Katie Holmes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Katie Holmes

Nata prematura di due mesi a quattro sterline, Kate Noelle Holmes fece la sua prima apparizione il 18 dicembre 1978 a Toledo, nell'Ohio. È la figlia di Kathleen Ann (Craft), filantropo, e Martin Joseph Holmes, Sr., avvocato. È di origini tedesche, irlandesi e inglesi. I suoi genitori hanno affermato che la sua personalità volitiva proviene probabilmente dalla nascita prematura. Essendo la più giovane del clan Holmes, completando la famiglia di altre tre sorelle e un fratello, Katie era sempre la bambina.

Da adolescente, ha iniziato a frequentare la scuola di modelle. Quando aveva sedici anni, la sua insegnante la invitò a partecipare a un concorso di modelle con altre ragazze della sua classe. Ha partecipato alla International Modeling and Talent Association cantando, ballando e recitando un monologo di Il buio oltre la siepe (1962). Alla fine di quel periodo a New York, Katie vinse molti premi. Ma ha detto che non voleva fare la modella perché non era abbastanza impegnativa. Quindi, quando aveva diciassette anni, Katie andò a Los Angeles per un provino per i film. Fortunatamente, alla sua seconda audizione, è stata lanciata nel film, Tempesta di ghiaccio (1997), diretto da Ang Lee . Il personaggio di Katie era Libbets Casey, un ricco newyorkese, inseguito da due dei personaggi principali. Era una piccola parte, ma ha segnato l'inizio della sua carriera di attore professionista.

Dopo l'eccitazione del suo primo film, Katie ha iniziato a inviare nastri di audizioni per spettacoli pilota. Durante quel periodo, recitava anche nel suo musical del liceo cattolico per sole ragazze, Damn Yankees, nel ruolo di Lola. Dopo Kevin Williamson ha ricevuto il suo provino per il suo nuovo spettacolo, Dawson’s Creek (1998), i produttori volevano che venisse subito a Hollywood e leggesse dal vivo per loro. Ma poiché volevano che venisse nella serata di apertura di Damn Yankees, Katie ha dovuto dire loro che non ce la faceva. Fortunatamente, i produttori dello show la desideravano così tanto per quel ruolo, hanno riprogrammato il suo callback e il risultato è stato che ha ottenuto la parte come Joey Potter. Durante il suo primo anno con Dawson’s Creek (1998), Katie è stata in grado di fare due film, Generazione perfetta (1998) e Go – Una notte da dimenticare (1999) e, per la prima, ha vinto il premio Best Performance femminile negli MTV Movie Awards del 1999.

L'anno seguente recita accanto a Michael Douglas nel Wonder Boys (2000), nel ruolo di Hannah Green, autrice pubblicata e pensionante nella casa del suo insegnante (Douglas), che ha una cotta per lui, e cerca di sedurlo. Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato nel 2002, con Abandon – Misteriosi omicidi (2002). Ha interpretato uno studente universitario di nome Katie Burke, ossessionato dalla misteriosa scomparsa del suo ragazzo scomparso due anni prima. Con Dawson’s Creek (1998) si è concluso dopo sei anni nel maggio del 2003, è stata una cosa agrodolce per tutto il cast. Abituati ad essere nelle riprese della Carolina del Nord per dieci mesi su un anno, i membri del cast hanno avuto l'opportunità di fare altri film.

Katie lo ha dimostrato ad ottobre, quando ha avuto due nuovi film, Schegge di April (2003) e The Singing Detective (2003), uscendo solo in quel mese. Schegge di April (2003) è un affascinante film del Ringraziamento su April (Holmes), la pecora nera della sua famiglia, che vuole dare alla sua famiglia la cena perfetta prima che sua madre passi. The Singing Detective (2003) è un musical oscuro in cui il personaggio principale ( Robert Downey Jr. ) è uno scrittore in un ospedale per problemi di pelle che scrive nella sua mente un oscuro mondo di seduzione e omicidio. Katie Holmes interpreta la gentile infermiera Mills che si occupa di ogni sua esigenza. In questo film riesce anche a sincronizzare le labbra e ballare. Nel 2004, ha recitato nel film romantico Una teenager alla Casa Bianca (2004), in cui ha interpretato il ruolo del Presidente ( Michael Keaton ) figlia, Samantha, che vuole andare al college senza alcun servizio segreto. Nel 2005, Holmes ha recitato insieme Batman Begins (2005), dove ha interpretato Rachel Dawes, una ragazza dell'infanzia e interesse amoroso per Batman / Bruce Wayne.

Luogo di nascita: Toledo, Ohio, USA
Data di nascita: 18/12/1978

Lascia un commento

jfb_p_buttontext