2007

Il treno per il Darjeeling

/ 20077.1399 voti
Il treno per il Darjeeling
Il treno per il Darjeeling

Tra fratelli divisi da incomprensioni non sanate dal tempo partono insieme per un viaggio attraverso l'India, sperando di ritrovare i legami famigliari.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Darjeeling Limited
Attori principali: Owen Wilson, Jason Schwartzman, Adrien Brody, Bill Murray, Anjelica Huston, Camilla Rutherford, Wallace Wolodarsky, Natalie Portman, Amara Karan, Waris Ahluwalia, Irrfan Khan, Barbet Schroeder, Kumar Pallana, Dalpat Singh, A. P. Singh, Trudy Mathis, Margot Gödrös, Hitesh Sindi, Kishen Lal, Bhawani Sankar, Mukhtiar Bhai, Suraj Kumar, Kapil Dubey
Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura/Autore: Wes Anderson, Roman Coppola, Jason Schwartzman
Fotografia: Robert D. Yeoman
Produttore: Wes Anderson, Scott Rudin, Lydia Dean Pilcher, Roman Coppola, Steven M. Rales
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione
Durata: 91 minuti

Anderson minore / 21 novembre 2017 in Il treno per il Darjeeling

Stante ogni possibile premessa per esprimere al meglio il gusto estetico di Anderson - il treno d'epoca, l'India sgargiante, buffi trabiccoli Bajaj RE e valigione vintage - questo The Darjeeling Limited si assesta tra i suoi film minori. La compresenza del trio Brody-Schwartzman-Wilson impegna fin troppo una narrazione esile, esageratamente... continua a leggere »

14 marzo 2016 in Il treno per il Darjeeling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il treno per il Darjeeling, a mio avviso, è una delle migliori opere di Wes Anderson. La storia dei tre fratelli Whitman potrebbe essere la storia di una qualsiasi famiglia contemporanea : Francis (Owen Wilson), il biondo ragazzo dagli occhi chiari, maggiore dei tre, che ha profondamente a cuore il senso di famiglia, riunisce i fratelli Peter(Adrien... continua a leggere »

Giocando con il fuoco / 18 luglio 2015 in Il treno per il Darjeeling

Tra fratelli. Un umanità intera raccolta in essi. Chi per un motivo, chi per un altro, tenuti insieme da un viaggio, che in realtà è più una fuga. Da una parte c'è il maggiore, Owen Wilson, gentile ma prepotente a suo modo. Che in qualche modo sente ancora la responsabilità dei fratelli sulle sue spalle. E che è talmente convinto di ciò che fa che... continua a leggere »

My dear Wes… / 15 luglio 2015 in Il treno per il Darjeeling

Sono ancora un po' perplessa riguardo a questo film. Non credo che sia all'altezza degli altri fim di Wes Anderson, Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom sono decisamente più avvincenti e "caratteristici" del regista. Ma le location sono mozzafiato e Owen Wilson non delude mai. Non ho ben capito cosa cavolo ci faceva Bill Murray in questo film, dato... continua a leggere »

4 giugno 2014 in Il treno per il Darjeeling

La storia è debole, ma le musiche sono perfette e come ogni film di Anderson è un piacere per gli occhi.