Natalie Portman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Natalie Portman

Natalie Portman è la prima persona nata negli anni '80 ad aver vinto l'Oscar come migliore attrice (per Il cigno nero (2010)).

Natalie è nata Natalie Hershlag il 9 giugno 1981 a Gerusalemme, in Israele. È l'unica figlia di Avner Hershlag, un medico israeliano, e di Shelley Stevens, un'artista americana (di Cincinnati, Ohio), che funge anche da agente di Natalie. I suoi genitori sono entrambi di origine ebrea ashkenazita. La famiglia di Natalie lasciò Israele per Washington, DC, quando era ancora molto giovane. Dopo alcune altre mosse, la sua famiglia finalmente si stabilì a New York, dove vive ancora oggi. Si è laureata con lode e i suoi risultati accademici le hanno permesso di frequentare l'Università di Harvard. È stata scoperta da un agente in una pizzeria all'età di 11 anni. È stata spinta verso una carriera di modella, ma ha deciso che avrebbe preferito perseguire una carriera nella recitazione. Ha recitato in molte esibizioni dal vivo, ma ha fatto il suo debutto nel film Léon (1994) (alias "Léon"). In seguito a questo ruolo, Natalie ha vinto ruoli in film come Heat – La sfida (1995), Beautiful Girls (1996) e Mars Attacks! (1996).

Fu solo nel 1999 che Natalie ricevette fama mondiale come regina Amidala nel tanto atteso prequel da 431 milioni di dollari Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999). Ha poi recitato in due commedie drammatiche acclamate dalla critica, La mia adorabile nemica (1999) e Qui dove batte il cuore (2000), seguito da Closer (2004), per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar. Ha ripreso il ruolo di Padme Amidala negli ultimi due episodi della trilogia prequel di Star Wars: Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005). Ha ricevuto un Oscar e un Golden Globe come migliore attrice in Il cigno nero (2010).

Ha ricevuto una seconda nomination per la migliore attrice, per il ruolo Jacqueline Kennedy nel Jackie (2016).

Luogo di nascita: Jerusalem, Israel
Data di nascita: 09/06/1981

Lascia un commento

jfb_p_buttontext