The Great Debaters

/ 20077.331 voti
The Great Debaters

Un acuto e brillante professore di un piccolo college di provincia, ispirato dalle idee di uguaglianza, libertà e democrazia, conduce una battaglia di ideali, dando vita e sostenendo un gruppo di oratori afroamericani, formato da 4 ragazzi con storie e origini diverse, uniti dal desiderio di vincere i pregiudizi razziali e illuminati da un forte sentimento di rivalsa. Il gruppo di oratori sfiderà buona parte dei gruppi degli altri college, maturando e vivendo insieme episodi forti ed emozioni intense, mentre il suo ideatore dovrà afforntare una giustizia corrotta che lo vorrebbe ingiustamente condannare per aver dato voce a una minoranza di lavoratori.
henricho ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Great Debaters
Attori principali: Denzel Whitaker, Denzel Washington, Nate Parker, Jurnee Smollett, Forest Whitaker, Kimberly Elise, Jermaine Williams, Gina Ravera, John Heard, Devyn A. Tyler, Trenton McClain Boyd, Ritchie Montgomery, Jackson Walker, Tim Parati, Robert X. Golphin, Justice Leak, Glen Powell, Brad Watkins, Brian Smiar, Damien Leake, Voltaire Sterling, Stephen Rider, Gordon Danniels, Donny Boaz, Samuel Elliott Whisnant, Bonnie Johnson, Charissa Allen, Michael Beasley, Gary Mathis, George Wilson, Fahnlohnee R. Harris, Harold Evans, J.D. Evermore, Sharon Jones, Kelvin Payton, Southey Blanton, Michael Mattison, Jeff Braun, Milton R. Gipson, Frank Ridley, Jeremiah Kissel, Jack Radosta, Alvin Youngblood Hart, Dom Flemons, Justin Robinson, Rhiannon Giddens, Ahmad Powell, Marcus Lyle Brown, Gary Mattis, Mostra tutti

Regia: Denzel Washington
Sceneggiatura/Autore: Robert Eisele
Colonna sonora: Peter Golub, James Newton Howard
Fotografia: Philippe Rousselot
Costumi: Sharen Davis, Dana Kay Hart
Produttore: Todd Black, David Crockett, Harvey Weinstein, Bob Weinstein, Kate Forte, Oprah Winfrey, Joe Roth
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Famiglia
Durata: 126 minuti

Dove vedere in streaming The Great Debaters

Temi scottanti / 6 Maggio 2014 in The Great Debaters

affrontati in maniera intelligente e pacata. Un film che dovrebbero vedere i politici italiani di oggi che non sono capaci di affrontare un dibattito senza trascendere nella violenza verbale e nella volgarità. Un ottimo film

18 Ottobre 2011 in The Great Debaters

Alla seconda prova da regista Denzel Washinghton confema la sua attenzione per temi legati al razzismo ed alla lenta e difficile battaglia combattuta dalla gente di colore per sentirsi accettata e riconosciuta dalla gran parte dei bianchi. Stavolta si avventura nel mondo dell’istruzione, salendo in cattedra e guidando gli spiriti giovani e ardenti di 4 ragazzi, destinati a diventare personalità di spicco della società e lo fa impersonando un professore e poeta che credeva nell’istruzione e nella capacità di farsi ascoltare e quindi di dialogare civilmente e nel rispetto della libertà di parola.
Siamo dalle parti di “Scoprendo Forrester” e “L’attimo fuggente”, e anche qui lo stile è piatto e lascia poco spazio al sentimentalismo per concentrarsi sulla messa fuoco delle idee, o meglio degli ideali. Non è stucchevole ma è coinvolgente e sapientemente girato.
Denzel Washinghton si conferma con una buona interpretazione e Forrest Whitaker è un ottima spalla.
Un film che non fa politica, ma che sottolinea l’importanza della discussione civile, esponendosi su temi quali il razzismo e la disobbedienza civile con leggerezza e senza banalità.

Leggi tutto