Jessica Alba: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Jessica Alba

Jessica Marie Alba è nata il 28 aprile 1981 a Pomona, in California, da Catherine (Jensen) e Mark David Alba, che prestarono servizio nell'aviazione americana. Sua madre ha origini danesi, gallesi, tedesche, inglesi e francesi, mentre suo padre è di origini messicane (comprese le origini messicane spagnole e indigene). La sua famiglia si trasferì a Biloxi, MS, quando era bambina. Tre anni dopo la carriera di suo padre riportò la famiglia in California, poi a Del Rio, in Texas, prima di stabilirsi definitivamente nel sud della California quando Jessica aveva nove anni. Innamorato dell'idea di diventare un'attrice dall'età di cinque anni, aveva 12 anni prima di frequentare la sua prima lezione di recitazione. Nove mesi dopo è stata firmata da un agente. Ha studiato presso la Atlantic Theater Company con i fondatori William H. Macy e David Mamet .

Una giovane attrice di talento, Jessica ha recitato in una varietà di ruoli che vanno dalla commedia leggera al drammatico dramma dall'inizio della sua carriera. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1993 nella commedia di Hollywood Pictures Vacanze a modo nostro (1994). Originariamente assunto per due settimane, ha avuto la sua pausa quando un'attrice in un ruolo principale è improvvisamente abbandonata. Jessica ammette allegramente che non è stato il suo talento prodigioso o il suo fascino a ispirare il regista a toccarla per subentrare nella parte – erano i suoi capelli, che corrispondevano all'esecutore originale. Il lavoro di due settimane si è protratto per due mesi e Jessica ha concluso il film con un impressionante primo credito. Due spot televisivi nazionali per Nintendo e JC Penney seguirono rapidamente prima che Jessica apparisse in diversi film indipendenti. È entrata in TV nel 1994 con un ruolo ricorrente nella popolare serie comica di Nickelodeon Il mondo segreto di Alex Mack (1994). Ha interpretato un giovane snob insopportabile, dedicato a rendere la vita miserabile per il personaggio del titolo, interpretato da Larisa Oleynik . Nello stesso anno, ha vinto il ruolo di "Maya" in Le nuove avventure di Flipper (1995) e ha filmato il pilota della serie. Ha trascorso il 1995 girando gli episodi della prima stagione in Australia. Avida nuotatrice e subacquea SCUBA certificata PADI, Jessica è stata felice di fare uno spettacolo che le ha permesso di giocare con i delfini. Il successo dello show l'ha garantita una seconda stagione, in cui ha anche recitato. Il suo coinvolgimento nello show è durato dal 1995 al 1997.

Nel 1996 è apparsa in Venus Rising (1995) come "Young Eve". L'anno successivo è apparsa The Dini Petty Show (1989), un talk show canadese, e ha parlato del suo ruolo in "Flipper" e della sua carriera di attore generale. Ha iniziato a lavorare su P.U.N.K.S. (1999), con Randy Quaid , nel 1998. All'inizio del 1998 è apparsa in Brooklyn South (1997) come "Melissa". Nello stesso anno è stata in due episodi di Beverly Hills, 90210 (1990) come "Leanne" e in due episodi di Love Boat: The Next Wave (1998).

È apparsa in "Teen Magazine" nel 1995 e in varie riviste europee negli anni seguenti. Ancora più importante, è stata descritta nel numero di febbraio 1999 della rivista "Vanity Fair". Ha anche avuto ruoli importanti in due film quell'anno: Mai stata baciata (1999) e Giovani diavoli (1999). Nel 2000 ha recitato in Paranoid (2000) e ha recitato nella serie TV di fantascienza Dark Angel (2000), ottenendo il riconoscimento mondiale.

Il suo primo ruolo da protagonista in un grande film in studio è stato il Honey (2003), il dramma urbano contemporaneo della Universal Pictures che ha incassato oltre $ 60 milioni in tutto il mondo. Da allora ha realizzato oltre 25 film che hanno guadagnato un totale di oltre $ 800 milioni al botteghino, tra cui commedie e drammi, da grintosi indipendenti ai grandi successi in studio. Nel 2005 ha recitato di fronte Bruce Willis e un cast stellare nel provocatorio e acclamato dalla critica Sin City (2005), diretto da Robert Rodriguez e Frank Miller . Successivamente ha recitato nel ruolo di Sue Storm – "La ragazza invisibile" – nel film d'azione della serie Marvel I Fantastici 4 (2005), che è stato rilasciato da 20th Century-Fox nel luglio 2005 ed è diventato un successo mondiale al botteghino con oltre $ 300 milioni di entrate.

Jessica ne faceva parte Garry Marshall la commedia romantica d'ensemble a tutto tondo, Appuntamento con l’amore (2010), che ha battuto i record al botteghino con la più grande apertura in un weekend di quattro giorni nella storia del President's Day. Ha recitato di fronte Casey Affleck e Kate Hudson nel regista Michael Winterbottom Il controverso adattamento dello schermo di The Killer Inside Me (2010), basato su Jim Thompson Il romanzo, così come quello di Robert Rodriquez Machete (2010). Ha recitato nel terzo episodio della serie di successo "Meet the Parents" Vi presento i nostri (2010), così come l'avventura della famiglia 4D Spy Kids 4 – È tempo di eroi (2011), segnando la sua terza delle cinque collaborazioni con Robert Rodriguez. Jessica faceva parte di un cast vocale stellare per l'avventura animata della Weinstein Company, Fuga dal pianeta Terra (2013), anche con Sarah Jessica Parker , Brendan Fraser e James Gandolfini .

È apparsa nella commedia A.C.O.D. – Adulti complessati originati da divorzio (2013), presentato al Sundance Film Festival e interpretato Adam Scott , Jane Lynch e Amy Poehler . Ha fatto la sua comparsa in un cameo Machete Kills (2013) e ha recitato nel tanto atteso sequel di Robert Rodriquez Sin City – Una donna per cui uccidere (2014). Quell'anno ha avuto una serie completa di progetti di recitazione, incluso il film drammatico Dear Eleanor (2016) "; The Englishman di fronte Pierce Brosnan e Salma Hayek ; la mini-serie parodia IFC The Spoils of Babylon (2014), prodotto da Funny or Die, con un cast stellare tra cui Will Ferrell , Kristen Wiig , Tobey Maguire , Michael Sheen e Tim Robbins ; e Stretch – Guida o muori (2014), co-protagonista Patrick Wilson , Chris Pine , Ray Liotta , Ed Helms e Brooklyn Decker .

Jessica ha ricevuto le nomination ai Golden Globe e al People's Choice Award, è stata votata Breakout Star of the Year dei lettori della Guida TV e ha vinto l'attrice TV preferita agli Teen Choice Awards del 2001 per "Dark Angel". Ha vinto il Nickelodeon Kids 'Choice Award come attrice femminile preferita per la sua interpretazione in "Fantastic Four" e un MTV Movie Award per la performance più sexy di "Sin City". Ha ricevuto un altro Teen Choice Award per Choice Movie Actress in un film horror / thriller per The Eye (2008) ed è stato insignito dei Young Hollywood Awards come Superstar of Tomorrow nel 2005. Ha ricevuto gli ALMA Awards per le sue esibizioni in "Dark Angel" e "Machete", oltre che come Fashion Icon nel 2009.

Luogo di nascita: Pomona, California, USA
Data di nascita: 28/04/1981

Lascia un commento

jfb_p_buttontext