale nel ruolo di protagonista in Il diario di Bridget Jones (2001). Ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar per il suo ruolo, a cui è seguito il suo secondo ruolo candidato all'Oscar nel musical Chicago (2002). Quindi ha nuovamente entusiasmato il pubblico con la sua feroce ma calda interpretazione di Ruby Thewes nell'adattamento cinematografico di Ritorno a Cold Mountain (2003), che ha vinto a Zellweger un Oscar per la migliore attrice non protagonista, che è stato il suo primo premio Oscar.

Luogo di nascita: Katy, Texas, USA
Data di nascita: 25/04/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext